Netiquette

La Netiquette è l'insieme delle regole e dei principi di buon comportamento che si sono sviluppati nel tempo fra gli utenti Internet. Di seguito trovi la Netiquette di Purina, basata sulla versione citata dalla Registration Authority Italiana: ti invitiamo a rispettarla per un utilizzo del mezzo ispirato alla buona educazione e al rispetto per gli altri utenti del sito.

Su tutti i siti Purina sono benvenute tutte le opinioni, sotto forma di post e commenti, purché si attengano a poche regole di buon senso.

Per comprendere il senso degli interventi, e partecipare coerentemente alle conversazioni, ti consigliamo di leggere i messaggi già pubblicati prima di inviare i tuoi contributi.

Invia messaggi sintetici e chiari. Ricordati che scrivere le parole con tutti i caratteri maiuscoli, su Internet equivale a gridare.

Non divagare rispetto all'argomento in discussione. E se non puoi evitarlo, aggiungi il tag [OT] (cioè Off Topic, “fuori argomento”) nell'oggetto del messaggio. Chiediamo che qualsiasi contenuto che condividiate con noi sia rilevante per la pagina e non promuova altri argomenti. Per questa ragione, a beneficio della comunità, lo spam non è permesso.

Quando rispondi a una conversazione evidenzia i passaggi più importanti del messaggio originario per permettere di seguire lo scambio anche a chi non ha letto il post iniziale.

Se hai una diatriba personale non gestirla attraverso messaggi e contro-messaggi. Scegli piuttosto una conversazione privata via posta elettronica.

Non pubblicare messaggi stupidi e non prendere posizione fra i contendenti di una discussione.

Non pubblicare mai il contenuto di messaggi privati e di posta elettronica senza l'esplicito permesso dell'autore.

Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali.

Non registrarti all’area riservata dei siti Purina con più nickname o profili.

Non usare un linguaggio volgare, aggressivo, provocatorio o discriminante e non pubblicare materiale offensivo, diffamatorio, osceno e qualsiasi contenuto che violi le Leggi dello Stato. Ci aspettiamo che i nostri amici, amanti e proprietari di animali da compagnia rispettino gli altri utenti e non pubblichino contenuti ascrivibili ai seguenti punti:

 

  • Offensivi, diffamatori, discriminatori o osceni (immagine del profilo utente compreso).
  • Oltraggiosi, volgari, rozzi, o che possano urtare la sensibilità dei minori.
  • Fraudolenti, ingannevoli o fuorvianti.
  • A carattere politico o incitante alla violenza, al suicidio, al razzismo.
  • Che difendono i crimini di guerra o i crimini contro l'umanità.
  • Che incitano alla morte o a commettere un delitto.
  • Che incitano alla discriminazione o all'odio.
  • Che possono recare offesa ai diritti di terzi o ai diritti della persona. In questo caso sono proibiti:

- i contributi che riproducono senza autorizzazione un'opera o un contributo protetto dai diritti di proprietà intellettuale (marche, diritti d'autore e altri diritti affini);
- i contributi che recano offesa al diritto di immagine, ai diritti della privacy;
- i contributi che recano offesa alla protezione dei dati personali di un terzo.

  • Che violino diritti di proprietà intellettuale altrui.
  • Che violino qualsiasi legge o regolamento.
  • Che costituiscano spam.

 

Oltre a tutto ciò, siamo amanti degli animali e non ammettiamo alcun tipo di crudeltà verso di loro: non permettiamo la condivisione di contenuti raffiguranti crudeltà o potenziali atrocità verso gli animali.

In ogni caso, l'inserimento di commenti, domande e contenuti vari, prima di essere pubblicato, viene validato da parte del sistema di moderazione interno.

Se pubblichi contenuti che non rispettano questo regolamento e tutte le altre regole non scritte di buona educazione e rispetto per gli altri, Purina si riserva il diritto di rimuovere in maniera immediata tali contenuti (siano essi commenti, post o immagini) che infrangono le regole di cui sopra. Qualora la loro pubblicazione dovesse essere reiterata Nestlé Purina si riserva il diritto di bloccare il tuo account.

INVIO E PUBBLICAZIONE DI FOTO
Il caricamento delle foto comporta la cessione a Nestlé Italiana S.p.A. del diritto di utilizzare a titolo gratuito, in qualunque forma e modo, senza preavviso, in Italia e all’estero e senza limitazioni di tempo, tutti le foto caricate sul sito. La cessione di tali diritti s’intende a titolo esclusivo per qualsiasi mezzo e su tutti i media.
I partecipanti accettano altresì di non pubblicare qualsiasi tipo di materiale protetto da “copyright” a meno che i diritti di autore non gli/le appartengano. Gli utenti, al momento della partecipazione, dovranno confermare di essere titolari dei diritti sulle foto caricate. In ogni caso la società promotrice non potrà essere ritenuta responsabile, direttamente ed indirettamente, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.
La redazione si riserva il diritto di escludere dalla pubblicazione le foto che risultino in contrasto con lo spirito delle iniziative proposte, i cui contenuti offendano la morale comune, la religione o facciano esplicito riferimento ad ideologie politiche.

LINEE GUIDA PER LA MODERAZIONE
Per noi, come per te, è importante avere una relazione consapevole con gli animali da compagnia e per questo desideriamo che gli utenti che accedono alle pagine dei nostri siti abbiano con i loro amici una relazione serena e responsabile. A questo proposito, di seguito puoi trovare una mini guida per aiutarti nella la scelta di immagini adeguate, che non siano a rischio di rimozione da parte della nostra moderazione:

Animali in difficoltà: non accettiamo immagini in cui gli animali sembrano essere a disagio.
Comportamento aggressivo: non accettiamo immagini di animali da compagnia in situazioni di lotta o con segni di aggressione.
Contenuti vari/ridicoli: chiediamo di non rappresentare animali in situazioni che ledano la loro dignità/li ridicolizzino. Sappiamo che alcune persone vestono i loro gatti/cani con abiti, la valutazione di immagini di questo tipo sarà decisa caso per caso.
Sicurezza prima di tutto: la sicurezza è per noi una priorità, per questo vi chiediamo di essere certi che le immagini che condividete mostrino sempre gli animali da compagnia in situazioni non pericolose. Benessere degli animali: anche se gli animali amano esprimere il loro istinto naturale alla caccia, chiediamo che nelle immagini inviate non ci siano prede morte o che gli animali da compagnia non siano raffigurati con il chiaro intento di cacciare (interazione con la preda).
Abitudini alimentari: quando condividete con noi immagini del vostro animale da compagnia che mangia il suo pasto, chiediamo che venga sempre raffigurata un'alimentazione responsabile (per esempio, la dose delle porzioni, la presenza di acqua fresca per garantire che il vostro animale da compagnia rimanga sano e felice).
Igiene: vi chiediamo di garantire al vostro animale da compagnia la migliore cura per la sua igiene e desideriamo che questo valore venga rispettato nelle immagini da voi condivise.
Prodotti concorrenti: vi chiediamo che i vostri contenuti non citino direttamente prodotti concorrenti a PURINA, che ne parlino in maniera impropria o che li denigrino.
Spam: i contributi o i commenti che contengano link a un sito commerciale, o di carattere pubblicitario, verranno eliminati. Inoltre, tutti i link esterni inseriti nei commenti sono di responsabilità dell'utente e non di Purina.

PER DOMANDE O CHIARIMENTI SUL MONDO PURINA, CHIAMACI al numero verde Purina per Voi 800 525 505 oppure SCRIVICI su Purina Ti Risponde.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE