Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto che annusa la mano fuori

Tutto quello che c'è da sapere sull'addestramento con il clicker dei gatti

5 min di lettura

I gatti sono creature indipendenti che non desiderano entrare nelle tue grazie, ma sono anche incredibilmente intelligenti e pronti ad apprendere vari comportamenti se li aspetta una buona ricompensa.

È proprio su questo che si basa l'addestramento con il clicker per gatti. Continua a leggere per saperne di più su questo metodo di addestramento del gatto.

Che cos'è l'addestramento con il clicker per gatti?

L'addestramento con il clicker per gatti è un modo semplice e veloce per modellare il comportamento del gatto e persino per insegnargli qualche trucco utile. Si utilizza un piccolo dispositivo di plastica per identificare il buon comportamento che si desidera far apprendere al gatto. Il suono del clic è immediatamente seguito da un premio speciale per il gatto che lo ricompensa per la sua buona condotta.

La parte più importante della routine di addestramento con il clicker è la sequenza "click e premio". Questo aiuterà il gatto ad associare determinate azioni a conseguenze favorevoli, che è il modo in cui un buon comportamento viene appreso.

Perché usare il clicker per l'addestramento del gatto?

Ci sono alcuni motivi per cui l'uso del clicker è più efficace dei semplici comandi vocali. Una voce umana non suona sempre allo stesso modo, poiché l'umore o le circostanze possono cambiare l'intonazione o il tono, rendendo la voce incoerente e quindi inaffidabile come segnale per l'addestramento del gatto.

Il comando vocale richiede anche più tempo per essere eseguito. Il gatto di solito non rimane ad ascoltare quello che avete da dire, anche se sei tu a lodarlo. Un clicker fornisce un segnale rapido che può essere facilmente sincronizzato con la buona azione.

Quali bocconcini usare per l'addestramento con il clicker del gatto?

Un addestramento con il clicker per gatti efficace individua con precisione il comportamento corretto, in modo che il gatto lo associ immediatamente al bocconcino. Scegli un bocconcino delizioso e sano, facile da trasportare e veloce da mangiare per il tuo gatto. Prendi in considerazione le calorie extra che aggiungerai all'apporto giornaliero per assicurarvi di gestire il loro peso in modo appropriato. Le crocchette sono molto comode da usare perché probabilmente fanno già parte della dieta del gatto. È sufficiente somministrarne una parte come pasto principale e la parte restante può essere utilizzata come bocconcini per l'addestramento.

Come funziona l'addestramento con il clicker per gatti?

L'addestramento con il clicker per gatti si basa sull'idea di creare associazioni positive. Tieni a portata di mano il bocconcino preferito del tuo gatto e, non appena compie l'azione richiesta, fai scattare il clicker e dategli il bocconcino. Ripeti più volte fino a quando non inizieranno ad aspettarsi il bocconcino non appena sentiranno il clic. A questo punto il processo di associazione è completato e si può passare all'uso dei bersagli.

un gatto grigio-marrone si trova vicino al vassoio

Posiziona un bastoncino bersaglio vicino al gatto e lascia che lo annusi. Non appena lo fa, fai clic e dagli un bocconcino. Continua ad allontanare il bersaglio per farglielo seguire. Dopo qualche giorno puoi iniziare ad aggiungere anche una parola d'ordine.

Ad esempio, quando il gatto si avvicina all'estremità del bastone, prova a dire "annusa", quindi fai clic e premia. Dopo alcune ripetizioni nell'arco di un paio di settimane, noterai che la parola "esca" sarà sufficiente a spronare il gatto all'azione. Pian piano si può smettere di usare il clicker e cominciare a dare i bocconcini in modo più limitato.

Quali trucchi insegnare con il clicker training ai gatti?

Utilizza l'addestramento con il clicker per insegnare al gatto a sedersi. Si tratta di un buon punto di partenza e spesso di una base per insegnargli altre abilità, come ad esempio a stare in piedi sulle zampe posteriori.

Non vorresti ricevere il cinque dal vostro animale domestico preferito ogni giorno? L'addestramento con il clicker per gatti può aiutarti a fare anche questo. Quando si tratta di scegliere la parola d'ordine, assicurati che sia "batti il cinque" e guarda come tutti i vostri amici rimarranno impressionati dalle tue abilità nell'addestramento dei gatti alla prossima cena.

Come dimostrano gli innumerevoli video di gatti online, anche i gatti sanno andare a prendere.
Prendi il vostro clicker, qualche bocconcino, una pallina che si adatti alla bocca del gatto e iniziate l'addestramento con il clicker. Costruisci le loro abilità gradualmente insegnando loro a toccare la palla all'inizio, poi ad afferrarla e infine a riportarla a te.

Consigli per l'addestramento con il clicker del gatto

Prima di iniziare l'addestramento, verifica la reazione del gatto al suono del clic. Alcuni gatti potrebbero non gradire il rumore del clic o trovarlo spaventoso. Fate seguire al clic un bocconcino ogni volta, anche se hai fatto clic nel momento sbagliato. Questo aiuterà a creare un forte legame nel cervello del gatto tra il suono e la ricompensa. Se ti accorgi che il tuo gatto non è molto interessato all'addestramento con il clic, è possibile che il bocconcino non sia abbastanza delizioso da giustificare lo sforzo. Provane alcuni diversi finché non iniziano a prestare attenzione.

Non parlare durante l'addestramento con il clic, altrimenti il gatto potrebbe confondersi. Lascia che il clic sia l'unico segnale che sentono in quel momento.

Per ulteriori informazioni sul tuo amico felino, leggi la nostra guida sulle 15 cose che devi sapere.