Skip to main content

Come far sì che il cucciolo perda l'abitudine di mordicchiare, masticare tutto e saltare.

È probabile che il tuo nuovo amico peloso sia entusiasta di incontrare te e la tua famiglia: ti vede come un nuovo compagno di giochi con cui divertirsi. Ma è essenziale che all'inizio impari le regole e capisca quello che è, o non è, un comportamento adeguato. Senza questo, il tuo cucciolo diventerà adulto portandosi dietro abitudini come mordere per gioco, masticare qualsiasi cosa o saltare su in ogni momento. Da adulti, abitudini da cucciolo come queste, possono diventare problemi più seri, perché un cane più grande e più robusto può ferire involontariamente.

Quindi, quando il tuo cucciolo viene a stare con te, inizia subito a insegnargli le buone maniere. Questo vuol dire rafforzare progressivamente il suo modo di comportarsi in modo positivo: premia i comportamenti buoni, quando il cucciolo fa quello che vuoi vedergli fare e ignora quelli che non vuoi incoraggiare. Non punire mai il tuo cucciolo verbalmente o fisicamente, perché farlo non avrà l'effetto che desideri, semplicemente lo spaventerà.

Il cucciolo mordicchia

I cuccioli della stessa cucciolata giocheranno insieme, magari in modo a volte irruento, con zampate, piccoli agguati e morsi scherzosi.Ma tu non vuoi che mordere diventi un comportamento continuo per il tuo cucciolo, specialmente quando diventerà adulto. Mentre ti godi il piacere di divertirti insieme a lui, evita che i suoi dentini facciano parte del gioco e inizia delicatamente ad educarlo per abituarlo a non mordere.

I denti dei cuccioli sono aguzzi e tu o tuo figlio, durante il gioco, potreste ritrovarvi con una occasionale piccola ferita. Molti proprietari di cuccioli si trovano ad affrontare il fatto che il cucciolo morde per giocare e si chiedono come impedire che succeda:

  • Fai un vocalizzo forte e acuto, anche se in realtà il morso non ti ha fatto male. E poi allontana il cucciolo. Questo è un modo per fargli capire che non deve mordere, molto più efficace di un rimprovero o di una reazione brusca.
  • Dopo di che devi ignorare il cucciolo, per dimostrargli che il gioco si interrompe quando lui inizia a mordere.
  • Questa reazione è una cosa che il tuo cucciolo conosce già perché è così che reagiscono in una cucciolata i compagni di gioco quando un cucciolo fa male ad un altro. Così il tuo piccolo amico capirà rapidamente che mordere non gli conviene.

Quando ti occupi di educare il tuo cucciolo, rafforza il suo buon comportamento positivo lodandolo e premiandolo con uno snack, così sarà incoraggiato ad imparare le buone maniere. Non punirlo, non gridare e non picchiarlo per cercare di farlo smettere di mordere. Può peggiorare le cose e indebolire la sua fiducia in te: imparerà molto più rapidamente con un atteggiamento fermo, positivo e gentile.

Il cucciolo salta in alto

Se ti stai chiedendo come far passare al cucciolo l'abitudine di saltare in alto in continuazione, non disperare. La maggior parte dei cuccioli salta perché questo è il loro modo naturale per salutare e per richiamare la nostra attenzione. Se il tuo cucciolo salta spesso addosso a te o a tuo figlio, devi scoraggiare questo comportamento ignorandolo e voltandogli anche le spalle. Poi, aspetta che rimetta le zampe a terra, accovacciati e prestagli tutta l'attenzione che vuole, premiandolo con uno snack gustoso. Presto imparerà che se vuole la tua attenzione, il modo per ottenerla è comportarsi in modo educato, con tutte e quattro le zampe a terra. Assicurati che tutti in famiglia facciano la stessa cosa: se anche una sola persona incoraggia i salti del cucciolo, la tua educazione non avrà successo.
Una volta che il tuo cucciolo avrà imparato a riconoscere e ad eseguire l'esercizio del "seduto", potrai usarlo e premiarlo quando obbedisce, senza però mai esagerare con il numero di snack che dai al tuo cucciolo. Assicurati di dare sempre una ricompensa quando il cucciolo si sta comportando come desideri - anche se lo fa per poco tempo! Presto assocerà la ricompensa con il fatto di stare seduto invece di saltare. Insegnargli bene il “seduto” vuol dire anche che poi potrai usarlo per evitare che salti, poichè durante la fase della crescita è opportuno che il cucciolo non sovraccarichi le articolazioni, poichè queste sono ancora in pieno sviluppo.

Il cucciolo mordicchia

Tutti i cuccioli mordicchiano le cose, specialmente durante il periodo di sviluppo della loro dentizione che durerà circa dalla 12° settimana di vita fino a circa 6 mesi di età. A poco a poco i denti da latte cadono per essere sostituiti da quelli da adulto e proprio come un bambino può provare disagio durante questa fase, anche il tuo cucciolo potrebbe sviluppare un insaziabile voglia di mordicchiare tutto. Come per il problema del mordere per gioco, bisogna evitare di porgere le dita e la mano al cucciolo perché li mordicchi come un giocattolo. Per distrarlo e rispondere al suo naturale bisogno di mordicchiare puoi dargli un gioco sicuro da masticare o uno snack masticativo di lunga durata. Come sempre, premia il buon comportamento con un sacco di elogi.

Perché i cuccioli masticano tutto?

Se il tuo cucciolo mastica le cose, può voler dire che è nel periodo della dentizione. Puoi pensare di dovergli togliere immediatamente questa abitudine, ma questo tipo di comportamento è assolutamente naturale ed è un esercizio sano quando viene fatto con giochi sicuri.

Tuttavia, se il tuo cucciolo mastica cose che sono inappropriate o pericolose, è bene intervenire su questo suo comportamento e indirizzarlo su qualcosa di più appropriato, per evitare che la situazione ti sfugga di mano.

La masticazione eccessiva può anche essere causata da noia o stress, affrontare queste cause alla radice non solo ti aiuterà a far smettere il cucciolo di masticare tutto, ma migliorerà anche il suo benessere.

Un esperto del comportamento può aiutarti a trovare la causa dell'eccessiva masticazione del tuo cucciolo. Se sei preoccupato, portalo al più presto dal veterinario per un controllo.

Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti generali per mantenere nel cucciolo una masticazione giusta e sicura.

  • Se devi lasciarlo da solo, assicurati che il tuo cucciolo stia in un luogo sicuro. Dovrebbe essere un posto comodo, dove è abituato a stare, libero da qualsiasi cosa possa essere pericolosa per lui o danneggiata se la mastica.
  • Per alleviare la noia puoi dare al tuo cane giochi sicuri da masticare. Se riesci a re-indirizzare la sua masticazione su questi giochi, non si concentrerà più sugli oggetti che non vuoi che mastichi.
  • Quando vedi che il tuo cucciolo mastica qualcosa di vietato, richiama la sua attenzione verso un gioco sicuro che può masticare a proprio piacimento.
  • Loda il tuo cucciolo quando lo vedi masticare un gioco appropriato e sicuro.
  • Prendi in considerazione il fatto di mettere il cucciolo in un apposito recinto quando sei a casa ma non puoi controllarlo per tutto il tempo. Assicurati che abbia anche nel box dei giochi da masticare sicuri, in questo modo avrà modo per giocare in tutta sicurezza.

È importante ricordare che mordere, mordicchiare e saltare sono comportamenti naturali del cucciolo, quindi non punirlo mai. Otterrai molto di più favorendo i buoni comportamenti che ti aiuteranno a costruire una relazione forte con il tuo piccolo amico.

Ti potrebbe interessare anche…

Stai cercando il nome più adatto al cucciolo che si aggiunge alla tua vita, ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti! Abbiamo messo insieme una guida utile che ti dà tutti i consigli di cui hai bisogno per scegliere un nome di cucciolo, maschio o femmina, che sia indimenticabile e si adatti perfettamente alla sua personalità.

mostra
TOP
Purina TI RISPONDE