Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Perché il mio gatto mi lecca?
gatto zenzero che si nasconde in una scatola di cartone

Stimolazione mentale per i gatti di casa

6 min di lettura

Il fatto che i gatti siano ormai residenti in casa non significa che si lascino alle spalle i giorni di caccia per trasformarsi in gatti da divano. I gatti sani sono fisicamente e mentalmente attivi fino agli anni d'oro, per questo è essenziale fornire al gatto da appartamento il giusto tipo di stimoli.

La piccola statura e le dolci fusa dei nostri compagni di coccole felini non lo rendono evidente, ma dietro tutta quella carineria batte un cuore selvaggio che non desidera altro che andare a caccia, graffiare, nascondersi o arrampicarsi. È probabile che preferisci che queste attività si svolgano all'esterno, lontano dal divano, dalle mensole e dai tappeti. Ma cosa può fare un gatto da interno con tutta la sua energia?

È qui che interviene la stimolazione mentale del gatto a salvare la situazione (e i tuoi mobili). Ci sono molti modi per far divertire un gatto di casa e per esercitare il suo istinto di caccia. Dai giocattoli stimolanti per gatti che si possono acquistare a quelli fai-da-te che si possono realizzare anche solo con un sacchetto di carta, abbiamo raccolto alcuni dei modi più efficaci per offrire al gatto una stimolazione mentale senza nemmeno uscire dal salotto.

Perché la stimolazione mentale dei gatti è importante?

Chi possiede un gatto probabilmente lo sa già, ma i gatti sono creature intelligenti. La loro mente attiva si nutre di sfide, tanto che se l'ambiente non offre loro qualcosa su cui concentrarsi, un gatto troverà presto i propri problemi da risolvere. Questo può includere una lotta con i mobili o addirittura svegliarti di notte per una sessione di gioco improvvisata. Invece di lasciare che tutta questa energia repressa trasformi il tuo micio in un leone in miniatura, puoi indirizzarla verso attività divertenti con l'aiuto di giochi e giocattoli stimolanti.

Un gatto mentalmente stimolato non solo aiuterà la tua casa a non subire graffi, ma la salute e la felicità del tuo gatto dipendono dall'avere un ambiente che gli permetta di usare frequentemente il cervello e i muscoli.

un gatto rosso gioca con un giocattolo di piume

Inoltre, i gatti di casa possono facilmente mettere su chili se l'ambiente domestico non offre tutte le attività stimolanti che offre l'aria aperta, quindi il tuo gatto mostrerà presto segni di noia e frustrazione, oltre a una silhouette più pesante.

Tieni quindi a portata di mano una buona scorta di giochi stimolanti per gatti e usali il più spesso possibile. Se sei a corto di idee, ecco alcuni giochi e giocattoli che faranno sicuramente la gioia del tuo micio.

Come mantenere il gatto di casa mentalmente stimolato

Organizzare cacce al tesoro
Porta una fetta di vita all'aria aperta nella vita del tuo gatto ricreando un gioco di caccia proprio in salotto. Separa il loro pasto in diverse porzioni più piccole e disponetele a caso in casa affinché il tuo gatto vi dia la caccia. All'inizio potrebbe essere necessario un po' di incoraggiamento finché il vostro Sherlock Holmes felino non capisce cosa gli viene richiesto. Ma una volta che il gatto ha capito le regole del gioco, può iniziare ad affinare il suo istinto di caccia mentre insegue il suo pasto.

Introdurre un giocattolo a bacchetta per gatti
Un altro modo per ricreare la caccia che si svolge in natura e fornire al gatto la stimolazione mentale di cui ha bisogno è quello di investire in alcuni giocattoli a bacchetta. Sono disponibili in tantissimi colori e possono far penzolare qualsiasi cosa, dalle corde alle piume e ai giocattoli in grado di stimolare l'istinto di caccia del gatto. Muovi velocemente la bacchetta davanti al gatto e si metterà subito in azione. Mantienila in movimento, in modo che il gatto possa inseguirla, ma fai in modo che alla fine possa vincere, catturando la "preda" inanimata.

Non dimenticare di mettere via il gioco della bacchetta per gatti una volta terminato il gioco. Un pezzo di corda può facilmente diventare un pericolo per un gatto non sorvegliato, quindi tienilo lontano dalla vista quando non viene utilizzato.

Esplorare lo spazio verticale con un albero per gatti
I giochi del tuo gatto di casa, che sfidano la gravità, possono essere messe a frutto nei confini della vostra casa. I gatti si muovono con disinvoltura sia in verticale che in orizzontale, quindi è bene che il tuo gatto abbia un modo per salire in alto senza arrampicarsi sulle tende.

Il modo più semplice per far sì che il gatto si gratti e si stiri è un albero per gatti. Da semplici pali ad alberi completi di casetta per gatti e grotte in cui possono nascondersi, questi mobili per gatti sono destinati a soddisfare la loro voglia di arrampicarsi e a fornire al gatto la stimolazione mentale offerta dall'arrampicarsi su un vero albero.

Lascia che il tuo gatto trovi una mangiatoia per il puzzle
È un giocattolo o un pasto? È entrambe le cose. La mangiatoia a puzzle stimola sia il cervello che i muscoli, poiché il gatto cerca di risolvere la sfida e di raggiungere il cibo. Dopotutto, saltare su un giocattolo per ottenere il prossimo pasto non è poi così lontano dall'inseguire e colpire una preda viva per lo stesso scopo. Chi ha bisogno di uscire per cacciare, quando è altrettanto divertente giocare con la mangiatoia a puzzle ed essere premiati per questo?

Giocattoli automatici per il gatto solo in casa
Mantieni il tuo gatto mentalmente stimolato anche quando non sei nella stanza. I giochi automatici per gatti si accendono in modo casuale o hanno un sensore di movimento che si attiva ogni volta che rileva un movimento. Sono perfetti per intrattenere il gatto nei giorni di solitudine a casa.

Giocattoli per gatti fai da te
Per fornire al gatto stimoli mentali non è necessario fare un viaggio speciale al negozio di animali. Una vecchia scatola di cartone può offrire ore di divertimento e costituire un ottimo nascondiglio per un gatto in vena di scherzi. Anche una palla di carta può fornire intrattenimento per un intero pomeriggio. E quale gatto può resistere a giocare con un rotolo di carta igienica, soprattutto se lo si trasforma in un puzzle. Se sei appassionato di bricolage e hobby, un pom-pom fatto in casa ti farà guadagnare un sacco di punti di merito dal tuo gatto: impazzirà a rincorrerlo e a colpirlo per tutta la stanza.

Speriamo che abbia già aggiornato il tuo bagaglio di trucchi per gatti con le nostre idee. Se questo articolo ti ha incuriosito sul perché i gatti amano le scatole o se vuoi scoprire perché il tuo gatto continua a graffiare i mobili, abbiamo scavato a fondo nel mondo dei gatti per darti il loro punto di vista sulla vita domestica. 

Scopri di più sul tuo compagno di vita leggendo i nostri suggerimenti su come vivere con un gatto in casa.