Skip to main content

Ci vuoi aiutare? Condividi

ADOTTATO
Nome

Girasole

Regione
Lombardia
BIO
Descrizione
Età:
2 anni circa.
Nel rifugio dal:
era arrivata in Gattile il 28 maggio 2018, è stata affidata a giugno 2019 a una coppia monzese. Ora purtroppo, per colpa di nessuno, Girasole cerca di nuovo casa con un trasferimento diretto, senza rientrare in gattile. Sarà possibile conoscere Girasole presso l'abitazione degli attuali proprietari a Monza prendendo accordi con noi.
Provenienza:

recuperata a Cernusco sul Naviglio nel 2018. Era estremamente paurosa e diffidente, ma con un paziente lavoro di socializzazione ha acquisito abbastanza fiducia da vincere il cuore di una brava coppia che, prima in Gattile, affiancati dalle nostre operatrici, poi a casa loro, hanno proseguito il lavoro di socializzazione.

Purtroppo proprio quando Girasole si era ormai molto aperta e cominciava ad acquisire sicurezza e trovarsi a suo agio nella nuova casa, i suoi proprietari per motivi di frequenti e lunghi trasferimenti di lavoro, sono costretti a trovare una nuova casa per lei.

Girasole resterà a casa sua per ora, accudita quando necessario dalla catsitter di fiducia, mentre cerchiamo al più presto possibile una nuova collocazione stabile.

Carattere:

gatta timida e riservata che, grazie a un percorso di socializzazione guidato, ha imparato a fidarsi delle persone che vede abitualmente, gioca volentieri con la coppia che l’ha adottata e si fa coccolare.

Con l’aiuto degli attuali proprietari cerchiamo di dipingere un quadro della personalità e dell’indole di Girasole.

Nei tre mesi da quando è arrivata in casa si è aperta tantissimo. Non ha certo lasciato alle spalle tutte le sue paure, e ancora oggi tende a nascondersi quando entrano nella stanza, ma si è ambientata nella casa e sempre di più interagisce con loro con sicurezza – non si riconosce più la micia terrorizzata arrivata in Gattile.

Da un mese accetta timidamente il contatto e fa le fusa, struscia la testa sulle mani della coppia, li chiama per giocare e preferisce stare in compagnia con loro. Da qualche giorno quando rientrano in casa si alza sulle zampe e sta in equilibrio qualche secondo come se volesse venire in braccio, ma poi non lo fa! Le piacciono le grattatine sotto al collo.
Gran giocherellona, adora giocare con le bacchette piumate (che distrugge naturalmente – buon segno!), con le palline con dentro i sonagli, con i topolini di stoffa e con il tunnel (tutte cose che porterà in corredo ovviamente). Quando sono a casa, i proprietari le dedicano mediamente almeno tre sessioni di gioco al giorno: non si stanca mai di giocare – sembra un cucciolo!

Predilige i tiragraffi in cartone pressato che usa regolarmente (ne ha uno in ogni stanza) ma non disdegna (da poco) quelli verticali che usa anche come rifugio.

Adora stare sulle sedie sotto al tavolo o nella sua botola (di quelle Ikea x gatti) nella libreria.

Che altro? Adora la tv (a volume basso) e ha un predilezione  per il parmigiano (che mangia ogni tanto dalle mani della proprietaria).

Le piace quando le si parla a voce bassa (i gatti hanno l’udito molto sensibile e i suoni forti danno loro fastidio).

Come è prevedibile, ha paura degli estranei e dei bambini e si nasconde se arrivano. (Questo comportamento si trova comunque anche in gatti molto più sicuri e socializzati di lei.)

Nel breve video la vediamo a casa.

 

 

 

Adozione ideale:

Cerchiamo per Girasole un contesto molto tranquillo, stabile e prevedibile presso persone che avranno la pazienza di lasciare che si ambienti lentamente nella nuova casa e che impari a fidarsi di loro. Dovranno essere capaci di trasmetterle serenità e sicurezza, e non avere fretta di coccolarla ma di aspettare che sia lei a segnalare che gradisce la vicinanza e il contatto.

Contesto senza bambini che potrebbero spaventarla con la loro naturale esuberanza e vivacità.

Anche se Girasole aveva imparato di fidarsi di alcuni volontari in Gattile e della brava coppia che l’aveva adottata, bisogna calcolare che per lei trasferirsi in una nuova casa con una nuova famiglia sarà un cambiamento importante, un pochino come ricominciare da capo. Nel senso che dovrà imparare a conoscere i nuovi proprietari, i loro modi di parlare e di muoversi, il loro routine quotidiano, persino il loro odore, poi gli spazi, i vari mobili e gli altri oggetti in casa …

Ricordiamo che il modo migliore per “conquistare” un gatto e far capire che non ha nulla da temere è tramite il gioco, in modo particolare i giochi tipo “canna da pesca” come il modello “Cannetta Bird“, acquistabile sul sito Zooplus a un prezzo estremamente conveniente.

Tra le sue caratteristiche vincenti, la Cannetta Bird è molto lunga (quasi 2 m) e ciò permette di stare a una distanza rassicurante e non minacciosa mentre si gioca, dando alla micia la possibilità di divertirsi e di esprimere i suoi naturali istinti predatori e abilità atletiche, aumentando l’autostima e la sicurezza in sé, e rafforzando la relazione con il proprietario e consolidando il senso di fiducia.

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi alla responsabile del settore, presso il rifugio di Monza in Via San Damiano 21, aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.

In alternativa potete scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo post-affido.

paragrafo
E se il prossimo ad adottare fossi tu?

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia.
Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

191

Cani e gatti hanno già trovato famiglia grazie a noi

TOP
Purina TI RISPONDE