Your Pet, Our Passion.
Lakeland Terrier

Lakeland Terrier

Intelligente e funzionale, il Lakeland Terrier è un cane compatto con un pelo folto e duro.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Come molte razze di piccola taglia, può soffrire di:
- Lussazione delle rotule.
- Malattia di Legg-Calve-Perthes.
- Microftalmia, un difetto congenito in cui uno o entrambi gli occhi sono più piccoli del normale.

Personalità

A causa delle sue origini lavorative, il Lakeland Terrier è impavido e veloce quando necessario, ma in casa, è amichevole, amorevole e affettuoso, sa essere divertente e dispettoso e ama essere coinvolto in tutto e con tutti. Alcuni Lakeland Terrier possono essere esuberanti con altri cani e quindi è essenziale una socializzazione precoce e continua.

Storia e origini

Come suggerisce il nome, questa razza terrier proviene dal Lake District, dove è stata allevata per lavorare con i segugi e scacciare le volpi per proteggere gli agnelli.

Varie razze hanno contribuito alla sua creazione, tra cui il vecchio Black and Tan Terrier, il Bedlington Terrier, il Welsh Terrier e il Border Terrier - l'idea era quella di allevare un terrier dalle gambe lunghe che potesse tenere il passo con i segugi ma essere comunque abbastanza piccolo e agile da strisciare in buche e fessure rocciose.

La persona ideale del Lakeland è esperta con i terrier, attiva e in grado di fare lunghe passeggiate e lunghe sessioni di addestramento. Non dovrà avere liberi bambini o avere figli abbastanza grandi da seguire le istruzioni e dare spazio e rispetto a un cane. Un giardino sicuro è fondamentale, l'accesso ad anfratti nascosti e spazi ingombri per la caccia ai topi è facoltativo, ma il Lakeland vorrà avere un lavoro da fare o almeno giochi che simulano la caccia, l'inseguimento e la cattura/uccisione! 

Il Lakeland Terrier ha bisogno di circa un'ora di esercizio quotidiano, ma accetterà volentieri passeggiate molto più lunghe se potete. Inoltre, si divertirà a giocare in giardino, ma considerando che è stato allevato per infilarsi in piccoli buchi e attraverso minuscole fessure, va da sé che i confini del giardino devono essere completamente a prova di fuga.

Il Lakeland Terrier è ugualmente felice in città o in campagna, sebbene, avvisando i suoi proprietari di eventuali intrusi (reali o immaginari), potrebbe stare meglio senza vicini prossimi! Tuttavia, non sono adatti a chi ama avere un giardino curato, perché molti si divertono a scavare.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Il mantello è costituito da un sottopelo spesso e da uno strato superiore denso pensato per proteggere dalle condizioni meteo difficili del Lake District e anche per proteggere il cane dai lavori di scavo. La pelliccia del Lakeland Terrier, che non perde pelo, ha bisogno di essere pettinata un paio di volte a settimana. Inoltre, i cani da esposizione vengono tosati, mentre quelli da compagnia vengono solitamente sottoposti a un taglio un paio di volte all'anno.

Il Lakeland Terrier è intelligente e sveglio, anche se sorprendentemente sensibile, e apprezzerà l'addestramento basato sulla ricompensa in cui può riuscire sorprendentemente bene. Dovrebbe essere insegnato loro un richiamo affidabile e anche a camminare con pettorina e guinzaglio.

Il Lakeland è uno dei terrier che ha più pazienza con i bambini ed è affettuoso con le loro famiglie.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Un Lakeland Terrier di nome Stingray of Derryabah vinse nel 1967 il titolo di Best in Show al Crufts, più grande mostra canina internazionale del Regno Unito, poi l'anno successivo conseguì lo stesso titolo all'America's Westminster Dog Show. Questo è l'unico cane a essersi aggiudicato la "doppia corona" del mondo cinofilo.
  • Il primo presidente della Lakeland Terrier Association aveva uno di questi cani che, un giorno, inseguì una lontra in una tana di 7 metri e ci sono voluti tre giorni per portarlo in salvo!
  • Sono considerati una razza autoctona a rischio e stanno diventando sempre più rari.
  • Uno dei cani da esposizione più vittoriosi di tutti i tempi è stato un Lakeland Terrier di proprietà di Jean L. Health e Bill Cosby.
  • Prima di essere chiamata Lakeland Terrier, questa razza era conosciuta come Patterdale, Fell e Elterwater Terrier.