Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Gatto seduto a letto

Il mito dei “Gatti Ipoallergenici”

5 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Esiste una credenza diffusa secondo la quale alcune razze di gatti, specialmente le razze senza peli, siano “ipoallergenici”. Comunemente si interpreta “ipoallergenico” come “senza allergene” – ma tecnicamente il suo significato è “meno” allergenico.

Non esistono gatti realmente “ipoallergenici”, tuttavia, alcuni gatti possono perdere meno peli e provocare minori reazioni negli individui sensibili. Il principale allergene del gatto è chiamato Fel d 1 ed è prodotto ad esempio nelle ghiandole salivari e sebacee, esso viene trasferito sul pelo e la pelle del gatto durante la toeletta e successivamente si diffonde nell’ambiente attraverso la perdita di pelo e forfora.

Gatto seduto

Il livello di quantità di allergene prodotta dai gatti dipende da molti fattori, per esempio i gatti maschi sterilizzati possono produrre minori quantità di allergene. Nonostante ciò, tutti i gatti indipendentemente dalla razza producono allergeni.

Oggi, Purina® Pro Plan® LiveClear® presenta un nuovo approccio, sicuro per il gatto, basato su un alimento completo e bilanciato che riduce gli allergeni sul pelo e sulla forfora i media del 47%, a partire dalla terza settimana di alimentazione quotidiana ed esclusiva per almeno dieci settimane. Quando i gatti mangiano Pro Plan® LiveClear®, una proteina derivante dalle uova si lega al Fel d 1 neutralizzandolo nella saliva.

Gatto siberiano con scratch post

Pro Plan® LiveClear® non è solamente un’incredibile rivoluzione nella gestione dell’allergene del gatto, è anche una nutrizione quotidiana dal gusto eccellente, con il vantaggio di contribuire alla qualità della vita del gatto e del nucleo familiare.