Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Elisa

Quality Specialist @PURINA EMENA

Elisa
Come è fatto

Come è fatto

Vai all sezione >

Quanti e quali tipi di test effettua Purina nei propri laboratori?

Lungo tutto il processo produttivo effettuiamo circa 1400 controlli al giorno sul nostro pet food. Questo per garantire che sia le materie prime che i prodotti finiti soddisfino i nostri standard in materia di sicurezza e qualità. Inoltre, richiediamo ai nostri fornitori di svolgere una serie di controlli per garantire la qualità dei materiali consegnati nei nostri stabilimenti. E infine, lavoriamo insieme ai nostri Nestlé Quality Assurance Testing Centers per eseguire test più sofisticati volti a rilevare la presenza di potenziali contaminanti nelle materie prime e a misurare i livelli dei nutrienti contenuti negli alimenti destinati ai vostri pet.

Test di qualità dei fornitori

Il primo tipo di test viene eseguito presso i nostri fornitori: Richiediamo infatti che i nostri fornitori di materie prime e materiali di imballaggio rispettino i nostri standard qualitativi. In media, ogni fornitore esegue almeno cinque controlli qualità prima di inviare il materiale ai nostri stabilimenti. Questi includono test volti a valutare alcuni parametri, quali proteine e umidità, ma anche test specifici necessari per alcune materie prime.

Test interni

Il secondo tipo di test riguarda quelli eseguiti quotidianamente presso gli stabilimenti Purina. Ogni giorno vengono effettuati circa 300 test sulle materie prime e sui materiali di imballaggio che entrano nei nostri stabilimenti produttivi. Al momento dell’arrivo in fabbrica, preleviamo un campione da ogni consegna per verificare che i lotti ricevuti dai nostri fornitori soddisfino gli standard di qualità richiesti.
Ulteriori 1100 controlli vengono poi effettuati lungo tutto il processo produttivo, per garantire che ogni lotto prodotto segua le stesse procedure e gli stessi parametri e sia quindi sicuro per il consumo. Durante la produzione, preleviamo campioni dai prodotti semi-finiti a intervalli regolari per determinare e verificare l’assenza di scostamenti in termini di qualità. Gli aspetti testati in questa fase includono livelli di grassi, umidità e proteine, nonché una serie di altri valori.
Nessun prodotto lascia l’azienda senza essere sottoposto a questo processo. I prodotti finiti vengono valutati secondo una serie di parametri fisici e sensoriali. In particolare, vengono verificate le dimensioni, il colore, l’aroma e la densità delle crocchette, nonché l’eventuale presenza di prodotti frammentati e la possibilità di contaminazione crociata. A tal fine utilizziamo sia strumenti fisici di misurazione che mezzi sensoriali, come vista e olfatto. Durante la produzione, i nostri operatori si assicurano che tutte le confezioni siano correttamente sigillate e organizzate in modo tale da evitare qualsiasi rischio di contaminazione dei prodotti o di danni durante la distribuzione.
A fine giornata, dopo che tutti i campioni sono stati analizzati e abbiamo ricevuto i risultati, si procede a liberare la produzione del giorno prima per distribuirla sul mercato.

Test di laboratori esterni

Il tipo più sofisticato di test che svolgiamo è quello che mette alla prova il nostro sistema qualità, per favorire potenziali miglioramenti. Questi test vengono svolti diverse volte l’anno dai Quality Assurance Testing Centers (NQATC) di Nestlé (la nostra società madre), un gruppo di laboratori certificati dotati delle attrezzature più all’avanguardia. Qui, ogni anno, testiamo oltre 1000 materie prime per tutta una serie di pesticidi, metalli pesanti e contaminanti chimici. La competenza dei nostri NQATC ci permette di eseguire test per un’ampia gamma di contaminanti chimici, tra gli oltre 100 conosciuti, usando le tecniche più innovative. Tecniche che sono costantemente oggetto di sviluppo e potenziamento per stare rimanere al passo con i requisiti esterni in continuo mutamento e le nuove preoccupazioni emergenti relative a composti/sostanze chimiche. In aggiunta, oltre 500 prodotti finiti vengono analizzati ogni anno per verificare che i livelli di nutrienti essenziali, quali vitamine, minerali e aminoacidi, siano corretti. In totale, eseguiamo circa 50 analisi distinte su ogni prodotto. Tutti questi test sono eseguiti per garantire che i nostri alimenti per pet soddisfino il nostro pet food soddisfi gli standard applicabili in termini di qualità e siano sicuri per i pet, nonché utili per la loro salute.