Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Che cos'è il dog zoomie
ragazza che coccola il suo cucciolo di yorkie

Di cosa hanno bisogno i cani?

4 min di lettura

Il fatto che ami il tuo cane e che tu voglia fare del tuo meglio per lui non è in discussione, ma sappiamo davvero di cosa hanno bisogno i nostri cani per prosperare?

Prendersi cura dei nostri amati cani viene naturale. Diamo loro un riparo, cibo, acqua e innumerevoli coccole. Ma è sufficiente? È emerso che le esigenze dei cani sono complesse quanto le nostre. Fortunatamente, esiste un pratico strumento visivo che puoi utilizzare per assicurarti di prendere in considerazione tutte le esigenze del tuo animale per una vita felice, sana e soddisfacente insieme.

Linda Michaels (MA) ha adattato la gerarchia di Maslow per creare la versione canina della gerarchia dei bisogni. Questo aiuta a spiegare di cosa hanno bisogno i vostri cani e, soprattutto, quali sono le priorità da dare al tuo cane per dargli la vita che merita quando entra a far parte della vostra famiglia. Come noi, i nostri cani prosperano in un ambiente sicuro. Questo modello si basa sulla premessa che la gentilezza è il fondamento di tutte le interazioni con il tuo cane e il cuore di tutte le decisioni che prendete per il tuo cane.

Prima di iniziare a pensare alle indicazioni per l'addestramento, è necessario creare un ambiente in cui il cane sia in grado di imparare; tale ambiente inizia con le basi. Ecco i diversi livelli di esigenze del tuo cane che devi prendere in considerazione.

hierarchy of dog needs

Esigenze biologiche

La soddisfazione dei bisogni biologici del cane è alla base di tutto. Pensa a un momento in cui avevi fame, sete, stanchezza, freddo o malessere. Ti sentivi nel miglior stato possibile per godere della compagnia degli altri o per imparare qualcosa di nuovo? Immagina di provare queste cose e di affidarti a qualcun altro per soddisfarle, senza parlare la loro lingua e senza essere in grado di esprimere i bisogni più elementari. Il tuo cane dipende da te per quanto riguarda il cibo, l'acqua, un posto sicuro dove dormire, l'esercizio fisico e le cure veterinarie sia per i controlli che in caso di emergenza.

Essere in grado di soddisfare i bisogni biologici del tuo cane è il primo passo per costruire un legame con lui. Gli fornirai cibo ogni giorno, avranno sempre acqua fresca, avranno il loro spazio per dormire indisturbati, saranno portati fuori per fare esercizio e avranno le cure mediche di cui hanno bisogno. Facendo tutte queste cose, si sentiranno abbastanza sicuri da iniziare a fidarsi di te.

Bisogni emotivi

signora con levriero nel parco

A questo punto si passa naturalmente al secondo livello di attenzione ai bisogni del cane. I bisogni emotivi sono importanti quanto quelli fisici, il che significa che stabilire un rapporto di fiducia e un senso di sicurezza per il cane è fondamentale per il suo benessere. La chiave è la costanza, in ogni aspetto del rapporto con il cane: con le tue azioni gli dimostrate che può fidarsi di te.

Necessità di un addestramento senza forza

Ora hai le basi per far sì che il tuo cane, sano e felice, inizi ad apprendere i segnali di cui hai bisogno per comunicare con lui. Tutto ciò che hai fatto finora ha insegnato al cane che ci si può fidare di te e non c'è insegnante migliore di un insegnante fidato. Nessuno può imparare quando è spaventato, mentre tutti possono imparare se l'insegnamento è divertente. I nostri cani hanno bisogno che le sessioni di addestramento siano divertenti!

 

Esigenze sociali

donna che abbraccia il suo laboratorio nel parco

Grazie al fatto di essere nelle migliori condizioni fisiche e di avere te come membro fidato della famiglia, il tuo cane avrà un luogo sicuro da cui partire per esplorare. È qui che i suoi bisogni sociali saranno soddisfatti dall'interazione con le persone e gli altri cani. È vostra responsabilità consentire al tuo cane di sviluppare le sue abilità sociali e parte di ciò consiste nell'offrire al cane adeguate opportunità di gioco.

Bisogni cognitivi

In cima alla piramide sono elencati i bisogni cognitivi. Oltre ai tipici spunti di addestramento che è necessario comunicare con il cane, è necessario dargli la possibilità di scegliere, di risolvere i problemi e di sperimentare cose nuove. Alcune idee su come soddisfare questo bisogno del cane si trovano nel nostro articolo sull'arricchimento o in quello sui trucchi e i giochi per cani. Ricordate che questo è l'ultimo punto della lista quando si esaminano i modi in cui puoi rendere la vita del tuo cane meravigliosa.

Dai un'occhiata alla piramide e osserva dove puoi migliorare il modo in cui soddisfi le esigenze del tuo cane. C'è sempre spazio per migliorare, per tutti noi. Scopri le 5 migliori regole per la salute del cane e la cura di tutto il corpo.