Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Vet checking dog's ear

Riconoscere e gestire gli acari del cane

5 min di lettura

Molti proprietari di cani si preoccupano degli acari, di come possono essere prevenuti e delle opzioni di gestione disponibili. Abbiamo quindi realizzato una guida sugli acari del cane per aiutarvi nella gestione di questo problema.

 

Cosa sono gli acari del cane?

Gli acari sono creature minuscole, di solito lunghe meno di un millimetro, che si insinuano nella pelle del cane causando irritazioni e infiammazioni. Gli acari rappresentano un problema di salute piuttosto comune per i cani. Sono parassiti che possono causare una serie di disturbi cutanei, dalla pelle secca alla perdita di peli. Gli acari vivono nel mantello o sulla cute o, talvolta, nelle orecchie e possono rendere la vita del cane molto difficile. Sono anche la causa della ‘rogna’, una malattia della pelle dei cani piuttosto nota.

 

Quali problemi di salute causano gli acari del cane?

Se il vostro amico a quattro zampe è infestato dagli acari, potrebbe soffrire di una patologia chiamata rogna. I tipi più comuni di questa malattia sono la ‘rogna sarcoptica’ e la ‘rogna demodettica’. Altre patologie causate dagli acari sono la cheyletiellosi e la trombiculosi, nota anche come infestazione da ‘acari pungitori’. Gli acari dell'orecchio vivono nei canali auricolari dei cani e possono causare gravi disagi, pertanto individuare e trattare questi parassiti è estremamente importante.

Come faccio a capire se il mio cane ha gli acari?

La rogna sarcoptica è una malattia della pelle del cane molto pruriginosa e sgradevole che può colpire anche l’uomo (scabbia). I cani che ne sono affetti possono presentare lesioni alla pelle e il mantello grattandosi continuamente, con conseguenti arrossamenti e talvolta croste.

La scabbia demodettica è una grave malattia della pelle che causa perdita di pelo, arrossamento, aree dolenti, desquamazione, croste, lesioni e scurimento della pelle colpita in modo cronico. Di solito colpisce i cani più giovani e può avere conseguenze molto gravi se non viene trattata.

 

Sintomi degli acari del cane

Se il cane presenta i seguenti sintomi, potrebbe essere affetto da acari:

  • Perdita di pelo (a chiazze o su tutto il manto).
  • Forfora.
  • Tendenza a grattarsi in modo intenso.
  • Irritazione visibile, ad esempio pelle arrossata.
  • Potreste anche riuscire a vedere gli acari sulla loro pelle ma non è semplice per le loro piccole dimensioni. 

 

Diagnosi degli acari nei cani

Si può capire se il cane ha gli acari studiando attentamente la sua pelle. Se si gratta, si morde o si mordicchia troppo di frequente e in modo intenso, è possibile che abbia gli acari, e quindi è necessario fare un esame più approfondito.

Il veterinario potrà diagnosticare la presenza degli acari nel cane. Sarà in grado anche di dire che tipo di acari sono e come devono essere trattati.

Il veterinario di solito diagnostica gli acari esaminando un piccolo campione di pelle o di pelo al microscopio, una procedura che lo aiuterà a identificare il tipo di acaro presente sul mando del cane.

 

Trattamento degli acari del cane

Una volta che il veterinario identificherà il tipo di problema, indicherà le soluzioni possibile ed i trattamenti da eseguire

A volte viene utilizzato più di un trattamento contro gli acari del cane contemporaneamente, e può essere necessario somministrarlo per un certo periodo di tempo. L'unica cosa che potete fare è avere pazienza e perseverare, e presto il vostro cane sarà libero dagli acari!

 

Come fanno i cani a prendersi gli acari?

I cani possono contrarre gli acari da diversi luoghi. Di solito si trasmettono da cane a cane, ma possono prenderli anche dall'ambiente in cui si trovano.

Il cane può infestarsi se entra in contatto con un altro cane che ne è affetto, ad esempio frequentando luoghi o strutture con altri animali

Gli acari dei cani sopravvivono nell'ambiente, ad esempio nella loro cuccia o nella moquette, dopo che il vostro o un altro cane è stato infestato. Il cane può quindi prenderli di nuovo, per questo motivo è necessario assicurarsi che tutto sia pulito e privo di acari dopo aver scoperto e trattato un’infestazione.

 

Come prevenire gli acari del cane

Il modo migliore per prevenire gli acari del cane è assicurarsi di non entrare in contatto con un cane che ne è affetto. Può essere complicato, perché non sempre si può sapere, ma è bene tenere gli occhi aperti se entrano in contatto con un cane sconosciuto.

Se il vostro cane è stato trattato per gli acari, lavate la sua cuccia e controllate che l'ambiente circostante sia stato pulito, per prevenire una nuova infestazione. Naturalmente, se il vostro cane ha gli acari, assicuratevi che non li trasmetta, di solito tenendolo lontano da altri cani finché non è stato trattato.

Se desiderate saperne di più sulla prevenzione e sul trattamento delle patologie cutanee nei cani, consultate la nostra semplice guida ai problemi della pelle del cane oppure scoprite di più sul trattamento di zecche, pulci e altri parassiti dei nostri amici a quattro zampe.