Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
cane sdraiato su una coperta festiva con un albero di natale sullo sfondo

Natale in sicurezza per cani

7 min di lettura

Il periodo natalizio è un'occasione di divertimento e allegria per tutta la famiglia, compreso il tuo cane! Purtroppo, però, ci sono molti potenziali rischi e fattori di stress per il tuo cane in questo periodo. Se vuoi rendere il tuo cane felice e sicuro questo Natale, leggi la nostra guida.

Il periodo natalizio è un momento di grande divertimento per tutta la famiglia e questo include (di solito) anche il tuo cane! Ci sono molti cani che amano festeggiare le feste con noi e passano il tempo a combinare guai, come rubare i dolcetti di Natale o far crollare l'albero, e anche se tutto ciò può sembrare divertente, la stagione delle feste può anche portare con sé una serie di potenziali minacce che dovrai tenere d'occhio.

Con l'arrivo del Natale, ti starai chiedendo come garantire che il Natale del tuo cane sia felice come il tuo: ecco perché abbiamo creato questa guida per mantenere il tuo cane sicuro e felice durante le feste.

 

I cani e gli alberi di Natale

Come sai, una delle più grandi tradizioni natalizie è quella di portare un albero in casa, e per il tuo cane questo è un sogno che diventa realtà. Il tuo amico a quattro zampe guarderà l'albero e i suoi occhi si illumineranno al pensiero di bastoncini illimitati da sbocconcellare e, se hai un cane maschio, potrebbe vederlo come un nuovo posto eccellente per fare la pipì. Alcuni proprietari di animali domestici saranno abbastanza fortunati da possedere un cucciolo che non si lascia turbare da questa nuova aggiunta, ma se hai un cane che non riesce a resistere, avrai bisogno di un albero di Natale a prova di cane. Ecco cosa cercare. 

Luci fatate

Uno degli elementi di rischio per i tuoi cani e gli alberi di Natale sono le luci scintillanti avvolte intorno ad essi. Possono sembrare innocue, ma alcuni tuoi cani considerano i fili come nuovi giocattoli da masticare, il che è più comune nei cani più giovani o nei cuccioli. Inoltre, se hai un cucciolo particolarmente vivace che ama giocare, potrebbe impigliarsi nei fili.

Un modo semplice per evitare che il tuo cane si faccia male con le luci dell'albero di Natale è quello di legare i fili che si perdono e di scollegarli sempre dalla rete elettrica quando esci. In alternativa, se vuoi lasciare le luci sempre accese, opta per quelle a batteria e stai attento a posizionare il pacco batterie in un punto irraggiungibile per il tuo cane.

Decorazioni pendenti e palline

Un altro modo per rendere l'albero di Natale a prova di tuo cane è quello di assicurarti di acquistare solo decorazioni sicure. Evita orpelli e capelli d'angelo sull'albero perché, se consumati, possono causare un blocco nello stomaco del tuo cane. Anche le decorazioni in vetro sono una cattiva idea se hai un cane chiassoso, perché potrebbero frantumarsi e danneggiare il tuo animale domestico. Opta invece per decorazioni in plastica atossica.

Se hai ornamenti più costosi che sono essenziali per il tuo albero, mettili vicino alla cima dell'albero, dove il tuo cane e la sua coda scodinzolante non possa raggiungerli. Inoltre, non mettere sull'albero decorazioni commestibili come cioccolatini o bastoncini di zucchero, perché sono altamente tossici per i tuoi cani e molti non sapranno resistere.

Rovesciare l'albero di Natale

cane che riceve i regali di natale

Se il tuo cane ama giocare con l'albero, probabilmente avrai bisogno di una soluzione per evitare che si schianti al centro del salotto. Il modo migliore per farlo è acquistare una base appesantita o fissare dei pesi alla base per mantenerlo in posizione. In alternativa, se vuoi essere ancora più sicuro, puoi ancorarlo al soffitto o alla parete.

Regali sotto l'albero

Se un albero di Natale circondato da regali incartati con fiocchi in cima può essere una vista meravigliosa, potrebbe rivelarsi una tentazione troppo grande per il tuo cane. Tieni i regali fuori dalla vista fino a quel giorno, poi assicurati che il tuo cane sia sorvegliato, altrimenti potrebbe mangiare uno o due regali! Non mettere mai i regali di Natale del tuo cane sotto l'albero, perché di sicuro non sarà paziente e aspetterà fino al giorno della festa per annusare i bocconcini.

 

Gli alberi di Natale sono velenosi per i tuoi cani?

Sì, alcuni abeti producono oli leggermente tossici che, se ingeriti, potrebbero far vomitare o sbavare eccessivamente il tuo cane. Inoltre, le punte affilate degli alberi rappresentano un ulteriore motivo di preoccupazione, poiché c'è un lieve rischio che gli aghi, se ingeriti, possano causare danni interni. Tuttavia, è raro che un tuo cane mangi abbastanza dell'albero da causare problemi.

Se vuoi comprare un albero di Natale vero, è meglio optare per una varietà che non cade, perché gli aghi sciolti possono rimanere incastrati nelle zampe del tuo cane, il che può essere molto doloroso. Inoltre, a causa della leggera tossicità di alcuni alberi di Natale, è meglio posizionarli in una stanza separata della casa, dove il tuo cane non possa accedervi quando non è sorvegliato.

 

Altri pericoli per il tuo cane a Natale

Non è solo l'albero di Natale che può rappresentare aspetti poco piacevoli durante le feste, ma ci sono anche molte altre cose a cui bisogna fare attenzione.

Cibi natalizi

Ci sono molti cibi natalizi che sono velenosi o tossici per il tuo cane, tra cui il cioccolato, l'uva, l'uva sultanina e l'uvetta (presente nei pudding natalizi e nelle mince pies). Molti proprietari di cani pensano che dare loro un po' di pollo o di tacchino sia un bel regalo, ma questi scarti possono contenere piccole ossa: controlla sempre bene la carne prima di darla al tuo cane. 

Fiori da festa

Le piante e i fiori delle feste fanno bella mostra di sé nelle nostre case, ma purtroppo molte di queste piante sono tossiche per i tuoi cani. La Stella di Natale, utilizzata in molte ghirlande e composizioni, può causare irritazioni allo stomaco e alla bocca, mentre le bacche di agrifoglio e di vischio europeo sono anch'esse tossiche e possono causare disturbi allo stomaco. Il vischio americano, invece, è altamente velenoso. Inoltre, l'edera, comunemente usata nelle ghirlande, può causare malesseri e irritazioni cutanee come la dermatite da contatto.

Petardi di Natale

I petardi natalizi sono un elemento fondamentale delle feste, ma il suono forte può essere molto spaventoso per il tuo cane.

donna che indossa le corna che abbraccia il suo cane addormentato

Se li fai scoppiare, è bene mettere il tuo cane in un'altra stanza o in giardino. Inoltre, fai attenzione ai piccoli oggetti che volano fuori dai petardi, che possono finire sul pavimento dove il tuo cane potrebbe mangiarli.

Visite ad amici e parenti

È probabile che durante le vacanze ci siano molti amici e parenti in visita e questo può essere molto stressante per il tuo cane, soprattutto se non è abituato. Rendi loro uno spazio lontano da tutto questo, metti delle coperte e fornire loro cibo e acqua. In questo modo, se si sentono stressati da tutta l'allegria, possono andare nel loro spazio tranquillo.

 

Come impedire al tuo cane di mordere gli ospiti a Natale?

Il Natale, o qualsiasi altra festa invernale di luci e allegria, è un momento magico per tutti. Amici e familiari si riuniscono per condividere cibo, vino (spesso molto vino!) e scambiarsi regali. I bambini sono eccitati, gli adulti sono spesso distratti nel tentativo di rendere tutto perfetto per la famiglia e la casa è piena di estranei che mangiano, bevono e sono molto allegri!

Nonostante tutto questo divertimento, questo è il periodo dell'anno in cui si verifica la maggior parte dei morsi di tuo cane in casa, e nella maggior parte dei casi le vittime sono bambini piccoli.

Perché i morsi di tuo cane sono più frequenti nel periodo natalizio?

Con un po' di riflessione, non è difficile capire il perché e, fortunatamente, con questa conoscenza è facile prevenire e rendere il Natale felice per tutti.

In primo luogo, i bambini sono tutti a casa (e spesso sono in casa con molti amici che il tuo cane potrebbe non aver mai incontrato prima) e non solo, potrebbero anche essere molto eccitati. Il Natale è alle porte! La casa del tuo cane, di solito prevedibile, si è trasformata in una scena di sconvolgimento. Ci sono oggetti dappertutto, orpelli e brillantini sembrano ricoprire ogni cosa e, soprattutto, qualcuno ha portato un albero e, a differenza di qualsiasi altro albero, al tuo cane è vietato toccarlo, masticarlo e farci la pipì sopra sembra essere un divieto assoluto!

Ci sono visitatori inaspettati in casa e, anche se i bambini vorrebbero davvero che zia Maria non li baciasse e non li abbracciasse, questo non è niente in confronto al parere del tuo cane! E come se non bastasse, il tempo non è dei migliori e quindi il cane probabilmente fa meno esercizio fisico del solito, soprattutto perché nel panico di rendere tutto pronto per il grande giorno, gli adulti sembrano correre in giro a fare ogni genere di cose che non includono il tuo cane o che non sembrano nemmeno ricordarsi della sua esistenza. 

La maggior parte dei cani di famiglia ben socializzati è in grado di gestire la temporanea follia del Natale - e a molti piace - ma per un numero sorprendentemente alto di persone è stressante e preoccupante. I cani amano la routine e la prevedibilità, ma nello scenario dell'Incubo canino prima di Natale, il tuo cane è sottoesercitato, sovrastimolato, sotto-sorvegliato e sovrasoglia. Un incidente che aspetta solo di accadere.

Come rendere il Natale più sereno per tutti?

  1. Ricorda che le esigenze del tuo cane non si fermano al periodo delle feste.

Rendilo capace di fare esercizio fisico, di stimolarlo e di ricevere la vostra attenzione, come in ogni altro periodo dell'anno... indipendentemente da quanto tu sia impegnato. Hai accettato di possedere un cane 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e questo include il Natale!

  1. Cerca di mantenere la stessa routine del tuo cane.

Per un tuo cane è più facile affrontare gli imprevisti se il resto del tempo è prevedibile.

  1. Supervisiona tutte le interazioni tra i bambini e i tuoi cani.

Questo vale sia per i vostri figli che per quelli estranei. Se non puoi, usa dei cancelletti per bambini per tenerli separati o tieni il tuo cane con te. Renditi conto di dove sono tutti, anche se può essere difficile tenerne traccia!

  1. Fai attenzione a qualsiasi segno di stress del tuo cane.

I tuoi cani non sono in grado di dirti quando iniziano a sentirsi preoccupati o ansiosi, quindi devi prestare attenzione ai segnali rivelatori del linguaggio del corpo. Potrebbe trattarsi di segnali sottili come il leccarsi le labbra o lo sbadiglio, oppure di segnali più evidenti come la tensione, l'aria preoccupata, l'abbassamento del linguaggio del corpo o il tentativo di nascondersi o di allontanarsi dal caos. 

  1. Non permettere a nessuno, bambino o adulto, di maneggiare il tuo cane in modo brusco o inappropriato.

Non è consentito afferrare, abbracciare o giocare in modo violento. Questo è particolarmente importante quando è coinvolto l'alcol, perché dal punto di vista del tuo cane le persone ubriache si comportano in modo imprevedibile. Inoltre, quando le persone hanno bevuto uno o due bicchieri di vino non leggono molto bene il linguaggio del corpo dei cani e spesso oltrepassano i limiti.

  1. Tieni uno ""spazio sicuro"" per il tuo cane, dove può andare e non essere disturbato.

Utilizza questo spazio ogni volta che le cose si fanno caotiche, rumorose o semplicemente non puoi sorvegliare il tuo cane e assicurati che il cane abbia un bocconcino speciale per rendere la sua ""tana"" speciale e non come se fosse chiuso fuori dal divertimento. 

Forse la cosa più importante da fare, però, è rendere il tuo cane un po' di ""tempo per il cane"" ogni giorno. Un tempo in cui ti dimentichi della follia della stagione e ti concentri completamente sul tuo cane, rendendoti conto di ciò di cui ha bisogno per essere sano e felice. Questo è il miglior regalo di Natale che puoi fare al tuo cane: il tuo tempo e il tuo amore.

Questa è la nostra guida per rendere il Natale del tuo cane sicuro e felice. Se vuoi sorprendere il tuo amico a quattro zampe, ti indichiamo qualche suggerimento di regalo natalizio per il tuo cane."