Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Dagmar

Responsabile della sicurezza alimentare e veterinaria presso Purina

Dagmar
Come è fatto

Come è fatto

Vai all sezione >

Quanti e quali controlli svolgete nei vostri laboratori?

1.400 controlli al giorno lungo tutto il processo produttivo.

Nel laboratorio di Portogruaro, dove produciamo le nostre crocchette, vengono svolte ogni giorno diverse analisi per assicurare la conformità delle materie prime, dei materiali di processo e del prodotto finito. Il processo di controllo e analisi viene chiamato Daily Panel ed è ripetuto quotidianamente.

Sulla base di standard predefiniti dall’azienda il prodotto finito viene valutato secondo una serie di parametri fisici e sensoriali. In particolare, vengono verificate misura, densità, dimensioni e l’eventuale presenza di prodotti frammentati o agglomerati, colore, aroma e la possibilità di una cross contamination, come la presenza di crocchette di produzioni precedenti.

Per fare ciò vengono utilizzati sia strumenti fisici di misurazione che mezzi sensoriali, come vista e olfatto: gli addetti del reparto Assicurazione Qualità hanno ricevuto un training specifico in questo senso che viene rinnovato ogni anno. A fine giornata, una volta compiute le analisi, si procede a liberare la produzione del giorno prima per distribuirla sul mercato.

I controlli sul prodotto finito sono solo una parte degli oltre 1.400 controlli eseguiti quotidianamente durante l'intero processo. Eseguiamo circa 300 test ogni giorno sulle materie prime e i nostri materiali di imballaggio che entrano nei nostri stabilimenti di produzione ed eseguiamo altri 1100 controlli durante il processo di produzione e con i prodotti finiti.