IL PROGETTO "A SCUOLA DI PETCARE"

“A Scuola di Petcare” unisce la nostra passione per gli animali da compagnia con il nostro impegno verso le nuove generazioni. Dal 2004 abbiamo contribuito a sviluppare la sensibilità verso i pet e a stimolare l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità nei bambini.

Abbiamo coinvolto le classi con materiale educativo e attività creative e abbiamo raggiunto 750.000 bambini e 45.000 insegnati grazie alla collaborazione con Giunti Progetti Educativi, SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

Nel corso degli anni abbiamo incontrato compagni di viaggio preziosi come la Scuola Cani Guida per Non Vedenti della Regione Toscana, con cui abbiamo sviluppato materiali dedicati ai bambini ipovedenti, o come le mamme blogger, perché chi più di loro si occupa contemporaneamente dell’educazione dei propri bambini e della cura degli amici a quattro zampe che vivono in famiglia?

Nel 2014 “A Scuola di PetCare” ha spento le sue prime 10 candeline e oggi continua a rivolgersi agli insegnanti, agli allievi e alle loro famiglie, ai Medici Veterinari, agli istruttori cinofili, e alle Istituzioni ma anche ai nostri colleghi di Purina e a chiunque sia interessato a quel rapporto così unico che si instaura fin da bambini con un pet.

Quest’anno, la dodicesima edizione di A Scuola di PetCare® si presenta sempre più ricca di contenuti e stimoli educativi. Grazie all’introduzione di una nuova importantissima figura: i nonni. Il progetto è sempre più interessante e nasce dall’idea che i nonni hanno un ruolo fondamentale nella crescita dei nipoti: spesso sono compagni di giochi, confidenti e adulti che accompagnano con genitori e insegnati l’educazione e la crescita dei nipoti. Abbiamo riscoperto nei nonni un tramite attraverso i quali i bambini imparano a conoscere e sapersi relazionare con gli animali da compagnia. Nasce quindi, un rapporto straordinario tra bambino, nonno e pet, da cui tutti ricevono cure e affetto.

Il nuovo kit scolastico, ancora più completo si presenta con una parte dedicata ai nonni e giochi interattivi, moderni strumenti didattici con cui i bambini possono imparare divertendosi. Infine, il concorso “Cari nonni, vi scrivo” invita le scolaresche a raccontare la straordinaria amicizia che unisce i nonni, i nipoti e tutti i pet. Questo tema non è stato scelto a caso perché vuole precisamente aiutare i bambini a prendere coscienza del fatto che un animale domestico non è un giocattolo, ma un amico che merita cure e attenzioni perché anche l’animale è capace di instaurare un legame di empatia e di scambio emotivo. I vincitori della nuova edizione, potranno partecipare gratuitamente a delle lezioni di Petcare organizzate presso la loro scuola.
Gli animali da compagnia che vivono insieme a noi portano nel nostro quotidiano l’avventura e diventano parte integrante dei ricordi più belli. Ci accolgono felici quando torniamo a casa e sanno capire quando abbiamo bisogno di una dose extra del loro affetto. Ci aiutano a crescere imparando il senso di responsabilità, l’empatia e ci insegnano come invecchiare al fianco di un amico.
Per questo in Purina crediamo che quando gli animali da compagnia e le persone stanno insieme la vita si arricchisce. E per questo continueremo a impegnarci per condividere il più possibile questa convinzione a partire dai più giovani.
GIOCO "INSIEME È MEGLIO"
Ecco un nuovo strumento didattico con cui il bambino può imparare tante nuove cose divertendosi Gioca
Attraverso un dialogo costante tra contenuti visivi e testuali il Gioco stimola l’interesse e accresce la curiosità del bambino nei confronti dell’animale, per consolidarne la consapevolezza delle “buone pratiche” da mettere in atto per prendersene cura nel migliore dei modi.
INSIEME È MEGLIO
Insieme è meglio

PARTECIPA ALLA NUOVA
EDIZIONE 2016/2017

PARTECIPA
VINCITORE 2016

La miglior petstory
della scorsa edizione

Guarda
MAMME A SCUOLA DI PETCARE
Un gruppo di mamme blogger torna tra i banchi di scuola con Purina. Scopri le attività svolte insieme. Scopri di più
MULTIMEDIA
Divertiti con le audiostorie, sfoglia le foto degli eventi e guarda gli elaborati prodotti dalle scuole. Guarda
F.A.Q.
Un dubbio o un’incertezza? Qui puoi trovare le risposte che cerchi o contattarci per saperne di più Leggi

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE