Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Coniglio ariete: alimentazione e cura

Con le sue lunghe, dolcissime e morbide orecchie, il coniglio ariete è un concentrato di tenerezza e un perfetto animale da compagnia. Conosciamolo meglio.

Come non innamorarsi subito di questo buffo e tenero animale da compagnia? Con le sue lunghe, dolcissime e morbide orecchie cadenti ai lati, il coniglio ariete è un concentrato di tenerezza. Sapevi che questo coniglio domestico con piccole leccate, colpetti con il muso e morsetti innocui ti dimostra il suo affetto? Il coniglio ariete è dolce e coccolone, non disdegna le carezze di grandi e piccini ed è dunque la compagnia perfetta per una famiglia con o senza bambini.


Cosa mangiano i conigli ariete?

Il coniglio ariete è un erbivoro: ciò vuol dire che qualunque alimento di origine animale è da bandire e la sua dieta dovrà comprendere in primis il fieno, l’erba e degli alimenti studiati per lui a base di semi vegetali. I pasti completi disponibili sul mercato contengono anche vitamine e zinco, perfetti antiossidanti che difendono il suo organismo dalle malattie. Puoi decidere di completare l’alimentazione del coniglio ariete con frutta e verdura fresca, come le foglie di insalata o dei pezzettini di mela e carote, oppure con alcuni snack confezionati (stick e biscotti) perfetti per stuzzicare il suo appetito e aiutarlo a tenere allenati i denti, anche perché il coniglio ariete adora rosicchiare!


Un animale da compagnia molto delicato

Il coniglio ariete abita nella sua tana, dove è bene stendere una buona lettiera da pulire ogni giorno. Qui deve avere a disposizione un piccolo contenitore-mangiatoia dove mettere i semi e un abbeveratoio da cui può dissetarsi. Ricordati però che anche questo dolce coniglio domestico ha bisogno di fare delle belle passeggiate!  Aprigli dunque ogni tanto la gabbia per un giretto per casa. Attenzione: quando devi riportarlo al suo posto non afferrarlo mai per le orecchie! Le orecchiette del coniglio ariete sono molto delicate e svolgono un ruolo fondamentale nel regolare la sua temperatura corporea. Come altri piccoli animali da compagnia, vanno tenuti in mano e sollevati da terra con estrema delicatezza.


Scopri gli altri articoli di Pet Magazine

Trova la lettiera adatta a lui!

Se hai qualche dubbio consulta il nostro esperto online

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE