Skip to main content
Olivier

Senior Packaging Specialist @Purina

Sostenibilità

Vai alla sezione >

In Purina®, crediamo che nessun imballaggio dovrebbe finire per diventare un rifiuto, così ci siamo promessi che entro il 2025, il 100% dei nostri packaging sarà riutilizzabile o riciclabile. E stiamo lavorando duramente per raggiungere questo traguardo.

Gli imballaggi in plastica svolgono un ruolo importante nella distribuzione sicura del pet food al consumatore e nella riduzione della perdita e dello spreco del cibo. Il packaging in plastica offre una combinazione unica che preserva la freschezza degli alimenti, ed è inoltre leggero e pratico per il consumatore. Perciò mentre lavoriamo per cercare di ridurre la plastica utilizzata nei nostri packaging, abbiamo bisogno di considerare attentamente le alternative prima di apportare ogni tipo di modifica. Riteniamo infatti che con il giusto approccio, sia possibile la raccolta e il riciclo degli imballaggi senza causare un effetto dannoso sull'ambiente.

Ad oggi, abbiamo compiuto notevoli progressi nel garantire l'uso di una quantità minima adeguata di materiale di imballaggio per conservare i nostri prodotti in modo sicuro. Nel 2016, nell'ambito dei nostri impegni Purina® in Society, ci siamo prefissati l’obiettivo di ridurre, entro il 2019, l'impiego di 3000 tonnellate di imballaggi rispetto ai livelli del 2015. Nel 2018 abbiamo scongiurato l'utilizzo di 787 tonnellate di materiale da imballaggio. In totale, dal 2015 abbiamo risparmiato 3542 tonnellate di materiale, superando così del 18% gli obiettivi precedentemente stabiliti. Il 52% del materiale evitato dal 2017 era plastica.

Un buon esempio che dimostra il nostro impegno per diminuire l'uso di materie plastiche sta nell'alleggerimento del peso di alcuni dei nostri packaging mediante l'assottigliamento dello strato di PE (polietilene). Questa modifica nell'imballaggio è stata già messa in atto nelle nostre industrie europee e ha avuto un impatto positivo nella riduzione totale degli imballaggi, permettendoci di risparmiarne complessivamente 528,3 tonnellate. I nostri sforzi per diminuire l’utilizzo di materie plastiche nei nostri packaging non si fermano qui. Stiamo lavorando per eliminare o modificare combinazioni complesse di materiali di imballaggio, in modo da rendere riciclabili tutti i nostri packaging inclusi quelli con plastica. Ci stiamo impegnando inoltre a incorporare plastica riciclata, dove possibile, nei nostri packaging e a investire nella ricerca per trovare materiali sostenibili che proteggano il pet food allo stesso modo della plastica.

Stiamo anche collaborando con diversi enti per sviluppare nuovi approcci al fine di incrementare l'azione di riciclo, in quanto siamo consapevoli che, impegnarsi unicamente nel formulare imballaggi riciclabili o riutilizzabili, non è abbastanza per affrontare il problema delle materie plastiche. Scopri qui l'impegno di Purina® per migliorare le prestazioni sostenibili dei nostri packaging.

TOP
Purina TI RISPONDE