Penny e Lila
Età:
nate a giugno 2020 (Penny) e ad agosto 2020 (Lila)
Nel rifugio dal:
da inizio febbraio 2021 sono in stallo presso una signora di Besana in Brianza (MB), dove si potranno conoscere previo un colloquio con un addetto ENPA.
Generalità:
due giovanissime micie tigrate nocciola, molto graziose. Lila ha le strisce nere più larghe mentre Penny ha le righe più sottili e sfumate. Usano correttamente la lettiera.
Già sverminate, verranno vaccinate, microchippate e sterilizzate prima dell’affido.
Provenienza:
arrivano da una cascina insieme ad altri giovani gatti (che hanno già trovato casa) dove a causa di cambiamento di proprietario non potevano più stare.
Sono in stallo da inizio febbraio a casa di una volontaria che, con l’aiuto di ENPA Monza, cerca una casa definitiva per loro.
Carattere:
Riservate ma socievoli, hanno tanta voglia di attenzioni, amano la compagnia ma non i movimenti improvvisi.
Delle due, Penny è la più socievole e si fa accarezzare volentieri. Lila rimane più diffidente e schiva, ma cerca comunque sempre di avvicinarsi alle persone.
Con loro ci vorrà pazienza e sensibilità; non sono aggressive ma, come tanti gatti timorosi, possono soffiare se spaventate o se ci sono movimenti troppo veloci (un normale meccanismo di difesa). Sono comunque delicati e nessuna delle due morde o graffia.
Presso la volontaria stanno seguendo un percorso di socializzazione per abituare loro a interagire con le persone con più disinvoltura.
Giocherellone come qualsiasi gattino della loro età.
Vanno d’accordo con i propri simili ma non sono mai venuti in contatto con cani.
Adozione ideale:
è possibile conoscerle a casa della volontaria che le ha in stallo a Besana. È necessario capire che al primo incontro non si potrà pretendere di prenderle in braccio – hanno bisogno dei loro tempi – ed è importante quindi armarsi di pazienza, interagire con dolcezza e sensibilità, magari seduti per terrà e giocare dolcemente con la “cannetta da pesca” (i movimenti bruschi possono spaventarle).
Affido singolo o in coppia. Ideali famiglie senza bambini piccoli, per evitare i movimenti improvvisi e repentini che potrebbero spaventare le micie.
Sarebbe bello un contesto con un giardino o altro spazio dove uscire, una volta acquisiti i punti di riferimento.
Si può prendere in considerazione l’inserimento con un altro giovane gatto aperto e socievole.
Per info contattare:
Chi fosse interessato all’adozione di Penny e/o Lila è pregato di contattare ENPA scrivendo ad adozioni.gatti@enpamonza.it.