Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Capire la psicologia del gatto
Gatto seduto sul divano

Cosa significano i diversi rumori e suoni dei gatti?

5 min di lettura

Scopri il significato dei suoni che il tuo gatto rende sibilanti o fusa con la nostra guida, e prima che te ne accorga sarai in grado di tradurre ciò che il tuo micio sta cercando di dirti come un professionista!

Quando i gatti rendono dei rumori, stanno cercando di comunicare una sensazione o un desiderio. Che facciano le fusa mentre vengono strigliati o che sibilino a un altro animale, i versi dei gatti possono essere tradotti in modo approssimativo nel linguaggio umano. Quindi, puoi capire a grandi linee cosa sta cercando di comunicare il tuo gatto!

Perché i gatti emettono strani rumori?

I gatti possono iniziare a fare rumori strani come lamenti, sibili o respiri strani. Bisogna sapere che molti suoni del gatto sono specifici del tuo animale. Alcuni gatti sono più vocali di altri e il tuo animale potrebbe avere un modo molto particolare di esprimersi attraverso i suoni. All'inizio può sembrare strano, ma ogni suono del gatto ha un suo scopo specifico.

Sebbene tutti i gatti siano individuali, alcune razze sono note per essere più rumorose di altre. Allo stesso modo, anche l'età del gatto influisce sulla sua capacità di comunicare vocalmente. I gattini sono notoriamente vocali, con i loro adorabili miagolii, mentre i gatti più anziani tendono a essere più silenziosi.

10 diversi tipi di suoni e rumori creati dai gatti

Il verso più comunemente sentito dai gatti è il classico "miagolio". In genere, questo suono è usato per chiedere attenzione. I gattini miagolano quasi costantemente, sempre alla ricerca dell'amore, del latte o dell'attenzione della madre. Negli animali più anziani, il miagolio è meno spesso usato per comunicare con altri animali e si sente più spesso in presenza di esseri umani.

Non tutti i miagolii hanno lo stesso suono o lo stesso significato. Anche se il tuo gatto avrà il suo modo caratteristico di miagolare, è possibile classificare in generale alcuni dei tipi di miagolio che si sentono più comunemente.

Il miagolio standard

Riconosci facilmente questo tipo di suono del gatto, perché è quello che senti di più! In generale, questo tipo di miagolio ha una durata media e un tono medio. Quando lo senti, è perché il tuo gatto sta chiedendo qualcosa. Spetta poi al contesto cercare di decifrare esattamente cosa vuole.

Il "miagolio"

Questo miagolio più breve è usato come una sorta di saluto per i proprietari. Può essere accompagnato dallo sfregamento contro le gambe.

Il miagolio lungo e prolungato

Questo tipo di suono del gatto significa che il tuo animale domestico sta chiedendo qualcosa di specifico. Può essere che ti stia ricordando che è ora di cena o che vuole essere lasciato uscire. Alcuni proprietari si lamentano che questo tipo di miagolio li sveglia di notte o al mattino presto, quando sono pronti per la colazione.

Miagolii ripetuti

Un miagolio dal suono standard che viene ripetuto più volte è segno che il gatto è eccitato.

Miagolio acuto

Questo tipo di miagolio spesso assomiglia a un guaito a causa dell'intonazione alta, e spesso è proprio questo il suo significato! Il gatto rende un miagolio acuto quando è improvvisamente spaventato o ferito.

Miagolio a bassa voce

Questo tipo di miagolio può essere tradotto in una lamentela o in un brontolio a lungo termine. Non è tanto una richiesta di attenzione quanto una lamentela continua! Si può sentire quando è passata l'ora di cena e la ciotola del cibo è ancora vuota.

gatto contenuto graffiato dal proprietario
Fusa

Le fusa del gatto sono spesso intese semplicemente come un segno di piacere. Tuttavia, ci sono situazioni in cui un gatto fa le fusa quando non sono dovute al piacere. Il significato esatto di questo rumore del gatto dipende spesso dal contesto.

Le fusa di un gatto hanno un tono basso e assomigliano leggermente a un rombo. È un rumore morbido e confortante, quindi è logico che si senta spesso in situazioni in cui il gatto si sente soddisfatto. Se sta facendo la sua forma di conforto preferita - che si tratti di una strigliata, di una carezza o di una grattatina dietro le orecchie - le fusa del gatto segnalano che si sta divertendo e che vuole farvelo sapere!

In alcune occasioni, le fusa del gatto possono essere un segnale di dolore o di disagio. Alcune ricerche hanno dimostrato che le fusa sono utilizzate come forma di auto-lassamento nei gatti. Se il tuo animale mostra altri segni o sintomi di malessere e fa le fusa senza essere provocato, è possibile che stia soffrendo.

Cinguettio o chiacchiericcio

gatto zenzero guardando la telecamera

Questo rumore eccitato del gatto può essere difficile da descrivere! Alcuni lo chiamano cinguettio, altri chiacchiericcio. Potrebbe anche sembrare una forma di belato o un miagolio balbettato. Non è il verso più comune del gatto, ma una volta che l'avrai sentito, lo riconoscerai!

Il "caterwaul"

Il caterwaul è un altro verso del gatto che una volta sentito non si dimentica più! Questo suono stridulo e lamentoso può sembrare che il tuo animale stia soffrendo, ma in realtà viene emesso quando la gatta è in calore.

Questo suono è reso più comunemente dai gatti che non sono stati sterilizzati o castrati. Quando sono in calore, le gatte emettono un caterwaul per attirare l'attenzione del sesso opposto. Questo suono molto rumoroso è il modo principale con cui il tuo animale domestico comunica agli altri che è arrivato il momento di accoppiarsi.

Il sibilo

Il sibilo ha spesso un suono aggressivo o spaventoso, quindi non sorprende che sia il verso del gatto che viene emesso quando l'animale si sente minacciato, arrabbiato o soffre.

I gatti fischiano spesso contro altri animali. Potrebbero essere coinvolti in dispute territoriali o avere un altro tipo di discussione tra gatti. Se il tuo gatto sibila senza che vi sia alcuna indicazione sul motivo della provocazione, potrebbe essere un segno di malessere o di dolore. Se il sibilo non provocato continua, è necessario rivolgersi a un veterinario perché potrebbe essere un segno che il tuo animale soffre di una patologia non diagnosticata.

Il tuo gatto non è sterilizzato? Scopri i pro e i contro nel nostro articolo.