Skip to main content

Ci vuoi aiutare? Condividi

ADOTTATO
Nome

Andrea e Aperol

Regione
Lombardia
BIO
Descrizione

Età:
nati aprile 2019

Nel rifugio dal:
1 luglio 2019

Generalità:

due graziosi fratelli dal soffice pelo bianco e nero.

Aperol (prima e terza foto) è quello con il muso un po’ più nero ed è leggermente più grande di corporatura. Andrea (seconda foto) ha il muso un po’ più bianco.

Vaccinati, testati FIV-FeLV negativi, microchippati.

Provenienza:

fanno parte di un folto gruppo di cuccioli, probabilmente tutti fratelli e cugini, abbandonati in una colonia felina a Lissone (MB).

Carattere:

due fratelli dolci e teneri, ma piuttosto riservati. Andrea in particolare era piuttosto pauroso mentre Aperol si è aperto più velocemente del fratello, seguendo un percorso di socializzazione in Gattile: da parecchio tempo si lascia fare le coccole e cerca la compagnia umana, anche se è il gioco in primis che lo stimola.

Andrea da poco ha imparato ad apprezzare le coccole, ma prima si deve fidare della persona. È tenero e buffo, perché si fa accarezzare per poi allontanarsi un pochino, quasi come se non credesse che possa essere così piacevole, ma poi torna per prendere altre coccole.

Alle operatrici e ai volontari che vede più spesso ormai dà molta confidenza e si lascia fare quasi tutto, anche se rimane più schivo del fratello. Infatti “manda avanti” Aperol in presenza di chi conosce meno, ma ormai non si nasconde più come una volta. Tuttavia, non è ancora pronto per essere preso in braccio e richiede un approccio graduale, mantenendo le distanze nel caso, appunto, di chi non conosce bene.

Il modo migliore per entrare in sintonia con loro è tramite il gioco interattivo, e quello preferito è la tipologia “cannetta da pesca”. Se usato correttamente, dà loro la possibilità di mettere in pratica le abilità predatorie: osservare, inseguire, pianificare l’attacco, correre, saltare e catturare la “preda” (solitamente piume attaccate a un lungo filo). Per i gatti schivi o insicuri, inoltre, la cannetta dà la possibilità di giocare e interagire mantenendo una distanza di sicurezza.

Adozione ideale:

per questi dolci ma timidi mici cerchiamo una famiglia tranquilla (single, coppia o famiglia con figli più grandi, diciamo dai 10 anni in su) che saprà interagire con loro con calma e pazienza, senza aspettarsi che saltino in braccio il primo giorno. Come spiegato sopra, il modo più facile per conquistarli è tramite il gioco e sarà necessario dedicare parecchio tempo alle attività ludiche.

Non escludiamo persone alla prima esperienza, purché pazienti e sensibili.

OK giardino messo in sicurezza, dove uscire solo una volta acquisiti i punti di riferimento ambientali e sociali (con la famiglia).

Sarebbe bello un affido di coppia, ma non è tassativo.

Le nostre operatrici e volontarie esperte di comportamento felino potranno fornire ulteriori informazioni e consigli ed eventualmente affiancarvi.

Per info contattare:

Per informazioni sui gatti ospitati presso il rifugio di Monza in Via San Damiano 21, scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it, oppure telefonare al numero 039-835623, operativo ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

paragrafo
E se il prossimo ad adottare fossi tu?

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia.
Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

230

Cani e gatti hanno già trovato famiglia grazie a noi

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE