Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L'assicurazione del tuo cane ti fa dimenticare le preoccupazioni

La sicurezza viene sempre prima di tutto, anche quando si tratta di animali domestici. E un’assicurazione può essere utile specialmente se si parla di cani.

È bene sapere, infatti, che il Codice Civile italiano prevede la responsabilità del proprietario in un qualsiasi incidente causato dal pet, sia nel caso in cui questo si trovi sotto diretta sorveglianza del padrone, sia in caso di fuga o smarrimento. In uno scenario simile, un'assicurazione per il cane può fare la differenza. L’incidente, comunque, non è l’unica ragione dell’importanza dell'assicurazione: esistono altre evenienze in cui averla si rivela più che utile.

Una tutela economica e legale 

Il più diffuso scenario in cui la tutela assicurativa può rivelarsi molto utile è appunto quello della responsabilità civile: il cane, anche se educato e ubbidiente, può provocare danni a terzi o a cose. È facile, in queste circostanze, che venga chiesto un risarcimento e che possa essere anche piuttosto ingente. Ecco che la tutela economica dell'assicurazione per il cane fa la differenza. La diretta conseguenza agli incidenti è, in seguito a possibili contrattempi e danni, l’apertura di un contenzioso che impone un percorso giudiziale e un’assistenza legale: ecco perché anche la tutela legale è importante per coprire le spese.

Un aiuto in caso di malattie 

Alcuni cani, se diventano membri della famiglia a tutti gli effetti, in caso di patologie vengono sottoposti a percorsi di guarigione spesso lunghi e costosi. Un proprietario farebbe davvero tutto per il suo cucciolo. Ma come fare se i costi sono troppo elevati? La giusta assicurazione per cani, anche qui, viene in aiuto con il rimborso delle spese veterinarie.

Infine, è bene chiarire che oggi non esistono obblighi per l’assicurazione dei cani (anche se per un breve periodo è stato così) ma vale la pena di riflettere accuratamente sull’opportunità di tutelarsi, sia per la tranquillità del cane che per quella della famiglia.

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE