Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cani da adottare, perché scegliere di prenderli in un canile?

L’adozione di un cane in canile è un atto d'amore e dà grandi soddisfazioni. Scopri perché un cane adulto da adottare è già pronto alla vita in casa.

Nei canili italiani e nei centri di accoglienza gestiti da associazioni non profit vi sono molti cani di ogni età e razza in attesa di una nuova famiglia: le loro storie sono diverse, più o meno intense, ma sono tutti animali attentamente monitorati, curati e pronti - anzi desiderosi! - all'incontro con una nuova famiglia. Se stai cercando un cane da adottare, pensa allora anche all'opportunità di trovare un nuovo inseparabile amico proprio in queste strutture.

 

Il cane adulto da adottare, già pronto alla vita in casa

Intanto è necessario sfatare un mito: un cane, anche adulto, trovato in canile non è di più difficile gestione rispetto a un cane proveniente da un allevamento con Pedigree. Anzi: spesso soprattutto nel caso del cane adulto, si tratta di animali già educati alla vita in appartamento, pronti a ubbidire e rispettare le regole dei bisognini, delle uscite, degli orari dei pasti. Sono inoltre rispettosi del mobilio e degli altri familiari, attenti con i bambini e abituati anche a passare diverse ore da soli in caso i padroni lavorino fuori. Dunque adottare un cane adulto prevede anzi un processo di inserimento facilitato nella parte delle regole: questi cani hanno tanto affetto da regalare e causano davvero pochi problemi nella loro educazione.

 

L'aiuto del personale dei canili

Le strutture specializzate nell'accoglienza e nell'adozione dei cani poi sono molto attente nelle procedure di affido alla nuova famiglia, molte fanno anche sopralluoghi presso l'abitazione per dare consigli e verificare che tutto sia a "misura di cane". È comunque possibile recarsi più volte nel canile e fare conoscenza piano piano con il cane scelto, coccolandolo o portandolo a passeggio per qualche ora. Il personale è in grado di rispondere a ogni curiosità o dubbio e soprattutto di raccontare il tipo di carattere e temperamento del cane prescelto, in modo che tu possa capire se è adatto a vivere nella tua casa. Dunque è più semplice trovare davvero l'anima gemella al canile: tra incontri conoscitivi e chiacchiere con i volontari, ogni elemento verrà messo sul tavolo e l'arrivo a casa sarà solo una grande festa.

 

Il cane da adottare, un dispensatore di affetto

Se temi che un cane adulto proveniente dal canile per via del suo passato non sappia affezionarsi quanto un cucciolo alla tua famiglia, sappi che è vero il contrario: molte famiglie hanno adottato cani adulti che proven ivano da altre famiglie e hanno ricevuto in cambio grandi prove di affetto e devozione. Dopo un primo periodo di inserimento nella vita familiare infatti, il cane adulto saprà ricompensare i suoi padroni con tanta dolcezza, proprio come se fosse sempre stato con te!

 

Cerchi un cane per i tuoi bambini? Ecco la lista delle dieci razze più adatte

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE