Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Cat held by vet

Pancreatite nei gatti

4 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Il vostro gatto è letargico e ha poco appetito? Le cause di questi sintomi possono essere molteplici, ma la pancreatite è una di quelle da tenere presente. Scoprite di più su questa condizione, compresa la diagnosi e la gestione.

Il pancreas è uno degli organi dell'addome. Svolge un ruolo nella digestione e produce anche insulina che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. La pancreatite nei gatti si riferisce all'infiammazione di questo organo ed è una malattia più comune di quanto si pensi. Questa guida vi aiuterà a notare i possibili sintomi della pancreatite e a saperne di più sulla patologia.

Che cos'è la pancreatite nei gatti?

Il pancreas produce enzimi digestivi che aiutano a scomporre gli alimenti. In un pancreas sano, questi enzimi vengono attivati solo dopo aver raggiunto l'intestino tenue. In un gatto con pancreatite, gli enzimi si attivano quando sono ancora nel pancreas, portando all'autodigestione e all'infiammazione dell'organo.

Quali sono i sintomi della pancreatite nei gatti?

I sintomi della pancreatite nei gatti possono essere più lievi rispetto a quelli nei cani. Questi includono generalmente segni non specifici come disidratazione, perdita di appetito, perdita di peso o letargia.

Quali sono le cause della pancreatite nei gatti?

Il fattore scatenante la pancreatite felina non è del tutto noto ed è probabile che possa variare da un individuo all'altro. È dimostrato che una serie di cause sottostanti potrebbero scatenarla, come malattie infettive, altre malattie infiammatorie o traumi.

Come viene diagnosticata la pancreatite?

I sintomi della pancreatite del gatto sono aspecifici e possono essere associati a molte altre patologie di base. Se si sospetta una pancreatite, il veterinario consiglierà probabilmente un'indagine accurata, utilizzando esami del sangue ed ecografia.

Tuttavia, la pancreatite felina può essere una sfida diagnostica e spesso richiede l'esclusione di altre patologie durante la procedura di controllo.

I casi possono presentarsi come acuti, quando il gatto ha un'insorgenza improvvisa dell'infiammazione e dei sintomi associati, oppure cronici e meno gravi, ma che si protraggono nel tempo. Gli attacchi acuti di pancreatite possono portare allo sviluppo di una malattia cronica.

 

Qual è il trattamento della pancreatite nei gatti?

I processi patologici coinvolti nella pancreatite felina necessitano di ulteriori studi per essere ben compresi. Ciò significa che le attuali opzioni terapeutiche si concentrano sulla gestione efficace della sintomatologia piuttosto che sulla cura.

A seconda del grado di malessere del gatto, potrebbe essere necessario un ricovero in ospedale veterinario per la somministrazione di liquidi per via endovenosa, per correggere la disidratazione e assicurarsi che il pancreas riceva un buon flusso di sangue. Potrebbero essere necessari anche ulteriori  trattamenti appositi, stimolanti dell'appetito e supporto all'alimentazione.

Il vostro Medico Veterinario sceglierà la terapia farmacologica più adatta alla condizione patologica che dovrà trattare, che varia molto da situazione a situazione.

Nei casi più gravi di pancreatite, si può sviluppare il diabete insulino-dipendente. Può trattarsi di un effetto temporaneo o più duraturo. In questi casi, i gatti potrebbero avere bisogno di un'ulteriore terapia di supporto e di controlli più frequenti.

Cosa dare da mangiare a un gatto con pancreatite?

La dieta consigliata per i gatti affetti da pancreatite varia da individuo a individuo, soprattutto se al gatto sono stati diagnosticati altri problemi di salute. A seconda della dieta abituale del gatto, il veterinario potrebbe consigliare alcune modifiche, come la somministrazione di pasti più piccoli e frequenti di una dieta altamente digeribile. Parlate con il vostro Medico Veterinario per scegliere una dieta di alta qualità per il vostro gatto.

Se il gatto non mangia, il  Medico Veterinario potrebbe consigliare di ricoverarlo in clinica per alimentarlo con un sondino per un po' di tempo, in modo che riceva i nutrienti e l'energia di cui ha bisogno e si possa prevenire lo sviluppo di complicazioni dovute all'anoressia, come la lipidosi epatica (fegato grasso).

In quanto tempo si riprenderà un gatto con pancreatite?

Il periodo di recupero dipende dalla gravità della condizione clinica e dalla causa sottostante. Per i casi lievi, due o tre giorni possono essere sufficienti per superare un attacco di pancreatite. I casi più gravi richiedono tempi prolungati e spesso una degenza in ospedale, a volte anche di una settimana o più.

I sintomi associati alla pancreatite felina non sono specifici e potrebbero indicare altri problemi di salute. Ci sono diversi motivi per cui il gatto può mostrare disinteresse per il cibo. Scoprite altri fattori che possono causare mancanza di appetito nel gatto.