Skip to main content

Bulldog

Cane di razza Bulldog

l Bulldog ha un corpo compatto e robusto e un pelo abbastanza fitto e liscio, specialmente su testa, collo e spalle. Un'altra caratteristica distintiva è il cranio largo. Il Bulldog può essere tigrato, rosso con le varie tonalità, fulvo o bianco con uno qualsiasi dei colori sopra citati. Il Bulldog adulto è alto 31-36 cm e pesa 23-25 ​​kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

I bulldog provengono dall'antica razza di Bullenbeissers, un cane simile a un mastino usato per la guardiania e protezione dagli attacchi degli animali selvatici in Assiria, Grecia, Egitto e nell’antica Roma. Il Bullenbeisser aveva taglie differenti. In Inghilterra, la taglia grande di Bullenbeisser fu allevata per ottenere un cane più piccolo e durante il regno di King John (13 ° secolo) iniziò la sua carriera come bull-baiter (cane da combattimento per tori). Nel corso degli anni, è stato selezionato quindi un cane ideale per la lotta contro il toro. Per fortuna, lo spettacolo di combattimento dei tori con i cani fu vietato in Inghilterra nel 1835, e i proprietari di Bulldog iniziarono ad allevare in maniera diversa eliminando i soggetti più aggressivi dalla riproduzione, ottenendo un buon animale domestico di famiglia.

Personalità

Questo cane di natura affettuosa ama i bambini e imparerà anche ad andare d'accordo con altri animali domestici se viene loro presentato in giovane età. Il Bulldog oggi è un po' troppo amichevole per essere un buon cane da guardia ma difenderebbe un membro della famiglia in difficoltà. Può essere pacifico, audace, leale, coraggioso e riunisce l’impressione di determinazione, forza e attività.

Salute

I problemi di salute più comuni riscontrati nel Bulldog sono collegati al loro muso relativamente corto, che può tradursi in ostruzione delle vie respiratorie con difficoltà nella respirazione. Esagerata attività fisica e ambienti caldi sono quindi da evitare. Sono anche soggetti a problemi alla cute, agli occhi, al cuore e displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità).

Esercizio fisico

I bulldog non dovrebbero mai fare attività fisica nelle ore più calde della giornata. Sono sufficienti due passeggiate relativamente brevi, ad un ritmo costante ma non eccessivamente vivace.

Nutrizione

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche molto importante monitorare la condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale. Ricordarsi di farlo mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida consigliate dall’azienda produttrice del cibo scelto.

Toelettatura

Il manto può essere pulito con un guanto di gomma per rimuovere i peli morti, le pieghe potrebbero dover essere pulite. Se il soggetto ha una coda estremamente aderente o incarnita, prestare attenzione a mantenerne pulita e asciutta la base per evitare infezioni batteriche. Un'altra misura igienica da prendere è la di pulizia degli occhi e delle rughe.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE