Skip to main content
Testo

Cosa sognano i cani quando dormono?

Cosa sognano i cani quando dormono?

Prima o poi capita a tutti i proprietari di cani di osservare il proprio amico quattrozampe mentre dorme e notare dei movimenti involontari dei muscoli del muso e del corpo. Viene quindi spontaneo domandarsi come mai si verifichino questi piccoli spasmi, che spesso sono accompagnati da mugolii o da una sorta di guaiti: in realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi perché con tutta probabilità in quei momenti il cane sta semplicemente sognando.

L’attività onirica dei cani

A quanto pare i cani hanno un'attività onirica esattamente come gli esseri umani e nonostante non possano raccontarci cosa hanno sognato è comunque possibile trarre delle informazioni interessanti in proposito semplicemente osservandoli mentre dormono e sognano. Anche i cani sognano durante la fase REM, acronimo per Rapid Eye Movement, in cui si verifica infatti il movimento rapido dei bulbi oculari sotto le palpebre chiuse o semichiuse, indicativo del momento in cui può avvenire l'attività onirica.

Cosa sognano i cani?

Con tutta probabilità il cane sogna avvenimenti o situazioni che riproducono la sua quotidianità e le sue esperienze più comuni, quasi sicuramente assieme al suo proprietario. Per questo i movimenti involontari che animano il suo corpo mentre dorme riflettono le azioni che sta compiendo nel sogno: così, per esempio, se sta sognando di correre o passeggiare, sarà possibile notare dei movimenti delle zampe. Se sogna di abbaiare a qualcuno/qualcosa o a un altro cane, o se sogna situazioni sgradevoli che gli creano disagio, ecco allora che ascoltando i vocalizzi che il cane emette mentre dorme sembrerà di sentirlo abbaiare o addirittura lamentarsi.
In tutti i casi è consigliabile non svegliare il cane mentre dorme, specialmente se sta sognando: svegliare un cane mentre è in fase REM non è pericoloso per la sua salute ma potrebbe di fatto spaventarlo e, qualora lo si svegli toccandolo, potrebbe farlo reagire in modo aggressivo.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE