Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Gatto fissando in ciotola

Cosa dare da mangiare a un gattino appena arrivato

5 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Quando si adotta un gattino, ci si ritrova a dover seguire una fase piuttosto delicata dell’animale, ricca di cambiamenti, che vanno accompagnati con cura e attenzioni, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione. È importante quindi seguire fin da subito i consigli del proprio Medico Veterinario in merito all’alimentazione più adatta per il gattino.

Passate le prime settimane di vita in cui è la mamma a dare il latte al gattino, oppure utilizzando in sua assenza i preparati a base di latte, arriva il momento importante dei primi assaggi dell’alimento vero: è la delicata fase dello svezzamento - che inizia a partire dalla quarta settimana di vita e termina attorno all’ottava - che per i gattini, così come accade per i bimbi, è una fase lenta e graduale in cui si insegna ai mici a conoscere nuove consistenze e gusti.

Ecco alcuni suggerimenti utili.

Quale alimentazione per i gattini

Il gatto avrà uno spuntino

Innanzitutto, ricorda sempre che l’alimentazione dei gattini è diversa da quella dei gatti adulti, poiché deve rispondere alle esigenze nutrizionali caratteristiche di questa fase di vita.

Così, è importante scegliere un’alimentazione completa e bilanciata, appositamente studiata per supportare la crescita del gattino e diminuire l’eventuale insorgenza di disturbi, come ad esempio quelli a carico del tratto intestinale, che potrebbero verificarsi in questa fase delicata.

Per quanto riguarda la quantità di alimento da mettere quotidianamente nella ciotola, è importante rispettare le indicazioni del medico veterinario e le razioni giornaliere raccomandate indicate sulla confezione dell’alimento, sia secco che umido, che si sta utilizzando. In questo modo si soddisfano le esigenze nutrizionali del gattino.

Ricordati inoltre di assicurarti che oltre al cibo il gattino abbia sempre a disposizione anche una ciotola di acqua fresca e pulita.

I piccoli amici pelosi crescono in fretta e i primi mesi di vita necessitano più che mai di completezza e grandi quantità di energia (parliamo di circa il triplo di un gatto adulto).

La scelta migliore per evitare carenze e disfunzioni nello sviluppo è quindi quella di affidarsi a produttori di cibo preconfezionato specifico, leggendo bene le etichette: in particolare, assicurati che i pasti contengano taurina, vitamine, minerali, proteine, ma anche fonti di DHA, un nutriente presente nel latte materno che aiuta lo sviluppo cerebrale e visivo dei piccoli amici.

Da 4 settimane a 12 mesi

Gatto in bianco e nero con pacchetti di cibo per gatti purina

I primi alimenti solidi vengono introdotti indicativamente intorno alla quarta settimana di vita.

A partire dalla quarta settimana di vita, la produzione di latte della madre non è più in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali necessarie al gattino in questa fase di crescita rapida.

Inizia quindi la fase dello svezzamento ovvero il passaggio graduale da una dieta basata esclusivamente sul latte materno ad una che diventerà la loro alimentazione completa e bilanciata fino al raggiungimento dell’età adulta.

Questa fase si completa intorno all’ottava settimana di vita, successivamente il gattino continuerà con la stessa alimentazione fino all’anno di età. Infatti, a 12 mesi il gatto è ormai adulto e può passare ad un regime alimentare adatto a questa sua nuova fase di vita.

In questa fase di delicata crescita, scegli ancora di affidarti alle linee di cibo specifiche per gattini ed esplora i suoi gusti cambiando ricette e consistenze.

Il cibo preconfezionato e specifico, quando scegli la marca giusta, è sicuro e contiene tutti i minerali, le vitamine, le proteine e le fibre di cui il micio ha bisogno per una dieta sana e soprattutto bilanciata.

Infine, attieniti alle dosi consigliate aiutandoti con le indicazioni scritte dietro alle confezioni.

Sappi però che in questa fase di crescita il piccolo gatto ha bisogno di mangiare spesso: proponigli, dunque, circa 4 pasti al giorno poiché, a causa del metabolismo veloce, è in grado di consumare rapidamente tutte le calorie assunte.

Secco o umido: quale l’alimentazione giusta per il gattino?

Gatto che mangia da una ciotola

I gattini possono mangiare sia alimento umido che secco.

Per quanto riguarda l’umido, la gamma Purina Pro Plan presenta Baby Kitten Mousse, un alimento umido completo e bilanciato dedicato ai gattini nella prima fase di vita, adatto anche allo svezzamento.

Si tratta di una morbida mousse ricca in pollo contenente proteine del latte facilmente digeribili.

È inoltre disponibile Purina Pro Plan Junior Mousse, un alimento completo umido che ha la consistenza di una mousse, per gattini studiato per lo svezzamento e la crescita.

Tra i prodotti in busta troviamo Purina Pro Plan Junior in salsa della linea Nutri Savour, che è un alimento umido per gattini completo nella consistenza di teneri pezzetti con tacchino in salsa.

Sempre della linea Nutri Savour, Purina Pro Plan Junior è invece un alimento completo umido per gattini nella consistenza di gustosi bocconcini con pollo in gelatina.

Per quanto riguarda il secco, Purina Pro Plan Original Kitten 1-12 mesi ricco in pollo è un alimento completo e bilanciato, in crocchette, scientificamente formulato per gattini. Si tratta di crocchette per gattini che contengono tutti i nutrienti di cui lui ha bisogno per crescere e diventare adulto. Indicate per i gattini da 1 a 12 mesi di età, le crocchette Kitten contengono OPTISTART che aiuta a supportare le naturali difese.

Per gattini con una digestione sensibile o un palato esigente, Purina Pro Plan offre Delicate Kitten 1-12 mesi, un alimento secco completo e bilanciato, scientificamente formulato per gattini. Indicato per i gattini da 1 a 12 mesi di età, è una ricetta altamente appetibile creata con ingredienti facilmente digeribili.

Se entro il 6° mese avrete optato per la sua sterilizzazione, Purina Pro Plan Sterilised Kitten, è un alimento secco completo e bilanciato specificamente studiato per gattini sterilizzati.

Per dare ulteriore supporto al benessere del tuo gattino puoi infine abbinare alla sua razione giornaliera Purina Pro Plan Gatto FortiFlora®, un alimento complementare probiotico con batteri vivi. FortiFlora® contribuisce a supportare il benessere intestinale ed il sistema immunitario in via di sviluppo del gattino, oltre a favorire una buona qualità delle feci.

Dopo aver appreso i principi basilari della corretta alimentazione, scopri anche le regole basilari per educare il tuo gattino.

Scopri i nostri prodotti per il tuo gattino:

PURINA® PRO PLAN® Kitten Teneri pezzetti con Tacchino in Salsa

PRO PLAN Kitten Teneri pezzetti con Tacchino in Salsa

PURINA® PRO PLAN® Original Kitten Optistart Ricco in Pollo

PRO PLAN Original Kitten Optistart Ricco in Pollo

PURINA PRO PLAN NUTRI SAVOUR Junior Gatto Bocconcini con Pollo in Gelatina

PRO PLAN Kitten Gustosi Bocconcini con Pollo in Gelatina

PURINA® PRO PLAN® Baby Kitten Mousse Ricco in Pollo

PRO PLAN Baby Kitten Mousse Ricco in Pollo