Skip to main content

Giochi e puzzle per stimolare la funzione congnitiva del cucciolo

Possiamo abituarci a pensare che l'allenamento dei nostri cuccioli riguardi solo la regolarità delle nostre passeggiate quotidiane che, senza dubbio, fanno benissimo a noi e al cane.
Ma fare esercizio non deve solo essere uno stimolo per il corpo.

Esercitare la funzione cognitiva e cerebrale del tuo cucciolo può aiutarlo nello sviluppo e rendere più facile insegnargli azioni e esercizi. È anche un modo divertente e interattivo per creare un legame con il tuo cucciolo e migliorare la vostra relazione. Continua a leggere per scoprire tanti giochi stimolanti, tutti da provare!

Giochi stimolanti per il tuo cucciolo

Stimolare la funzione cognitiva del tuo cucciolo e insegnargli a risolvere dei problemi basandoti sul suo naturale entusiasmo per il gioco e i suoi comportamenti istintivi può essere un ottimo sistema per sviluppare in lui nuove abilità pratiche. Per la maggior parte dei cuccioli, usare la mente in questo modo può essere molto interessante ma anche piuttosto stancante.

I cuccioli sono pieni di energia ma, in questa fase di vita, il loro accrescimento non si è ancora completato, quindi è opportuno non esagerare con la troppa attività fisica per non sovraccaricare la muscolatura e le articolazioni. Fare giochi intelligenti e risolvere enigmi può essere una valida alternativa per tenerli impegnati e far spendere loro energie.

Esistono diversi tipi di giochi intelligenti per i cani, tra cui puzzle per stimolare la loro mente e mantenerli attivi. Alcuni cuccioli saranno capaci di misurarsi con ciascuno di loro, mentre altri dimostreranno subito la loro particolare preferenza. Sta a te scoprire cosa piace di più al tuo cucciolo.

Nascondino

Si può giocare ovunque in casa o nel giardino della tua abitazione, ma sempre lontano da possibili pericoli per il tuo cucciolo. Per iniziare questo gioco, chiedi a qualcuno che è con te e che conosce il tuo cucciolo di aiutarti e di trattenere il tuo amico a quattro zampe. Mostra al tuo cucciolo che hai degli snack, poi vai a nasconderti da qualche parte. Idealmente, all'inizio devi nasconderti in un posto che è abbastanza facile da trovare. Il tuo cucciolo può quindi essere rilasciato per venire a cercarti. E quando ti avrà trovato riceverà ben due ricompense: uno snack gustoso e il fatto di essersi riunito con te. Inizia a giocare a nascondino quando il tuo cucciolo è ancora piccolo, poiché più avanti nella vita migliorerà la sua reattività e obbedienza al tuo richiamo.

donna gioca cane pallina nascondi trova

Usa il tuo fiuto

Un altro gioco stimolante è una variante di nascondino, in cui il tuo cucciolo deve usare il suo fiuto per trovare un premio o un gioco. Come Pollicino, devi creare una scia di snack che il cucciolo deve seguire per arrivare al suo gioco preferito. Man mano che le sue capacità di seguire la pista migliorano, puoi ridurre e spaziare il numero di snack nella scia. Ricorda inoltre di non esagerare con la quantità di snack che dai al tuo amico a quattro zampe per cui segui sempre le raccomandazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda la tabella della razione giornaliera dello snack.

Questo gioco è perfetto per i cuccioli e può tenerli occupati per tantissimo tempo! Per esercitare il fiuto del tuo cucciolo puoi nascondere uno snack (o la sua pallina preferita, se il tuo cucciolo ha una passione per i giochi) in qualche parte della tua casa o del tuo giardino, ovviamente sempre lontano da eventuali pericoli. E poi osserva i suoi progressi. Esistono molte variazioni per questo gioco in cui il tuo cane può esercitare la sua mente e il suo fiuto.

Giochi interattivi

Sono i giochi che mettono alla prova le capacità del cucciolo di risolvere un problema: come ottenere un premio. Nei negozi per animali ce ne sono di tutti i tipi, alcuni rotolano, altri rimbalzano, altri ancora si muovono in modo imprevedibile o hanno parti che si devono far muovere. Tutti offrono una sfida diversa per il tuo cucciolo. Possono avere qualsiasi forma, ne esistono alcuni che puoi riempire con uno snack e che non richiedono grande destrezza per raggiungere il premio fino ai veri e propri puzzle per cani, giochi davvero complicati che richiedono che il cucciolo impari a combinare insieme l'uso delle zampe e della bocca per arrivare al premio.

Non aspettarti che il tuo cucciolo capisca immediatamente come funziona questo tipo di gioco. Gioca insieme a lui, mostragli cosa deve fare, aiutalo e facilita le cose fino a quando non avrà capito come risolvere il problema. Ricorda sempre che qualsiasi gioco che fai con il tuo amico a quattro zampe deve essere svolto in totale sicurezza e lontano da possibili pericoli.

Insegna al tuo cucciolo a fare delle cose

Ti diverte l'idea di avere un cane capace di fare cose speciali come ad esempio porgere la zampa? Pensa che dovrai investire del tempo per sessioni di educazione regolari per stimolare le sue capacità cognitive e per costruire un legame unico tra di voi.

Se vuoi saperne di più sulla cura e l'educazione del tuo cucciolo, dai un'occhiata al nostro articolo sulle attività per cani e scopri ancora tante altre cose divertenti che potete fare insieme.

 

 

 

 

 

 

 

donna addestra gioca cane trucchi zampa

Ti potrebbe interessare anche

TOP
Purina TI RISPONDE