Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Nicola

Coordinatrice dell'approvigionamento responsabile presso PURINA

Nicola
Come è fatto

Come è fatto

Vai all sezione >

É possibile garantire la tracciabilità delle materie prime utilizzate?

Le nostre procedure di qualità garantiscono che ci approvvigioniamo solo da fornitori che impiegano sistemi di tracciabilità efficaci che consentano il completo tracciamento di uno specifico lotto di ingrediente lungo tutta la catena di approvvigionamento fino a determinarne l’origine, per quanto possibile, nel minor lasso di tempo. Tracciabilità significa anche mappare la nostra catena di approvvigionamento per sapere da dove provengono le nostre materie prime, risalendo fino all’azienda agricola, alla piantagione, al luogo di pesca o ad altri luoghi di origine. Ci impegniamo a ottenere trasparenza e tracciabilità nella nostra attività ma, a causa dell’elevato numero di materie prime che utilizziamo per i nostri prodotti, la nostra capacità di risalire all’origine varia a seconda dell’ingrediente.

Le principali materie prime che utilizziamo nel pet food sono carne e derivati di origine animale, pesce e prodotti ittici, cereali e proteine vegetali.

CARNE E DERIVATI DI ORIGINE ANIMALE

Noi di Purina valorizziamo i sottoprodotti di origine animale (carne e derivati di origine animale) utilizzandoli nei nostri prodotti. La selezione efficace e tempestiva da parte dei nostri fornitori è molto complessa e coinvolge un gran numero di soggetti a monte, il che comporta molteplici criticità nella nostra ricerca della trasparenza in materia di tracciabilità. Nonostante queste sfide, oltre il 95% della carne e dei derivati di origine animale che usiamo è riconducibile al paese da cui provengono e il 65% fino al mattatoio. Attualmente, ci stiamo impegnando attivamente per incrementare queste percentuali. Vale la pena aggiungere che circa il 99% dei sottoprodotti di origine animale sono acquistati localmente da fonti europee. Per ragioni di stagionalità, disponibilità e qualità, il restante 1% proviene da fornitori autorizzati situati al di fuori dell’Europa.

PESCE E PRODOTTI ITTICI

L’84% del pesce e dei prodotti ittici di Purina EMENA è tracciabile (i sottoprodotti sono gestiti in modo trasparente per paese o luogo di pesca d’origine). Tutti i nostri alimenti per pet seguono ricette complete ed equilibrate che soddisfano le esigenze nutrizionali di cani e gatti in ogni fase della vita e in specifiche condizioni di salute. Oltre a essere vantaggioso dal punto di vista nutrizionale, l’uso dei sottoprodotti ittici rappresenta una pratica responsabile dal punto di vista ambientale e sociale in quanto utilizza tutte le fonti proteiche del pesce. Identificare le origini precise di pesce e frutti di mare può essere impegnativo e l’uso di sottoprodotti ittici rende la tracciabilità ancora più complicata, in quanto i meccanismi di tracciabilità tipici utilizzati per il pesce intero non sono attualmente sufficienti. Il pesce e i prodotti ittici che utilizziamo provengono da una varietà di fonti diverse. Tra queste figurano la pesca negli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano e nei mari Mediterraneo e Nero e gli allevamenti di acquacoltura in Austria, Brasile, Cile, Danimarca, Isole Faroe, Francia, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Norvegia, Polonia, Taiwan, Thailandia, Regno Unito e Stati Uniti.

CEREALI E PROTEINE VEGETALI

Secondo le valutazioni effettuate dal nostro partner Proforest, sulla base dei requisiti stabiliti dal nostro Standard di approvvigionamento responsabile, il 99% della soia utilizzata da Purina EMENA è attualmente tracciabile e ottenuta in modo responsabile. Proforest fornisce anche assistenza tecnica e consulenza ai nostri fornitori per aiutarli a migliorare le loro fonti di approvvigionamento. Per quanto riguarda cereali e granaglie, puntiamo a reperirli il più vicino possibile ai nostri stabilimenti al fine di sostenere gli agricoltori locali, ridurre al minimo l’impatto ambientale e i costi. È difficile avere un quadro chiaro delle catene di approvvigionamento dei cereali, in quanto sono lunghe e coinvolgono diversi tipi di fornitori. Compriamo cereali sia da grossisti di materie prime che da cooperative, che a volte acquistano da altri grossisti, il che significa che hanno una visione poco chiara della loro catena di approvvigionamento. Nonostante ciò abbiamo fatto progressi e ci impegnamo a giocare un ruolo attivo insieme ai nostri fornitori per promuovere la trasparenza in tutto il settore. Il prossimo passo è scoprire in che modo garantiamo la qualità dei nostri prodotti.