Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Dog swimming

Insegnare al cane a nuotare

6 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Tutti i cani sanno nuotare? Sebbene molti cani siano in grado di muoversi in acqua, non tutti sanno nuotare con destrezza. Ci sono naturalmente cani che si buttano in acqua come anatre e si divertono a sguazzare, ma ci sono anche quelli che hanno paura e non sanno come stare a galla.

Ma non preoccupatevi: tutti i cani possono imparare a nuotare. In questo articolo descriveremo come insegnare al cane a nuotare. È un processo semplice che può richiedere un po' di tempo, ma se lo eseguite correttamente avrete il vostro cane che sguazza nell'acqua desideroso di giocare in pochissimo tempo.

 

A che età bisogna insegnare a nuotare a un cucciolo?

Se fate molte escursioni intorno ai laghi o trascorrete del tempo in spiaggia, potreste iniziare presto a insegnare al vostro cucciolo a nuotare. È meglio verificare con il veterinario l’età più adatta per il vostro cucciolo. Può infatti dipendere dalla razza e dalla personalità del cane, quindi è meglio chiedere il parere di un esperto.

Non preoccupatevi se dovete aspettare un po' prima di insegnare al vostro cane a nuotare. Approfittate di questo tempo per metterlo a proprio agio con l'acqua. Riempite d'acqua la vasca da bagno fino a qualche centimetro di profondità e metteteci i giocattoli preferiti del vostro cucciolo.

Lasciatelo sguazzare e giocare; imparerà presto che non c'è nulla da temere!

 

Dove si può insegnare a nuotare al cane?

Ci sono diversi luoghi appositi per insegnare al cane a nuotare.

Le piscine gonfiabili di piccole dimensioni nel cortile di casa possono essere la soluzione migliore per insegnare a un cucciolo. Se si tratta di insegnare a un cane adulto, è necessaria una piscina di grandi dimensioni. Assicuratevi che ci siano dei gradini per permettere al cane di entrare in acqua gradualmente. Non buttate mai il vostro cucciolo in acqua con l'idea che possa nuotare: potrebbe spaventarsi e allontanarsi da questo elemento. 

È possibile insegnare al cane a nuotare in una vasca da bagno, purché ci sia spazio sufficiente. Se avete un cane di piccola taglia o una grande vasca da bagno, potrebbe essere l'ambiente perfetto.

Gli stagni o i laghi sono di solito i luoghi consigliati per insegnare al cane a nuotare. Assicuratevi che l'acqua degradi dolcemente e non lasciate mai il cane da solo in acqua, nemmeno per un momento. Siate sempre preparati con l'equipaggiamento di sicurezza (v. le informazioni sulla sicurezza più avanti). 

Non scegliete uno specchio d'acqua naturale con una forte corrente oppure onde potenti, perché, oltre a essere pericoloso, il cane potrebbe spaventarsi. Ricordate: se ci sono cartelli di pericolo per l’uomo, la balneazione non sarà sicura nemmeno per il vostro cane. 

La guida passo-passo per insegnare al cane a nuotare

Con questa guida passo passo, il vostro cane nuoterà in poco tempo come un professionista!

  • Conducete il cane delicatamente nell'acqua. Non fatelo entrare troppo in profondità: assicuratevi solo una parte delle zampe sia bagnata. Lasciatelo sguazzare e abituarsi alla sensazione. Questa fase può richiedere diversi tentativi.
  • Quando sembra a suo agio, conducetelo in acqua. Assicuratevi di essere sempre accanto a lui e di tenerlo in braccio.
  • Il primo istinto del cane sarà quello di muovere solo le zampe anteriori. È una buona cosa, ma non è molto utile, perché si stancherà molto facilmente.
  • Assicuratevi che sia completamente immerso nell'acqua e che lo teniate intorno alla pancia. In acqua più profonda significa inizierà a scalciare anche con le zampe posteriori.
  • Seguite il processo con la calma necessaria. Se il cane sembra spaventato o ansioso, fermatevi, allontanatevi dalla riva e dategli dei bocconcini, lodandolo. Tornate in acqua solo quando sembra a suo agio.
  • L'intero processo può richiedere un po' di tempo, quindi è necessario avere pazienza. Ricordate che il vostro obiettivo è dimostrare al cane che nuotare è un'attività divertente e piacevole.

 

La sicurezza prima di tutto

Quando insegnate al cane a nuotare è fondamentale tenere presente la sua sicurezza. Non avventuratevi mai in acqua tanto da non poter toccare il fondo. Il cane potrebbe cercare di usarvi come supporto durante la lezione, arrampicandosi su di voi e, se state nuotando in acque profonde, potrebbe farvi affondare.
Per una maggiore sicurezza, è possibile utilizzare un giubbotto di galleggiamento per sostenere il cane. Assicuratevi che sia adatto a lui e fateglielo indossare prima che entri in acqua. In questo modo, non faticherà troppo rimanere a galla.

Nuoto e razze canine

Anche se tutti i cani sanno nuotare, non è un'attività facile per tutte le razze. I bulldog, ad esempio, hanno zampe corte che rendono il nuoto più difficile e faticoso per loro. Inoltre, non hanno il collo lungo, perciò trovano difficoltà a mettere la testa fuori dall'acqua.

I Labrador Retriever, invece, amano l'acqua e spesso saltano nelle piscine e nuotano con piacere. Per queste razze, il nuoto è un ottimo esercizio e un modo divertente per mantenersi in forma.

Se il cane sembra esitare a entrare in acqua, prendetevi del tempo per metterlo a suo agio. Anche la motivazione è una parte importante del processo di insegnamento. Portate con voi dei bocconcini e i loro giocattoli preferiti e lodateli quando si bagnano le zampe. Fate attenzione a quando sembrano stanchi e interrompete subito la lezione.

Potete usare queste azioni per rafforzare il nuoto come attività piacevole. Se procedete lentamente e siete consapevoli dei loro limiti, presto insegnerete al cane che l'acqua è qualcosa da amare e che nuotare è divertente!

Per ulteriori consigli sull'addestramento del cane e sulla gestione del suo comportamento, consultate il nostro hub dedicato.