Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
The kitten code
kitten in red blanket

Acquistare un gattino presso un allevatore

5 min di lettura

L'acquisto di un gattino può essere un po' un campo minato. Ci sono molte cose da considerare, ad esempio come trovare un allevatore affidabile e quali domande fare? Purina ha creato questa guida, completa di pratiche liste di controllo, per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Se state cercando un gatto di razza da un allevamento specializzato, dovete considerare numerosi fattori. Ancor prima di iniziare la ricerca, dovete fare in modo di ritagliarvi del tempo nelle vostre frenetiche giornate da dedicare al nuovo arrivato fin quando non diventerà un magnifico gatto adulto.

Se siete seriamente convinti di acquistare un gattino da un allevatore, questa guida vi accompagnerà lungo tutto il processo, che si concluderà con l’arrivo di un amico peloso allegro e in salute da coccolare per molti anni a venire.

Lista delle cose utili per l’acquisto di un gattino

Prima di iniziare a valutare l’acquisto di un gatto, dovete considerare innanzitutto la vostre situazione personale. Dovete farvi le seguenti domande:

  • Sono pronto ad accogliere un gatto?
  • Sono preparato a gestire i relativi costi? Non dimenticate le spese del veterinario per interventi come sterilizzazione/castrazione e vaccinazioni. Se scegliete una razza a pelo lungo si aggiungono anche i costi della toelettatura. Inoltre, ci saranno anche le spese fisse quotidiane per il cibo.
  • La vostra situazione personale è giusta per accogliere un gatto? Per rispondere a questa domanda dovete considerare quanto vi impegna il vostro lavoro e le caratteristiche della vostra casa e dell’ambiente in cui vivete: se lavorate tante ore durante il giorno c’è qualcuno che possa occuparsi del gatto?
  • Siete in grado di assumere l’impegno di gestire un gatto per tanti anni? La vita media di un gatto da appartamento va da 13 a 17 anni, perciò dovrete riuscire a impegnarvi per tutti questi anni.

Se rispondete positivamente a tutte le domande elencate sopra, allora potete procedere a valutare l’acquisto di un gatto; in caso contrario, la presenza di un animale nella vostra vita potrebbe non essere la scelta più giusta.

 

Quale razza è giusta per me?

Alcuni sanno già quale razza vogliono, altri possono avere difficoltà a decidere (cosa che non sorprende visto che ci sono tanti gatti bellissimi tra cui scegliere!). Ogni razza felina ha proprie caratteristiche e requisiti di cura da considerare. Ecco alcune domande utili a cui rispondere:

  • Quanto tempo potete dedicare quotidianamente alla toelettatura?
  • Quanto tempo passate a casa? Alcuni gatti sono molto socievoli e hanno bisogno della presenza di una persona per gran parte della giornata, mentre altri sono più indipendenti.
  • Avete problemi di salute come asma o allergie ai gatti?
     
  • Vivete in campagna o in città? Questo è un aspetto importante, da tenere in considerazione nella scelta se tenere il gatto in casa o fuori.
  • Quanto è grande la vostra casa? Alcune razze come il Maine Coon hanno una corporatura imponente e hanno bisogno di tanto spazio.
  • Avete altri animali, per esempio cani? Alcuni gatti sono più predisposti a fare amicizia con i cani, perciò questo elemento va considerato.

Se siete ancora indecisi se trovare la razza di gatto giusta per voi, utilizzate il nostro strumento di selezione delle razze per trovare l'abbinamento perfetto.

Come trovare l'allevatore giusto

Ci sono alcune modalità per trovare un allevatore di gatti responsabile. Se avete già in mente un tipo particolare di gatto, potete provare a cercare nel sito ufficiale di quella razza, dove spesso vengono anche indicati allevatori affidabili con strutture di alta qualità. In alternativa, potete cercare informazioni in forum e gruppi Facebook, ma non ne vale la pena perché spesso possono essere condizionate e non provengono da professionisti.

Il metodo di ricerca migliore è la consultazione del sito dell’Anagrafe Nazionale Felina (ANF), che ha un programma di allevamento volto a garantire la salute e il benessere dei gattini di allevatori iscritti. Potete anche mettervi in contatto con un veterinario locale per chiedergli se conosce allevatori affidabili in zona. È possibile che abbia dei riferimenti perché i veterinari eseguono i primi controlli e le vaccinazioni ai cuccioli.

Domande da fare quando si acquista un gatto

Se avete deciso di acquistare un gattino da un bravo allevatore, sarà in grado di rispondere a tutte le vostre domande perché ha a cuore i suoi gatti e vorrà assicurarsi che trovino un nuova casa adatta a loro. Ecco le domande che dovrete rivolgere all’allevatore:

  • Posso vedere il gattino con la mamma e il resto della cucciolata?
  • Sa dirmi qualcosa sul padre? Non sempre è possibile vedere il padre, perché spesso vengono usati maschi da riproduzione, perciò è bene chiedere informazioni all’allevatore
  • Quando è nato?
  • Quanto ha socializzato? È affettuoso?
  • È sano? È stato sottoposto a controlli sanitari?
  • Dove è nato?
  • È stato allevato con la mamma? (può sembrare una domanda ovvia, ma alcuni vengono allattati a mano)
  • Quali vaccinazioni ha ricevuto e quando sono necessari i richiami?
  • È stato educato all’uso della lettiera?
     

Cosa aspettarsi da un allevatore

Un allevatore affidabile seguirà le politiche di allevamento raccomandate. Deve inoltre seguire schemi di controllo sanitario, come: Il test genetico per la PKD (malattia del rene policistico) per i persiani e il controllo dell’ipokaliemia per i gatti Burmese e Asiatici.

L’allevatore che avete scelto deve farvi vedere e toccare il gattino con la mamma e il resto della cucciolata. Vedere la madre è fondamentale non solo per assicurarsi che il corredo genetico del piccolo sia sano, ma fornisce anche indicazioni su come diventerà e quali caratteristiche potrebbe ereditare. Assicuratevi che tutti i cuccioli abbiano gli occhi aperti e siano socievoli. Se sembrano malati o nervosi, è meglio non acquistare il gattino.

Cosa deve fornirvi l’allevatore

L’allevatore deve inoltre fornirvi tutte le informazioni sulla dieta che segue in quel momento il piccolo e di quali cure e attenzioni necessita. Se il gattino ha un pedigree, dovete ricevere anche i dati della sua genealogia e un certificato di registrazione. Se necessario, possono essere forniti anche i certificati sanitari di madre e padre. Inoltre, è necessario ricevere anche i documenti con le date degli ultimi trattamenti antipulci e vermifughi e delle vaccinazioni.

È bene infine informarsi sul tipo di lettiera che sta usando il gattino, in modo da continuare l’addestramento al suo utilizzo con la stessa. Alcuni allevatori offrono al cliente un pacchetto con tutto il necessario per la cura, l’igiene, il gioco e l’alimentazione del cucciolo, per partire con il piede giusto.
 

Mantenere contatti con l’allevatore

Qualsiasi allevatore che si rispetti sarà felice di avere notizie del gattino man mano che cresce. Deve quindi darvi un suo riferimento e invitarvi a contattarlo in caso di domande o problemi.

Inoltre, se mai capiterà che non potrete più occuparvi del vostro gatto, contattate sempre l’allevatore prima di prendere altre decisioni, perché molti sono ben felici di riprendere l’animale.

Quando preoccuparsi di un allevatore

In teoria non dovrebbero esistere allevatori disonesti, ma purtroppo nella pratica non è così. Gli allevatori seri saranno ben disposti a invitarti da loro per vedere i gattini. Se questo invito non viene offerto o viene continuamente rimandato o questa persona vi propone di vedervi altrove e portarvi lì il piccolo, state molto accorti. Un allevatore serio mostrerà entusiasmo e passione per quello che fa e sarà molto interessato al tipo di casa e di sistemazione offerta al cucciolo. Non fidatevi di quelli che non mostrano questo interesse e sembrano riluttanti a rispondere alle vostre domande.

È fondamentale non comprare mai un gattino online senza averlo visto prima, aver valutato l’ambiente in cui si trova e osservato lo stato di salute di mamma e fratellini.

Se desiderate un gatto ma non avete tempo da dedicare alla sua educazione quando è cucciolo, una buona alternativa da considerare è l’adozione. Ci sono magnifici felini nei centri di recupero sparsi ovunque che aspettano di trovare una seconda possibilità in una nuova famiglia. Per maggiori informazioni, leggete la nostra guida all'adozione dei gatti.