Non è raro che un cane abbia le zecche. Questi fastidiosi parassiti sono molto abili ad attaccarsi al pelo del cane, anche se si fa di tutto per evitarli. Fortunatamente esistono modi semplici per prevenire e trattare le zecche sui cani.
Cosa sono le zecche ?
Le zecche sono parassiti a otto zampe che pungono il cane per succhiarne il sangue. Sebbene le zecche del cane siano molto piccole, possono gonfiarsi fino alle dimensioni di un pisello una volta che si sono attaccate al cane infilando il loro apparato buccale nella cute.
Potrebbe capitare che i cani siano punti anche da zecche di altri animali, così come le zecche di cane potrebbero pungere anche l'uomo e alcune di esse potrebbero trasmettere delle malattie.
Come si possono individuare le zecche sul cane?
Le zecche dei cani sono abbastanza grandi da essere visibili, soprattutto se hanno già punto l’animale: possono assomigliare a piccole verruche e, a un esame più attento, si possono vedere anche le zampette. Di solito si trovano più facilmente sulla testa, sul collo e sugli arti: basta separare il pelo e passare le dita sulla pelle.
Il momento migliore per controllare che il cane non abbia zecche è al ritorno dalle passeggiate quotidiane. Assicuratevi di verificare la presenza di eventuali noduli e protuberanze, poiché le zecche di solito danno una sensazione al tatto e alla vista simile a quella di una piccola protuberanza (che a volte può essere scambiata per un piccolo gonfiore della pelle o una ciste). Le aree principali da ispezionare sono la testa, il collo, le orecchie e le zampe, perché sono i punti in cui si trovano più comunemente.
Le zecche possono iniziare a trasmettere malattie in appena 24 ore, quindi è importante trovarle e rimuoverle il prima possibile per ridurre il rischio di trasmissione di organismi potenzialmente dannosi.
Rimuovere una zecca da un cane può essere difficile perché è importante estrarre l'intero insetto senza lasciare l'apparato buccale infilato nella cute, che potrebbe causare un'infezione. Se non sapete bene come rimuovere la zecca o avete difficoltà a toglierla, portate il cane dal veterinario.
Cosa serve per rimuovere le zecche da un cane
Prima di iniziare a rimuovere la zecca dal cane, sono necessari alcuni accorgimenti per facilitare il processo e prevenire eventuali infezioni.
- Uno strumento per la rimozione delle zecche: questi strumenti possono essere acquistati nei negozi specializzati in articoli per animali.
- Guanti monouso
- Disinfettante per cani consigliato dal veterinario
- Un paio di mani in più per tenere fermo il cane
- Un barattolo con coperchio
Come si rimuovono le zecche del cane?
Il primo passo consiste nel proteggervi mentre rimuovete la zecca dal cane. La scelta migliore è rappresentata dai guanti monouso, che possono essere gettati via rapidamente per evitare di diffondere infezioni o malattie.
Quando si rimuove una zecca dal cane, è necessario assicurarsi che sia sempre calmo. Un paio di mani in più da parte di un amico o di un familiare che tenga fermo il cane e gli faccia tante coccole farà la differenza durante il processo. Tuttavia, se il cane non vuole proprio stare fermo e sembra visibilmente angosciato, non insistete! Piuttosto, chiedete l'aiuto del vostro veterinario.
Una volta che il cane è immobile, prendete lo strumento per la rimozione delle zecche e posizionatelo intorno alla parte della zecca più vicina alla cute del cane. Assicuratevi però di non pizzicare accidentalmente il vostro amico! Se si avvicina lo strumento per la rimozione delle zecche alla cute, si dovrebbe riuscire a estrarre anche la testa. Se si lasciano accidentalmente la testa e l'apparato buccale all'interno, si potrebbe verificare un'infezione che necessita dell'intervento di un veterinario il prima possibile.
Il passo successivo per rimuovere la zecca dal cane è estrarla delicatamente con un movimento di trazione e rotazione. Assicurandosi di mantenere sempre una pressione uniforme e costante, tirare delicatamente la zecca verso l'alto, allontanandola e ruotandola per staccarla dal corpo del cane. Assicurarsi di non spremere o schiacciare la zecca. Se non funziona la prima volta, ripetere il movimento lentamente.
Una volta rimossa con successo la zecca, mettetela in un barattolo con coperchio e smaltitela in modo sicuro.
Dopo aver rimosso la zecca dal cane, disinfettare l'area con un disinfettante adatto ai cani (che vi avrà precedentemente consigliato il vostro veterinario) e assicurarsi di ispezionare bene l'area. Se appare arrossata, gonfia o perde pus o liquido, portatelo subito dal veterinario perché questi possono essere segni di un'infezione.
Dopo la rimozione della zecca, tenete d'occhio il cane nella settimana successiva per assicurarvi che non mostri segni di malattia di Lyme. Se il cane è affetto dalla malattia, può manifestare i seguenti sintomi: letargia, febbre, articolazioni gonfie/rigide, difficoltà respiratorie e perdita di appetito. Se siete preoccupati per qualcosa, portalo dal veterinario.
Come si possono prevenire le zecche?
Se vivete in un'area con una maggiore diffusione di zecche, il modo migliore per prevenirle è quello di utilizzare trattamenti consigliati dal veterinario.
Diversi trattamenti possono aiutare a respingere le zecche del cane o a ucciderle se si attaccano all’animale. Ci sono molte opzioni disponibili, quindi chiedete al vostro veterinario quale sia la più adatta.
Il controllo delle zecche del cane fa parte della sua routine di cura. Durante la toelettatura tenete d'occhio i segni delle zecche per poter affrontare la situazione in tempo.
Le zecche dei cani sono pericolose?
Di solito il cane non subisce alcun danno quando ha le zecche. Tuttavia, anche se non sono pericolose di per sé, le zecche possono talvolta trasmettere malattie da altri animali.
Ad esempio, le zecche possono trasmettere la malattia di Lyme. Questo problema deve essere trattato dal veterinario, che provvederà anche a eliminare le zecche. La malattia di Lyme può essere trasmessa anche agli esseri umani, quindi se siete stati punti da una zecca e non vi sentite bene, fatevi visitare dal medico di famiglia.
Se il vostro cane è stato punto da una zecca e siete preoccupati per la sua salute, fatelo visitare dal veterinario per ricevere ulteriori consigli.
Gli esseri umani possono essere punti dalle zecche dei cani?
Molti tipi di zecche non fanno distinzioni sull'animale a cui si attaccano, voi compresi! Quando rimuovete le zecche dal vostro cane, fate in modo di non farle attaccare al vostro corpo.
Anche gli esseri umani possono essere punti dalle zecche dei cani. Le punture possono causare irritazioni o, in alcuni casi, trasmettere malattie. Se siete stati punti da una zecca, rimuovetela in modo sicuro senza lasciare l'apparato buccale. Per sicurezza, se siete stati punti non esitate a rivolgervi al vostro medico di famiglia, anche se vi sentite bene.
Di certo non vorrete che il vostro cane abbia le zecche, perciò se le notate, il procedimento è semplice: rimuovetele in modo sicuro e rivolgetevi al veterinario per un consiglio.
Per saperne di più sul trattamento di zecche, pulci e altri parassiti nei cani, consultate le nostre guide pratiche.