Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
gatto sdraiato sulle ginocchia del proprietario

Quando i nostri gatti ‘fanno la pasta’ sono semplicemente adorabili. Se vuoi avere più informazioni sull’argomento, qui troverai tutto ciò che desideri.

2 min di lettura

L’azione di impastare, ovvero quel movimento ritmico a spinte alternate delle zampe, è un comportamento comune nei gatti. Essendo simile ai movimenti che si eseguono quando si impasta, viene comunemente definito con questa immagine culinaria.

I gatti amano farlo su superfici morbide, come avvolgenti coperte, comodi cuscini e, più spesso, sulla tua pancia quando vengono accarezzati e colmati di attenzioni!

Se ti è capitato di vedere il tuo gatto comportarsi in questo modo, ti sarai forse chiesto il perché...abbiamo, quindi, voluto scrivere questo articolo, per spiegarti tutta la verità che si cela dietro questa simpatica abitudine dei nostri felini.

In cosa consiste l’azione di "fare la pasta"?

Quasi tutti i gatti impastano ma non tutti lo fanno alla stessa maniera. Il movimento delle zampette di solito è lo stesso ma le azioni che lo accompagnano possono cambiare. Alcuni lo uniscono a fusa molto forti mentre altri sono più silenziosi, altri ancora usano solo le zampe anteriori oppure tutte e quattro. La maggior parte dei felini domestici si limita a impastare eseguendo i classici movimenti e mostra un atteggiamento rilassato.

Perché i gatti "fanno la pasta"?

Rievocano comportamenti di quando erano gattini

Gatto impastatore animato

In realtà, sono diversi i motivi per cui i gatti impastano, ma il principale è riconducibile a un tratto distintivo ereditato dalle prime settimane di vita. Quando i gattini assumono il latte dalla mamma, spingono con le zampette per favorire la fuoriuscita del latte dalle mammelle della mamma.

Sebbene sembri strano vedere un simile comportamento in esemplari adulti, in realtà si tratta di un grande complimento per il proprietario, perché con questo gesto il gatto vuole dirti che è felice, si sente sicuro e a proprio agio con te, un po’ come da piccolo quando era vicino alla mamma!

Cosa fare se questo comportamento del tuo gatto diventa molto intenso

Alcuni gatti quando impastano tirano fuori gli artigli e, se lo fanno su di te, potrebbe non essere molto piacevole. È importante non punirli mai perché si tratta di un gesto istintivo che fanno solo per dimostrarti il loro affetto. Tuttavia puoi fare qualcosa per evitare di sentirti come un puntaspilli!Se il gatto infila gli artigli un po’ troppo, prova a mettere una barriera morbida tra te e lui, per esempio un cuscino o una coperta. Puoi anche invitarlo a distendersi e rilassarsi accarezzandolo e spostandolo delicatamente di lato. In alternativa, puoi distrarlo con un gioco divertente e smetterà immediatamente di affondare le unghie sul tuo grembo. 

Proprietario che tiene la zampa del suo gatto.

A questo punto, sai tutto su questo bizzarro comportamento felino che devi considerare come il massimo complimento che il tuo micio può farti.

Ti interessano altre guide per gattini o gatti adulti? Scopri quanto dormono i gatti nel nostro articolo.