Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gourmet logo
gatti famosi cartoni animati

Gatti famosi dei cartoni animati, ecco i più amati

3 min di lettura
Gourmet logo
Consigliato da Gourmet

Quanti gatti popolano i programmi televisivi e i film per bambini? Sono tantissimi! Cattivi e perfidi, simpatici e bonaccioni, furbi e scaltri, affamati o pigramente sonnecchianti... Molte generazioni sono cresciute avendo a che fare, dai cartoni degli anni Settanta (ma anche prima!) in poi, con qualche personaggio che faceva le fusa in modo più o meno irriverente. Alcuni sono divenuti vere star internazionali, altri sono noti solo a livello locale. E voi, li conoscete tutti?

Gatti famosi: i grandi classici

Si comincia con quei gatti che hanno fatto sognare generazioni: sono quelli dei grandi classici, della letteratura, divenuti cartoni animati amati da papà, nonni e bambini. C'è Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, creatura misteriosa, dal corpo rotondo e paffuto, che mostra un sorriso dentato emblematico. O ancora, Lucifero, il gattone cattivo della matrigna di Cenerentola che corre dietro ai topolini, e i due gatti più noti della fiaba di Pinocchio e della sua trasposizione Disney: Figaro, il dolce gattino che vive in casa con Geppetto, ma anche lo scaltro gatto che affianca la volpe assetato di denaro e fortuna. E ancora dai grandi classici arriva il Gatto con gli stivali, noto ai più piccoli per la sua trasposizione fantasiosa, vestito da Zorro e dall'accento spagnolo, nel film-cartone Shrek.

Dai cartoni ai film e viceversa

Vi sono poi quei gatti così amati da essere diventati cartone animato, film di animazione, e poi ancora cartone, ormai a disposizione in versioni di ogni tipo. Ci sono il golosissimo e pigro Garfield con la sua vita da americano medio, o ancora dal Giappone il robot-gatto Doraemon dai poteri magici con il suo amico umano pasticcione Nobita. E poi due classici della filmografia Disney: Gli Aristogatti e la loro avventura ricca di personaggi felini di ogni sorta, dai più nobili ai gatti di strada, e ancora Sergente Tibbs, il micione che guida le operazioni per ritrovare i 99 cuccioli di dalmata in La carica dei 101.

Gatti del passato e dei fumetti

Pietro Gambadilegno è il criminale della serie di Topolino e dal 1925 fa capolino su carta e schermo nelle sue avventure. Degli stessi anni sono anche due gatti in bianco e nero che nascono ancora nel periodo del muto al cinema, ovvero Krazy Kat, impegnato a lottare con il suo eterno rivale Topo Ignazio, e Felix the Cat, che era la vera star dell'animazione prima dell'arrivo di Topolino. Nascono invece negli anni Quaranta altri due personaggi animati, sempre parti di una coppia di antagonisti: da un lato il gattone Tom impegnato a catturare in eterno il topolino Jerry, ideati da Hanna & Barbera, e dall'altro Silvestro, il gatto affamato di canarini, e in particolare del povero Titti, star della serie Looney Tunes della Warner Bros.

Le star dei cartoni animati

C'è Luna, gattina che non si separa mai da Sailor Moon, e anche Giuliano, il gattone pigro e cicciottello che vive con Andrea in Kiss me Licia. E ancora Meowthgatto Pokemon della prima generazione, fino a uno dei più noti: Birba, che accompagna Gargamella fiutando la presenza dei Puffi, e spesso dimostra di essere molto più intelligente del suo padrone. Per finire con due gatti americani, che fanno ridere insieme molte generazioni davanti alla tv: sono Palla di neve, il gatto di famiglia dei Simpson (morirà più volte, se ne contano infatti almeno 5 con lo stesso nome nella serie), e il gatto dei cartoni visti da Bart e Lisa, ovvero Grattachecca, che insieme a Fichetto vive avventure molto splatter, e fa morir dal ridere i piccoli Simpson.

Acquista la nostra gamma Gourmet:

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Coniglio

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Coniglio

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Manzo

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Manzo

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Manzo, Pollo, Agnello, Anatra

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Manzo, Pollo, Agnello, Anatra

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Pollo

GOURMET Perle Gatto Filettini in Salsa con Pollo

Articoli correlati:

Gourmet
2 min di lettura

Il gatto di Charles Dickens

2 min di lettura

Una grande storia d'amore

1 min di lettura

Il gatto, la strega e il premio oscar