Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
Organizzare vacanza con il cane

Come organizzare un viaggio con il tuo cane

2 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

Andare in vacanza con il tuo cane può essere molto divertente e significa anche che non dovrai preoccuparti di lasciarlo ad amici o familiari o di dover sostenere una spesa per mandarlo a una "pensione estiva". 

Tuttavia, tieni a mente che per quanto tu possa essere abituato ai possibili disagi e inconvenienti occasionali di un viaggio, la maggior parte dei cani non lo è. Avere tutti i documenti necessari, le provviste, verificare che l'alloggio sia adatto: ecco tutto ciò che devi tenere presente (e in valigia!) quando decidi di iniziare un'avventura insieme a lui. 

Il tuo cane è in condizioni di poter viaggiare?

Sicuramente gli piacerà fare nuove esperienze e trascorrere del tempo con te, ma non dimenticare di valutare la salute del tuo cane, il clima della vostra destinazione e quale sarà la vostra routine quotidiana durante le vacanze. Se ci sono familiari o amici che si prenderanno cura di lui insieme a te durante il viaggio, tieni anche in considerazione il loro rapporto con il tuo cane. Se il tuo cane soffre il caldo, potrebbe essere difficile per lui divertirsi in un posto dalle temperature alte. I viaggi lunghi non sono consigliabili per i cani più anziani con primi segnali di problemi cardiaci. 

Dove andare e dove alloggiare?

Se sei diretto all'estero (o anche una regione differente del tuo paese), è sempre meglio verificare i requisiti del tuo hotel e della compagnia aerea, ferroviaria o di autobus con cui viaggi in merito agli animali da compagnia. Per i viaggi in aereo, contatta la compagnia prima di prenotare per farti aiutare e il giorno del viaggio porta con te una stampa della loro politica per il trasporto di animali per averla a portata di mano in caso di confusione. Gli animali non possono viaggiare in aerei da carico a temperature estreme. 

Verifica tutti i tipi di alloggio della zona che visiterai (appartamenti, B&B, hotel, campeggi) e controlla quale accetta animali da compagnia. Se stai propendendo per uno, non consultare solo il loro sito Web: chiamali. Ti sorprenderà scoprire quanti posti hanno già accettato cani in precedenza e quanti potranno persino aiutarti a programmare la tua vacanza pet-friendly. 

Controlla i documenti e i vaccini almeno un mese prima di partire 

Dovrai contattare un veterinario almeno con un mese di anticipo perché alcuni vaccini, come quello per la rabbia, prevedono requisiti molto rigorosi riguardo al momento della somministrazione. Se si tratta di un viaggio internazionale, assicurati di avere l'attuale passaporto UE per gli animali da compagnia che elenca tutta la sua anamnesi vaccinale. Apponi la sua foto sul suo passaporto nel caso in cui vi doveste separare durante il viaggio e dovessi aver bisogno di assistenza immediata per trovarlo. Assicurati che sia provvisto di microchip a 15 caratteri (sempre obbligatorio) e che il suo certificato di salute sia stato approvato e convalidato nel giusto arco di tempo dalle autorità competenti. Se non sai a chi rivolgerti per la convalida, chiedi al tuo veterinario. 

Acquista la gamma Friskies Cane:

FRISKIES Cane Crocchette Adulto con Manzo, Cereali e Verdure

FRISKIES Cane Crocchette Adulto - Con Manzo, Cereali e verdure

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Mini Menu per cani <10kg con Manzo

FRISKIES Cane Crocchette Mini Menu con Manzo

Friskies Dog JUNIOR with Chicken, Milk & Vegetables

FRISKIES Cane Crocchette Nutri Soft con Pollo

FRISKIES Cane Bocconi in salsa con Pollo e Carote

FRISKIES Cane Bocconi in salsa con Pollo e Carote

Articoli correlati:

Friskies Dog