Skip to main content
Testo

Il cucciolo in auto

Tutto ciò che devi saper quando viaggi in auto con il tuo cucciolo

Hai un nuovo cucciolo e non vedi l'ora di partire con lui alla scoperta del mondo. Ma prima di iniziare a pianificare un fantastico viaggio insieme (o anche, più semplicemente, a prepararti a portarlo in auto dal medico veterinario), devi ricordare che per un cucciolo questa esperienza potrebbe essere strana e particolare. Lo spazio chiuso, il movimento, l'accelerazione e persino il rumore del motore possono attivare campanelli d'allarme in un cucciolo non abituato a viaggiare. Ci sono alcune cose che puoi fare per rendere più facili i suoi viaggi in auto e chissà, forse inizierà addirittura a chiederti di portarlo in auto con te. Ecco le basi per i vostri viaggi in auto.

Il cucciolo può viaggiare in auto?

Certo, i cuccioli possono viaggiare in auto, ma ogni cane vivrà questa esperienza in modo diverso. Mentre alcuni cuccioli salgono e scendono dall'auto senza la minima preoccupazione, altri trovano che viaggiare in auto non sia piacevole. Per fortuna, ci sono molte cose che puoi fare per far sentire più a suo agio il tuo amico a quattro zampe.

 

 

 

cane padrona seduto bagagliaio auto

Come abituare il cucciolo a viaggiare in auto.

Il segreto per far viaggiare sereno il cane in auto sta nella fiducia che ha in te. Più si sente sicuro, più è comodo e meno sarà agitato. Come per tante altre cose nell'educazione dei cani, prima fanno l'esperienza del viaggio e meglio è. Idealmente, dovresti iniziare ad abituare il tuo cucciolo ad andare in auto appena le porti a casa.

Fai conoscere l'auto al tuo cucciolo gradualmente
Inizia a farlo sedere in auto quando è ferma. Ha bisogno di tempo per annusare i sedili o l'area del bagagliaio e di sentirsi a suo agio prima che tu avvii il motore. Quando lo vedi felice e tranquillo, passa alla tappa successiva.

Alcuni consigli per il viaggio in compagnia del tuo cucciolo

Precauzioni per climi caldi
Non lasciare MAI il tuo cane in macchina nelle giornate calde, anche in inverno, può essergli fatale.

Prevedi pause frequenti per i lunghi viaggi
Se viaggi con il tuo cane per lunghe distanze, prendi l'abitudine di fermarti ogni due d'ore. Probabilmente apprezzerete entrambi una pausa per fare pipì, bere un po' d'acqua e la possibilità di sgranchirsi le gambe o le zampe! Assicurati sempre che il tuo cucciolo scenda dall'auto con la tua supervisione e tenendolo al guinzaglio per evitare spiacevoli incidenti.

cane auto guinzaglio sicurezza regole

Cosa fare se il cucciolo si agitata quando è in auto

Se il tuo cucciolo diventa particolarmente agitato in auto, chiedi supporto al medico veterinario che saprà indicarti come gestire al meglio questa situazione.
Per renderlo meno agitato, inoltre, prova anche a farlo viaggiare in auto con accanto qualcosa che gli è familiare, come il suo gioco preferito o una copertina che profuma di casa. "

Il mal d'auto nel cucciolo

Il mal d'auto nei cuccioli è molto comune, ma crescendo può passare.

Un cucciolo con il mal d'auto è un cucciolo infelice - e nessuno vuole che questo succeda - quindi non viaggiare subito dopo che ha mangiato. Infatti per precauzione, è meglio evitare di farlo mangiare da due a tre ore prima di viaggiare e fare sempre una passeggiata appena prima di partire, in modo che sia più sereno e tranquillo. Se il mal d'auto diventa un problema frequente, chiedi consiglio al medico veterinario.

Ricorda di essere sempre paziente e punta ad ottenere dei progressi graduali. Presto il tuo cucciolo acquisirà familiarità con la macchina e saprà cosa aspettarsi quando sentirà il rumore della portiera che si chiude e l'accensione del motore: un viaggio fantastico verso l'avventura con il compagno di viaggio che adora.

Leggi le nostre altre guide che ti illustrano come accogliere al meglio il tuo nuovo cucciolo a casa. Ad esempio, scopri tutto quello che devi sapere sulle vaccinazioni, la sterilizzazione e il microchip per l'identificazione del cucciolo.

Ti potrebbe interessare anche

L’ingresso in famiglia di un cucciolo è sempre un’emozione fortissima, ma è fondamentale imparare rapidamente a conoscere le sue esigenz...

mostra
TOP
Purina TI RISPONDE