Skip to main content
Testo

Come pulire i denti al cane

Come pulire i denti al cane

La salute della bocca e dei denti del cane è molto importante: quando il cavo orale di Fido è in salute ne giova anche il suo benessere psicofisico. È quindi fondamentale per il proprietario capire come prendersi cura al meglio quotidianamente dell’igiene dentale del cane, così da prevenire fastidiosi disturbi e malattie, che vanno dall’alito cattivo alla formazione di placca e tartaro, fino all’insorgenza di stomatiti e gengiviti. Quando l’igiene orale è trascurata viene infatti favorita la proliferazione di batteri e quindi l’insorgenza di problemi che possono compromettere la serenità del quattrozampe e influenzarne anche il comportamento, rendendolo così nervoso e insofferente.

L’importanza dell’alimentazione e dell’igiene per la salute dentale del cane

Fondamentale per una corretta igiene orale del cane è la scelta di un'alimentazione completa e bilanciata che preveda di offrire un’alimentazione secca o mista poiché la consistenza e il formato delle crocchette durante la masticazione aiuta la pulizia dei denti.
É comunque consigliabile provvedere a spazzolare regolarmente i denti del cane con gli appositi spazzolini e dentifrici per cani presenti in commercio. Quando si spazzolano i denti dell’amico a quattro zampe è preferibile iniziare la pulizia dai molari e premolari, per poi continuare con gli altri, avendo cura di creare con lo spazzolino un angolo di 45° fra dente e gengiva. I movimenti dovranno essere circolari, e bisognerà insistere con cura e delicatezza dall’attaccatura fino alla punta dei denti.
É molto importante non dimenticarsi mai di controllare lo stato di salute delle gengive, per verificare che non siano arrossate, gonfie o sanguinanti.
In ogni caso il medico veterinario di fiducia provvederà sempre a verificare lo stato di salute del cavo orale del cane e saprà fornire tutte le indicazioni su come prendersi cura al meglio della sua igiene dentale.

Gli snack che aiutano la pulizia dei denti

La linea di snack dentali Purina® Dentalife Daily Oral Care è stata creata specificamente per la pulizia dei denti del cane. Gli snack Daily Oral Care riescono a coinvolgere nella masticazione anche i denti più difficili da raggiungere. Si tratta di uno snack dentale dalla consistenza morbida e porosa, con una superficie a righe e un delizioso sapore di pollo. La sua forma è stata studiata appositamente per massaggiare il bordo gengivale, per una pulizia profonda anche con azione in fondo alla bocca. Lo snack della linea Dentalife Daily Oral Care contribuisce a mantenere fresco l’alito del cane. L'innovativo snack dentale Dentalife DuraPlus permette invece una masticazione più lunga, con una conseguente pulizia dei denti più profonda, fino al bordo gengivale. Si tratta di uno snack scientificamente provato per la riduzione della formazione del tartaro che contribuisce a supportare anche la salute delle gengive.
Adatti a cani di tutte le taglie, gli snack Dentalife sono formulati per avere texture specifiche, in grado di ridurre il rischio di formazione di placca e tartaro. Così, contenendo la proliferazione di batteri, aiutano a supportare l’igiene orale.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE