Premietti per cani: 10 possibili bocconcini sani e gustosi per l'addestramento
Esistono molti bocconcini per cani ricchi di grassi e di conservanti artificiali, che non fanno bene alla salute dei nostri amici a quattro zampe. Se siete preoccupati per il peso del vostro cane o semplicemente cercate un'alternativa più salutare, date un'occhiata a questo elenco dei nostri 10 bocconcini sani preferiti per l'addestramento.
Molti cani sono incredibilmente attratti dal cibo. Le loro orecchie si drizzano al solo rumore di un pacchetto che fruscia e i loro nasi potenti riescono a percepire il profumo di qualcosa di delizioso in un nanosecondo! Dato il loro amore per il cibo, in genere è abbastanza facile addestrarli con i bocconcini come ricompensa, ma naturalmente c'è il timore che troppi di questi snack causino un aumento di peso o una dieta squilibrata.
Abbiamo creato questo elenco per illustrarvi i migliori bocconcini sani per l'addestramento, perfetti per insegnare tutto, da un richiamo affidabile al prossimo trucchetto del vostro cane. Assicuratevi sempre di inserire i bocconcini nella razione giornaliera del vostro cane e di ridurre le dimensioni dei pasti per bilanciare il tutto.
1. Carne magra cotta
Se avete bisogno di crocchette per cani come ricompensa per l'addestramento, quando avete bisogno di attirare la loro attenzione, provate con della carne magra. Può essere adatto il petto di pollo lesso, senza olio o condimenti, tagliato a pezzetti molto piccoli, della dimensione dell'unghia del mignolo. Oltre a essere delicato per la maggior parte degli stomaci, il pollo è ricco di acidi grassi omega-6 che contribuiscono alla salute della pelle e del pelo.
2. La cena del vostro cane
Il normale cibo secco del vostro cane può essere un ottimo e sano bocconcino. È una buona scelta per i cani in sovrappeso che seguono diete a basso contenuto di grassi o regimi alimentari speciali per problemi di salute. Misurate una porzione della razione giornaliera e conservatela in un barattolo da utilizzare per i bocconcini di addestramento del giorno stesso. Inoltre, potete provare a utilizzare dei puzzle per cani o un giocattolo che distribuisce il cibo, in modo che possano mangiare, imparare e giocare allo stesso tempo.
3. Burro di arachidi
Non bisogna mai somministrare al cane burro di arachidi contenente sale, zucchero o dolcificanti artificiali. Lo xilitolo, in particolare, è estremamente tossico, ma può essere indicato con una serie di nomi, tra cui zucchero di betulla e E967. In caso di dubbio, non dateglielo!
Tuttavia, un cucchiaio di burro di arachidi non zuccherato e senza additivi può essere un ottimo bocconcino per l'addestramento se usato con moderazione, oppure può essere inserito in un giocattolo cavo come eccellente diversivo. Il burro di arachidi è in realtà una buona fonte di proteine ed è ricco di vitamine e sostanze nutritive.
4. Zucca
Forse vi sorprenderà, ma la zucca non è solo deliziosa per gli esseri umani, ma è anche un eccellente e sano bocconcino per i cani! È ricca di fibre e vitamine che contribuiscono a rendere il pelo lucido. È possibile utilizzare la polpa cotta delle zucche fresche come delizia stagionale. È perfetta per il periodo di Halloween, quando ci sono molti avanzi di zucche intagliate! È possibile utilizzare anche la zucca in scatola non zuccherata.
5. Fette di mela
Le fette di mela possono essere un gustoso bocconcino per l'addestramento del cane. Oltre ad essere deliziosamente croccante, la mela può aiutare a pulire i residui dai denti e a rinfrescare l'alito! Le mele devono essere tagliate a fette piccole per evitare il soffocamento e devono essere somministrate con moderazione a causa del loro contenuto di zucchero.
Assicuratevi sempre che siano prive di semi e non date mai la parte del torsolo, perché i semi contengono una piccola quantità di acido cianidrico che può essere dannosa se somministrata frequentemente per un certo periodo di tempo.
6. Verdure fresche
Esiste una serie di verdure fresche che possono essere utilizzate come bocconcini per cani. Carote, fagiolini e broccoli sono tutte scelte adatte, ma fate attenzione perché i pezzetti di verdura cruda possono finire nell'esofago del cane o più in basso nell'apparato digerente, soprattutto se si tratta di verdure che vengono deglutite intere. Considerate la possibilità di grattugiare o tritare le verdure in pezzi molto piccoli. I fagiolini, in particolare, contengono ferro e vitamine, ma non somministrate troppe verdure fresche perché potrebbero causare problemi intestinali, come feci molli e flatulenza.
7. Popcorn cotti ad aria
I popcorn puri e cotti ad aria possono essere utilizzati come bocconcini occasionali per il cane. Il cibo è sicuro, ma deve essere somministrato solo in piccole quantità e sempre senza condimenti, come burro o sale. Ricordate di contare le calorie di questi bocconcini come parte dell'intero apporto dietetico giornaliero ed è meglio usarli solo una volta ogni tanto e non su base regolare.
8. Yogurt greco naturale
Al cane può piacere lo yogurt greco naturale, come premio occasionale. È un'utile fonte di proteine, calcio e probiotici e favorisce la salute dell'intestino e la digestione. Data la sua consistenza densa e la sua natura rinfrescante, è utile come spuntino estivo al ritorno da una lunga passeggiata.
Tuttavia, non tutti gli yogurt greci sono adatti. È necessario sceglierne sempre uno naturale, non zuccherato e senza xilitolo. E ricordate che le sue calorie contano ai fini dell'apporto energetico giornaliero totale.
9. Salmone
Il salmone viene a volte somministrato come un sano bocconcino per cani, in quanto è ricco di acidi grassi omega-3. Tuttavia, essendo più grasso, deve essere somministrato in quantità molto ridotte e va evitato in cani con una storia di pancreatite. Non usate mai le carni lavorate con aggiunta di sale.
Un'altra leccornia che potrebbe piacere al vostro cane è il salmone affumicato. Anche questo contiene acidi grassi omega-3, che contribuiscono a mantenere la pelle e il pelo sani, ma deve essere usato con moderazione.
10. Bocconcini per cani AdVENTuROS
Se siete alla ricerca di un bocconcino di alta qualità e gustoso per l'addestramento, che vi faccia tenere gli occhi del vostro cane puntati addosso, provate la nostra gamma AdVENTuROS. Senza coloranti artificiali, a basso contenuto di grassi e con gusti incredibilmente deliziosi come bufalo, cervo e cinghiale. Il vostro cane esibirà tutti i trucchi che conosce pur di avere questi snack!
Ricordate sempre che i bocconcini sani per cani sopra elencati sono da intendersi solo come premi occasionali. Non devono mai essere somministrati in sostituzione di una dieta completa ed equilibrata e soprattutto dati con moderazione. Se avete un cane in sovrappeso è bene consultare il veterinario, che sarà in grado di suggerire misure adeguate per la perdita di peso e i bocconcini sani più adatti alle sue esigenze.
Devo dare al mio cane dei bocconcini ogni giorno?
È molto importante usare i bocconcini con attenzione e assicurarsi che siano conteggiati come parte dell'apporto calorico totale raccomandato per il cane. In generale, i bocconcini non dovrebbero costituire più del 10% dell'apporto calorico giornaliero. Non devono sostituire o dominare la dieta principale.
Quali sono i bocconcini per cani da evitare?
In sostanza, tutto ciò che è eccessivamente elaborato dovrebbe essere evitato. Si raccomanda inoltre di non offrire al cane cibo umano che contenga condimenti o ingredienti dannosi, come cipolle, aglio, grano, soia o mais.
Volete saperne di più su cosa può mangiare il vostro cane? Leggete la nostra guida su sostanze e alimenti nocivi per i cani, di seguito.