Your Pet, Our Passion.
Sangue nelle feci del gatto
Perché il mio gatto beve tanta acqua?

Perché il mio gatto beve tanta acqua?

4 min di lettura

Quando il tempo si fa più caldo, il tuo gatto probabilmente vorrà bere più acqua. Tuttavia, occasionalmente, se il tuo gatto sta bevendo molto potrebbe essere un segnale di qualche problema sottostante.
Continua a leggere per scoprire quanto dovrebbe bere il tuo gatto e come individuare eventuali problemi. 

Perché il mio gatto beve così tanto?

Se il tuo gatto beve molta acqua, potrebbe potenzialmente soffrire di una malattia e dovrebbe essere controllato da un veterinario. In particolare, la sete eccessiva nei gatti può essere un sintomo di:

Il mio gatto sta bevendo molta acqua: è malato?

La maggior parte dei gatti è molto brava a nascondere le malattie, quindi l’aumento della sete potrebbe essere il primo segnale che noti. Se pensi che il tuo gatto stia bevendo molto più del solito, fai attenzione a questi altri segnali comuni:

  • Cambiamenti nell'appetito - mangia di più o di meno del solito. 
  • Cambiamenti nel comportamento - ad esempio, è aggressivo anziché essere calmo.
  • Cambiamenti nel sonno - soprattutto se dorme molto o dorme in posti insoliti.
  • Vomito o diarrea. 

Se noti uno di questi sintomi, porta il tuo gatto dal veterinario. 

Quanta acqua dovrebbero bere i gatti? 

Ogni gatto è diverso e ognuno beve quantità diverse a seconda dello stile di vita, salute e fattori ambientali. Ad esempio, un gatto che vive in una casa fresca potrebbe non bere tanto quanto un gatto molto attivo che passa molto tempo all'aperto.

Il tuo veterinario sarà in grado di dirti approssimativamente quanta acqua il tuo gatto ha bisogno in base alla sua dieta, stile di vita e salute fisica. Tieni presente che gran parte dell'assunzione di acqua del tuo gatto potrebbe provenire dal cibo. Il cibo umido per gatti già contiene un po' di acqua, quindi un gatto che segue una dieta a base di cibo umido non avrà bisogno di bere tanto quanto un gatto che mangia solo cibo secco. Il cibo secco contiene pochissima acqua, quindi bisogna compensare bevendo a sufficienza. Il tuo gatto dovrebbe istintivamente sapere di aver bisogno di più acqua e dovrebbe berne abbastanza, in quanto gli verrebbe sete proprio come succede a noi. 

Consulta la guida qui sotto e scopri approssimativamente quanto dovrebbe bere al giorno il tuo gatto o gattino in base al suo peso:

Segni che il gatto beve più acqua del solito

Può essere difficile tenere d'occhio l'assunzione di acqua del tuo gatto. Dopotutto, non possiamo guardarli ogni minuto del giorno e se hai più di un gatto è quasi impossibile capire chi mangia e beve cosa! Invece di cercare di misurare quanto beve il tuo gatto, fai attenzione ad altri segnali.

I tre principali sono:

  • Fare più viaggi del solito alla ciotola dell’acqua.
  • Avere bisogno che la ciotola dell'acqua venga riempita più spesso.
  • Bere da luoghi insoliti, come rubinetti o stagni, se non lo hanno mai fatto prima. 

Se questi, però, dovessero essere comportamenti abituali del tuo gatto, non preoccuparti!

Cosa devo fare se il mio gatto beve molta acqua? 

Se il tuo gatto sta bevendo in modo eccessivo e non ha altri sintomi insoliti, prova a pensare alla causa. Ci sono alcune cose che puoi facilmente rimediare per rendere l'assunzione di acqua un'esperienza migliore per loro.

La tua casa è molto calda o è estate? 

Se puoi chiaramente attribuire l'eccessivo consumo di acqua del tuo gatto a un fattore ambientale, è sufficiente monitorare la sua salute generale e il suo comportamento. Finché il tuo gatto è sano e felice, e riceve abbondante acqua fresca quando ne ha bisogno, dovrebbe stare bene. Potresti voler prendere nota di ciò e chiedere al tuo veterinario alla prossima visita di controllo, solo per tranquillizzarti. 

C'è qualcosa di sbagliato con l'acqua o con la ciotola dell'acqua del tuo gatto? 

Se il tuo gatto beve molto da fonti insolite, come rubinetti che gocciolano, assicurati che non ci sia nulla che non va con l'acqua che gli dai da bere. Molti gatti evitano una ciotola dell'acqua che non è perfettamente pulita e, come noi, preferiscono l'acqua fresca. 

Il tuo gatto mangia solo cibo secco

Se il tuo gatto è passato di recente dal cibo umido a quello secco, potrebbe avere più sete. Osservalo attentamente, ma ricorda che i gatti che mangiano cibo secco hanno bisogno di bere di più. Se il tuo gatto sembra essere malato, prenota subito una visita dal veterinario e ricorda di dirgli che il tuo gatto sta bevendo molto e annota eventuali altri sintomi insoliti. Il veterinario sarà in grado di trovare un possibile trattamento.

Speriamo che questo articolo sul consumo eccessivo di acqua nei gatti sia stato utile! Anche se può essere preoccupante, assicurarsi che il tuo gatto riceva l'idratazione di cui ha bisogno è estremamente importante. Consulta anche la nostra guida sul vomito dei gatti.