Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Servizi di pensione per gatti e cat sitting ecco cosa sapere | Purina

Servizi di pensione per gatti e cat sitting ecco cosa sapere

6 min di lettura

Guida ai servizi di pensione per gatti e cat sitting

I gatti sono noti per la loro natura indipendente che è solo una delle qualità che li rende dei meravigliosi animali domestici! La maggior parte dei gatti sarà perfettamente a proprio agio a restare sola durante il giorno, ma se avete bisogno di lasciarli per più a lungo, potreste dover prendere in considerazione i servizi di pensione per gatti e di cat sitting.

Dato che i gatti dormono per circa due terzi della loro giornata (e anche di più se sono anziani), dovrebbero essere lasciati da soli per periodi brevi, a patto che diate loro tanto amore e dedichiate tempo di qualità a giocare quando sono svegli!

Tuttavia, se avete la necessità di assentarvi per più di un giorno, dovrete assicurarvi che qualcuno si prenda adeguatamente cura del vostro gatto.
Se non riuscite a trovare un amico disposto a farvi questo favore, rivolgetevi a una pensione per gatti o provate il servizio di cat sitting.

Lasciare i gatti a casa

I gatti sono animali casalinghi e territoriali, quindi il modo migliore per prendersi cura di loro è di lasciarli a casa quando si parte. Difficilmente si sentono stressati se vengono lasciati nel loro ambiente quotidiano con i suoi profumi, oggetti e suoni familiari.

Se siete fortunati, un amico o un vicino amante dei gatti sarà felice di dargli da mangiare, pulire la lettiera, fornire acqua fresca e fargli un po' di coccole!

Invece di chiedere a un amico o a un familiare di prendersi cura del vostro gatto, un’altra soluzione è trovare un house sitter professionista che rimanga a casa vostra mentre siete via e che possa prendersi cura di lui nell’ambiente in cui vive quotidianamente. Oltre a tenerlo d'occhio, si occuperà delle piante annaffiandole. In questo modo, la vostra casa sarà costantemente abitata così da tenere lontano eventuali ladri.
 

 

Esistono alternative agli house sitter, come ad esempio pet sitter o cat sitter professionisti. I servizi variano a seconda della persona o dell'azienda, ma in genere, in entrambi i casi verranno a casa vostra almeno due volte al giorno per dar da mangiare al gatto, per giocare con lui e pulire la lettiera.

Per maggiore tranquillità, potreste scegliere di tenerlo in casa mentre siete via. Non solo questo significa che sarà sempre dentro quando il pet sitter decide di passare, ma sarete anche più rilassati sapendo che non si metterà nei guai all’aperto.

Prima di accettare i termini con i catsitter professionisti, discutete i seguenti punti per assicurarvi della loro idoneità:

  • Che esperienza ha la persona in questione con i gatti?
  • Che tipo di assicurazione dispone questo professionista? Chiedete di poter visionare tutti i documenti per maggiore sicurezza.
  • Ha delle referenze? Contattateli per ottenere delle raccomandazioni.
  • È un lavoratore autonomo o lavora per un'agenzia di pet sitting? Se lavora per un'agenzia, quali servizi extra fornisce quest’ultima (ad esempio, se mandano un sostituto se il vostro pet sitter si ammala).

Non preoccupatevi di fare troppe domande: ai catsitter professionisti non dispiacerà affatto. In effetti, è più probabile che vi vedano come dei buoni proprietari e saranno più che felici di parlare dei loro servizi professionali con un altro amante dei gatti. Ricordate, non gli affidate solo la responsabilità del vostro gatto, ma gli consegnate anche le chiavi di casa!

Il passaparola degli amici e del veterinario è un buon punto di partenza, ma dovete fare anche voi la vostra parte. Se per qualsiasi motivo l’accordo non vi convince, seguite il vostro istinto e mettetevi alla ricerca di un altro servizio di cat sitting o pensione.

Qualunque sia il servizio o la persona che scegliate, trovate il modo di far incontrare il pet sitter con il vostro gatto prima di lasciarlo completamente nelle sue mani.

Una volta scelto chi assisterà il vostro gatto, la cosa successiva da fare è fornire un elenco chiaro e completo di istruzioni riguardanti il gatto e la vostra casa, se necessario. Potrebbe essere d’aiuto incontrarlo di persona per discutere delle esigenze del vostro animale domestico e poi lasciargli delle direttive per iscritto.

 

Oltre al vostro recapito, lasciate delle istruzioni su come dargli da mangiare, se ha eventuali esigenze alimentari o abitudini, quali sono i suoi giochi preferiti e se ci sono delle limitazioni da rispettare, come ad esempio i luoghi di casa in cui gli è o non gli è consentito stare. Se il vostro gatto vive esclusivamente in casa, assicuratevi che lo sappia!

Avrà anche bisogno di sapere la marca della lettiera e che cibo e snack gli date, nel caso in cui dovessero terminare mentre siete fuori.

Naturalmente, incidenti e malattie possono verificarsi in ogni caso, che voi siate lì o meno, quindi oltre ad acquisirne voi stessi le competenze in materia, assicuratevi che il cat sitter o chi si prenderà cura del gatto sia qualificato nel primo soccorso felino. È consigliabile lasciare un elenco di istruzioni su eventuali problemi di salute che potrebbe avere il gatto e, nel caso, in che modo e quando somministrare qualsiasi farmaco.

 

E cosa più importante, assicuratevi che il cat sitter abbia il vostro recapito telefonico, oltre a quelli di riserva nel caso in cui non riesca a contattarvi. Lasciate anche quello del veterinario, così come le informazioni sul microchip (se necessario), oltre a un’eventuale anamnesi.

Anche se può sembrare un po' macabro, dite al cat sitter cosa vorreste che facesse nel caso in cui il gatto dovesse improvvisamente ammalarsi o morire in vostra assenza. Anche se è un argomento difficile da affrontare, fa sì che entrambe le parti sappiano qual è il procedimento da seguire nel peggiore dei casi, evitando così ulteriori sofferenze in seguito.
 

App di cat sitting

Se avete difficoltà a trovare un servizio affidabile di cat sitting nella vostra zona, esistono diverse app e siti web che rendono la ricerca molto più semplice! Ecco di seguito alcuni suggerimenti (tenete presente che non li abbiamo esaminati):

Cat in a Flat

Cat in a Flat è un'ottima app di cat sitting che vi aiuta a trovare i cat sitter vicino a voi. È davvero semplice da usare, basta inserire il proprio codice postale e troverete i pet sitter della zona. Tutti i sitter hanno una pagina del profilo in cui si possono visualizzare le loro qualifiche e da cui potrete organizzare un primo incontro faccia a faccia per assicurarvi che sia la persona adatta. Potete prenotare pernottamenti, visite una o due volte al giorno, a seconda delle vostre esigenze. Inoltre, alcuni catsitter offrono servizi aggiuntivi come innaffiare le piante di casa e prendersi cura anche di altri animali domestici di piccola taglia.

Trusted Housesitters

Se tendete a viaggiare molto, sia per lavoro che per piacere, Trusted Housesitters potrebbe essere l'app di cat sitting che fa al caso vostro. I proprietari devono solo acquistare un piano che prevede un pagamento annuale una tantum. Avrete così a disposizione servizi di sitting illimitati! Il catsitter potrà inviarvi aggiornamenti e foto tramite l’app, ed entrambi potrete accedere alla linea di consulenza veterinaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Pawshake

Pawshake è un'app di cat sitting super semplice. Non è necessario sottoscrivere un abbonamento, ma si paga solo il costo del sitter che soddisfa le vostre esigenze. La prenotazione avviene direttamente tramite l'app e si può organizzare un primo incontro con il potenziale sitter per accertarsi che tutte le parti siano contente (incluso il vostro gattino). Tutti i sitter sono soggetti a valutazione, quindi potrete star certi che il vostro animale è in buone mani.

Prezzi del cat sitting

I prezzi del cat sitting possono variare notevolmente a seconda dell’esperienza. Aspettatevi di pagare di più per i fine settimana, ma fate attenzione che spesso le agenzie applicano altre commissioni. Per cui assicuratevi di chiedere tutti i costi in anticipo, in modo da poter fare dei confronti.

Servizi di pensione per gatti

Se preferite che nessuno entri in casa vostra o che il vostro gatto abbia compagnia 24 ore su 24, potreste prendere in considerazione la pensione per gatti. Questa opzione è sempre più richiesta e in tutto il Paese si possono trovare molte strutture valide.

Se avete intenzione di rivolgervi a delle pensioni, abituate il vostro gatto sin da piccolo, poiché da grande potrebbe avere difficoltà ad adattarsi al cambiamento di ambiente.

È importante fare ricerche accurate al fine di trovare una pensione seria e autorizzata con personale competente e attento e che abbia una struttura ben tenuta, pulita e confortevole. Il sito web di International Cat Care offre ottimi consigli per la scelta della pensione giusta, nonché una serie di domande da porre in fase di visita.

Scegliere una pensione

Consigliamo sempre di visitare la pensione in anticipo per assicurarvi che sia pulita e che i gatti abbiano un aspetto rilassato e felice. In questo modo capirete quale sarà quella in cui il vostro gatto riuscirà ad adattarsi e sentirsi a proprio agio.

Ecco alcune cose da considerare quando si sceglie una pensione:

Contatto iniziale:

  • Quanto sono amichevoli al telefono? Mostrano interesse per il vostro gatto? Una pensione affidabile e seria chiederà quantomeno delle informazioni relative alla razza, all’età e al temperamento.
  • È possibile fare una visita prima di portarci il gatto? Dovrebbero sempre permettere di vedere la struttura prima di effettuare la prenotazione.
  • Leggete le recensioni: cercate su Google, Facebook e, naturalmente, anche il buon vecchio passaparola è un ottimo metodo!

Durante la visita:

  • Il proprietario o il direttore è felice di farvi vedere il posto? Non dimentichiamoci che, con le attuali restrizioni per il contenimento dell’emergenza Covid, le visite sono solo su appuntamento.
  • C'è un membro del personale che abbia almeno la qualifica di livello 3? Le nuove normative stabiliscono che ci deve essere sempre in struttura qualcuno con questa caratteristica.
  • Si assicurano che tutte le vaccinazioni siano aggiornate? Questo è un requisito previsto dalle recenti normative.
  • Che odore ha la struttura? Le pensioni dovrebbero essere rinfrescate e pulite almeno due volte al giorno. Non dovrebbero essere presenti cattivi odori.
  • Qual è l'atmosfera generale del posto? Quante volte si sente ululare o miagolare? Ci dovrebbe essere una sensazione generale di calma e relax.
  • I recinti sono abbastanza grandi? Le nuove normative stabiliscono che nelle pensioni per gatti la zona notte deve essere di almeno 0,85 mq e gli spazi liberi di almeno 1,65 mq e 1,8 m di altezza.
  • Ci sono attrezzature e cucce adatte? Ci dovrebbe essere un’ampia gamma di cucce e ogni gatto dovrebbe avere la sua e una ciotola personale, giochi adeguati dovrebbero essere facilmente accessibili.
  • Come reagiscono i gatti quando il personale è vicino a loro? Dovrebbero essere contenti di vederli e non avere mai paura. Tenete presente che ogni gatto è diverso e alcuni possono essere naturalmente più paurosi di altri.
  • Come reagisce il personale nei confronti dei gatti? Dovrebbero mostrare interesse e interagire con loro.
  • Qual è la routine quotidiana? I gatti dovrebbero ricevere almeno 4 visite al giorno.
  • La pensione è riscaldata? La normativa stabilisce che la temperatura minima deve essere di 10 °C e non superare i 26 °C.
  • L’illuminazione è naturale o artificiale? Se è artificiale, deve essere accesa per almeno 10 ore al giorno, quindi essere accesa al momento della vostra visita.
  • Quanti gatti ci sono in ogni recinto? Solo i gatti della stessa famiglia possono essere messi insieme.
  • Come si prendono cura dei gatti anziani? Possono somministrare farmaci per via orale e/o per iniezione? Inoltre, in struttura deve essere presente qualcuno che sia qualificato in pronto soccorso per animali.
  • Com'è il sistema di sicurezza? Date un'occhiata in giro e controllate se ci sono telecamere a circuito chiuso e lucchetti su porte e cancelli.

L’inserimento:

  • Permettono al gatto di fare un soggiorno di prova? Una pensione seria dà l'opportunità di far abituare il gatto alla struttura, ai suoni, agli odori e al personale prima del loro primo lungo soggiorno.
  • La documentazione è informativa? Il requisito minimo è l'acquisizione di informazioni di base. La pensione dovrebbe anche informarvi sui termini e le condizioni e su cosa aspettarsi.
  • Come reagisce il personale nei confronti del vostro gatto e viceversa? Il gatto dovrebbe reagire positivamente e il personale essere accogliente con entrambi.
  • Forniscono un recapito telefonico? Dovreste essere in grado di chiamare e chiedere informazioni sul vostro gatto durante l'orario di apertura. Alcune strutture si offrono anche di inviare foto e video.
  • Avete informato il veterinario che il vostro gatto si trova in una pensione? È consigliabile farlo in quanto consentirà alla pensione stessa di poter discutere di eventuali problemi e accedere alle cartelle cliniche senza il vostro previo consenso.

Licenza

Assicuratevi che la pensione abbia tutte le autorizzazioni, in quanto sono obbligati a rispettare varie normative in materia di igiene e sicurezza. Una copia della loro licenza dovrebbe essere esposta chiaramente, sia in struttura che sul loro sito web. A partire dal 2018 sono entrate in vigore nuove normative per quanto riguarda la cura e il benessere degli animali. Oltre a essere molto dettagliate, forniscono anche una valutazione in stelle e la durata della licenza. Una buona pensione dovrebbe avere almeno una valutazione di 3 stelle, quindi prestate attenzione a questo dettaglio.

Per sicurezza, non fate la prenotazione all'ultimo minuto, poiché le migliori strutture tendono ad essere prenotate già con largo anticipo. Se avete intenzione di viaggiare nei mesi estivi o durante le vacanze di Natale e Pasqua, vi consigliamo di avvertirli molto prima.

Documentazione necessaria

Vi verrà chiesto di fornire il libretto delle vaccinazioni aggiornate prima che il vostro gatto venga ammesso in pensione. È consigliabile, in caso di emergenza, dare alla struttura i recapiti del veterinario, i dettagli del microchip e tutte le informazioni cliniche rilevanti. Se il vostro gatto assume farmaci, assicuratevi di lasciare istruzioni chiare su come e quando somministrarli, così come tutto ciò che riguarda eventuali esigenze alimentari e abitudini particolari.

Più sono a conoscenza di cosa piace o non piace al vostro gatto, più starà tranquillo, così sia voi che lui potrete rilassarvi durante questo periodo!

Prezzi delle pensioni per gatti

Le tariffe delle pensioni possono variare notevolmente a seconda della struttura in questione. Alcune offrono uno sconto nel caso in cui portate più di un gatto.
È naturale preoccuparsi di lasciare il proprio gatto in mano a qualcun altro, ma un cat sitter o una pensione affidabile vi darà la certezza che starà bene mentre siete via.