Skip to main content

Ci vuoi aiutare? Condividi

Nome

Andrea e Aperol

Regione
Lombardia
BIO
Descrizione

Età:
nati aprile 2019

Nel rifugio dal:
1 luglio 2019

Generalità:

due graziosi fratelli dal soffice pelo bianco e nero.

Aperol (prima e terza foto) è quello con il muso un po’ più nero ed è leggermente più grande di corporatura. Andrea (seconda foto) ha il muso un po’ più bianco.

Vaccinati, testati FIV-FeLV negativi, microchippati.

Provenienza:

fanno parte di un folto gruppo di cuccioli, probabilmente tutti fratelli e cugini, abbandonati in una colonia felina a Lissone (MB).

Carattere:

Aperol è più aperto del fratello e si lascia anche accarezzare, mentre Andrea è ancora un po’ schivo. Come tutti i gattini sono giocherelloni e anche Andrea è incuriosito dai giocattoli (come le “cannette da pesca”) e si lascia coinvolgere nel gioco a una distanza di sicurezza.

Come sempre, il modo migliore per entrare in sintonia con un gatto è tramite il gioco, meglio se seduti in caso di gattini (o gatti) timidi o paurosi, lasciando spazio e tempo per abituarsi alla presenza delle persone e al nuovo ambiente con tutti i suoi strani oggetti e odori!

Adozione ideale:

per questi dolci ma timidi mici cerchiamo una famiglia tranquilla (single, coppia o famiglia con figli più grandi) che saprà impegnarsi con calma e pazienza nella loro socializzazione, senza aspettarsi che gli si salteranno in braccio il primo giorno.

Il modo migliore per “conquistare” un gatto e far capire che non ha nulla da temere è tramite il gioco, in modo particolare i giochi tipo “canna da pesca” come il modello “Cannetta BIrd“, acquistabile su www.zooplus.it. Questo modello, essendo tra l’altro molto lunga, permette di stare a una distanza rassicurante, dando ai gattini modo di divertirsi, di esprimere i loro naturali istinti predatori e le abilità atletiche, senza essere costretti al contatto fisico.

Anche il nostro approccio e linguaggio del corpo è importante: è fondamentale non costringere un gatto diffidente a essere maneggiato o coccolato prima che sia pronto. È opportuno abbassarsi al loro livello (sedersi o sdraiarsi), estendere lentamente la mano da far annusare, usare movimenti lenti e un tono di voce basso e calmo, e non fissarli negli occhi (nel linguaggio felino è un segnale di sfida o minaccia). Anzi, consigliamo il trucco di chiudere e riaprire gli occhi lentamente (“slow blink”) per trasmettere rilassatezza e calma.

Le nostre operatrici e volontarie esperte di comportamento felino potranno fornire ulteriori informazioni e consigli ed eventualmente affiancarvi nel percorso di socializzazione.

Secondo noi potrebbe andare bene anche una famiglia con bambini non piccoli, diciamo dai 10 anni in su, disposti a giocare tanto e consapevoli che devono avere pazienza. (Naturalmente non tutti i bambini di 10 anni saranno sufficientemente tranquilli e pazienti: come nei gatti, ogni bambino/a è un individuo.)

Non escludiamo persone alla prima esperienza, purché pazienti e sensibili.

OK giardino messo in sicurezza, dove uscire solo una volta acquisiti i punti di riferimento ambientali e sociali (con la famiglia).

Sarebbe bello un affido in due, oppure l’inserimento con un altro giovane gatto.

Per info contattare:

Per informazioni sui gatti ospitati presso il rifugio di Monza in Via San Damiano 21, scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it, oppure telefonare al numero 039-835623, operativo ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Specie
Gatto
Età
Adulto
Genere
Maschio
Pelo
Corto
Colore del pelo
Bianco e nero
Vivacità
Vivace
Sterilizzato
Si
Socievole con i bambini
No
Socievole con gli altri animali
Si

Sei interessato ad adottare questo pet?

Per qualsiasi domanda riguardo il pet non esitare a contattarci!
Nome
Gattile ENPA Monza
Regione
Lombardia
Orari di apertura
tutti i giorni tranne il mercoledì e festivi intrasettimanali dalle 14.30 alle 17.30
Numero di telefono
039835623
Hai adottato questo pet?
paragrafo
E se il prossimo ad adottare fossi tu?

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia.
Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

191

Cani e gatti hanno già trovato famiglia grazie a noi

TOP
Purina TI RISPONDE