Skip to main content
Olivier

Senior Packaging Specialist @Purina

Sostenibilità

Vai alla sezione >

Il materiale del packaging è fondamentale per fornire ai nostri consumatori del pet food sicuro e di alta qualità, ed è inoltre importante perché contribuisce alla riduzione degli sprechi alimentari.

Noi utilizziamo diversi materiali per i packaging dei nostri prodotti, in base al tipo di cibo. Per esempio per gli alimenti secchi, ci serviamo di scatole e sacchetti di carta, oltre ai sacchetti di plastica; per gli alimenti umidi, utilizziamo sacchetti e lattine di plastica e alluminio; le confezioni dei nostri snack, invece, sono realizzate con materiali di plastica. In Purina®, ci impegniamo per migliorare le performance dei packaging dei nostri pet food; per questo ci innoviamo e collaboriamo con diversi enti per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri imballaggi sul pianeta e le sue risorse.

Per ridurre al minimo l’impatto dei nostri packaging sull’ambiente, abbiamo intrapreso una serie di provvedimenti.

  • Stiamo lavorando per ottimizzare i nostri imballaggi al fine di diminuire l’utilizzo di risorse, ma allo stesso tempo assicurando una protezione senza compromessi per garantire la qualità del nostro pet food. Per esempio, abbiamo ridotto al minimo il peso di alcuni dei nostri packaging di alimenti per animali domestici, eliminando uno strato di plastica. Questo tentativo ci ha permesso di risparmiare più di 500 tonnellate di imballaggi. Abbiamo anche riprogettato il nostro packaging multipack in cartone Gourmet con un nuovo concetto di piegatura, che ci ha aiutato a risparmiare quasi 250 tonnellate di imballaggi.
  • Stiamo lavorando per realizzare un packaging Purina® 100% riciclabile o riutilizzabile entro il 2025. Quest’impegno globale di Nestlé include tutti i prodotti Purina®. Nonostante alcuni dei nostri alimenti per animali domestici sono già disponibili in confezioni completamente riciclabili, sappiamo che bisogna fare ancora di più. Clicca qui per approfondire l’argomento sulla riciclabilità dei nostri packaging.
  • Stiamo collaborando con diversi enti con l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci per aumentare il riciclo. Inoltre, lavoriamo attivamente con società di riciclaggio tecnologico e agenzie di raccolta per identificare, il più rapidamente possibile, soluzioni provvisorie per riciclare i principali tipi di imballaggio.
TOP
Purina TI RISPONDE