Your Pet, Our Passion.
 cane seduto sul divano azzurro

Sintomi e trattamento per la depressione nel cane

5 min di lettura

I cani sono capaci di provare una gamma di emozioni molto più ampia di quello che molti di noi pensano e che potrebbe arrivare a comprendere una forma canina di depressione. Se pensate che il vostro cane sia giù di corda, scoprite come mantenerlo sano e felice, emotivamente e mentalmente.

Se siete preoccupati perché il vostro cane sembra triste o avvilito, leggete la nostra guida per scoprirne le potenziali cause e capire come renderlo di nuovo felice.
 

I cani possono soffrire di depressione?

Ebbene si, i cani possono essere depressi o avere il morale a terra! Probabilmente non è una cosa psicologicamente complessa come la condizione clinica umana, tuttavia possono soffrire di una forma simile. 

Cosa causa la «depressione dei cani»?

Una quantità di fattori possono impattare sullo stato emotivo di un cane; questi comprendono i cambiamenti di routine, ambiente, gruppo sociale, oppure essere il risultato di stress cronico o ansia causati da paure e fobie o stile di vita. Alcuni di questi possono causare ciò che sembra a tutti gli effetti una versione canina di depressione, ma molto spesso i padroni non si accorgono del cambiamento di umore del loro cane, oppure non sanno che basterebbero alcuni semplici accorgimenti per trasformare in meglio la vita del loro amico e rendere la «depressione canina» un ricordo del passato.

Sono centinaia di anni che alleviamo cani affinché compiano al meglio lavori o compiti precisi; quindi abbiamo creato razze specifiche che eccellono in questi ruoli e devono poterli svolgere per essere sani, felici e realizzati. Spesso, se un cane non trova uno sbocco per questi comportamenti innati, può diventare frustrato, annoiato o «depresso».

Alla maggior parte dei cani piace la routine e sono più felici quando conoscono e si sentono sicuri del loro ambiente. Cambiamenti significativi come traslochi, lavori di ristrutturazione o importanti riorganizzazioni domestiche possono creare in loro incertezza e potreste notare cambiamenti nella personalità o nel comportamento dato che stanno cercando di elaborare le novità e riconquistare la loro routine e la loro sicurezza.
 

I cani si adattano così bene alla nostra vita perché si legano fortemente a noi. La maggior parte dei cani si legano a tutta la loro «famiglia», così come la percepiscono, e dei cambiamenti in tale dinamica sociale possono avere un forte effetto su di loro.

Si potrebbe trattare di cambiamenti in famiglia a seguito di divorzio, lutto (umano, canino e a volte anche felino), i figli che lasciano la casa dei genitori, o persino un cambiamento nelle abitudini lavorative. I cani non capiscono dove sia andato il loro amico o la persona a cui vogliono bene, e ovviamente non riusciamo a spiegarglielo.

Ad ogni modo, non è solo il dolore che può rendere triste un cane. Se improvvisamente passate meno tempo con il vostro cane (per esempio perché tornate al lavoro dopo una pausa o iniziate un nuovo lavoro), potrebbe essere davvero un brutto colpo per lui. Fa totalmente affidamento su di voi per la compagnia, la sicurezza e l’amore e potrebbe avvertire acutamente la vostra prolungata assenza.

È facile curarsi dei cani solo nelle poche ore al giorno in cui gli facciamo fare moto, ma molti esemplari trascorrono fino a 15 ore svegli, ogni giorno, senza avere assolutamente nulla da fare! Per i cani, specialmente per le razze o i tipi da lavoro, questa situazione può portare ad una forma grave di noia, che può causare vari tipi di problemi comportamentali, uno dei quali è la depressione canina apparente.

Spesso, quella che sembra depressione nel cane è un sintomo di un problema comportamentale sottostante. Anche se non mostra alcun segno acuto o evidente di paura, un cane che soffre di fobia del rumore o di problemi legati alla separazione, ad esempio, può trovarsi in uno stato cronico di stress o ansia, sempre in attesa del prossimo evento fonte di stress. Volete saperne di più su come aiutare un cane spaventato? Leggete la nostra guida.

Durante l’inverno, comunque, possono esserci alcune cause più comuni (o più probabili) dell’apparente tristezza di un cane. Potrebbe essere simile alla versione umana, il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD), oppure, cosa molto più probabile, essere dovuto a cambiamenti nella routine.

I nostri cani hanno determinati bisogni innati che noi dobbiamo essere in grado di soddisfare per mantenerli sani e felici. Uno dei più importanti è l’esercizio e lo stimolo, sia fisico che mentale. Non solo, ma hanno bisogno del tipo giusto di esercizio fisico, che spesso dipende dalla razza o dal tipo di cane.

Può essere difficile assicurare ai cani l’esercizio fisico di cui hanno bisogno per tutto l’inverno, specialmente con gli inverni lunghi e piovosi. Mattine e serate buie, e passeggiate sotto la pioggia o nel fango, possono trasformare la gioia dell’uscita quotidiana in un compito ingrato, e di conseguenza molti cani fanno meno moto o meno passeggiate del solito, e non riescono a fare le cose che amano davvero.

In altri casi, i padroni non si rendono conto esattamente di quanto esercizio fisico abbia bisogno il loro cane, o di quali cose li rendano felici. Ogni cane è diverso e quindi scoprire cosa soddisfi i bisogni innati di un cane può essere la chiave per avere un cane appagato. È come costringere qualcuno che non ama niente al mondo più dello yoga a non fare altro che correre maratone! Di sicuro farà tutto l’esercizio fisico di cui ha bisogno, ma non si divertirà per niente e anzi, probabilmente sarà alquanto stufo!

Non riuscire a fare le cose per cui sono stati allevati in modo selettivo (o semplicemente le cose che amano fare) può portare a tutta una serie di problemi comportamentali, alcuni dei quali si presenteranno molto simili ai sintomi della depressione. È facile che i padroni si lascino sfuggire questo problema nei mesi più bui e piovosi!

Tutti i cani devono ricevere una qualche forma di addestramento in modo da poter essere lasciati liberi senza guinzaglio dove è sicuro, e quindi non rappresentare un fastidio o un pericolo per se stessi o per gli altri. Il modo in cui addestrate il vostro cane, e come vi relazionate con lui nella quotidianità, avrà un impatto sul suo umore.

Proprio come noi, ogni cane è diverso. Alcuni sono per loro natura vivaci e sprizzano felicità da tutti i pori, sempre, mentre altri sono più riservati e controllati ma non per questo meno contenti. Bisogna conoscere il proprio cane, e fare delle prove e ricerche per capire cosa gli piaccia, in modo che migliori la sua vita e il suo umore; ma è anche importante sapere quale sia il suo tono di umore normale a riposo.

Segnali di un cane «depresso»

  • Svogliato: il cane potrebbe avere poca voglia di fare esercizio fisico, di giocare o di prendere parte alle cose che normalmente gli piacciono
  • Letargico: potrebbe dormire più del solito
  • Perdita di appetito: potrebbe perdere interesse per il cibo, o potrebbero verificarsi dei cambiamenti nelle abitudini alimentari
     
  • Incapacità di stare tranquillo: il cane potrebbe apparire irrequieto, non dormire bene, oppure avere il sonno leggero, o altri cambiamenti nel ritmo del sonno
  • Cambiamenti nei comportamenti: lo stesso umore che può presentarsi come apparente depressione può caratterizzare altri problemi a seconda della personalità del cane. Questi possono includere il rosicchiare, tentativi di fuga, aumento di reattività, regressione a fare i bisogni in casa e persino aggressività.
     

Cosa bisogna fare?

Riconoscere il problema è il primo passo per risolverlo. Dopodiché, effettuate una valutazione della salute mentale del vostro cane, aiutati anche dal vostro medico veterinario:

  • È cambiato qualcosa nella vita, nell’ambiente o nel gruppo sociale del vostro cane?
  • Il vostro cane fa la stessa quantità di esercizio fisico che fa di solito e riceve gli stessi stimoli? L’esercizio fisico e gli stimoli sono adeguati per la sua razza ed età?
  • Il vostro cane riceve il giusto tipo di esercizio fisico e stimoli per sfogare i suoi bisogni innati e per fare le cose che gli piace fare?
  • Voi e il vostro cane state insieme come al solito?
  • Dedicate abbastanza tempo di qualità al vostro cane? Potrebbe trattarsi di esercizio fisico, giochi, addestramento, sport cinofili o semplicemente passare del tempo insieme.
  • Il vostro cane si annoia? Riuscite a risolvere il problema con una passeggiatina in più, brevi sessioni di addestramento durante la giornata, qualche gioco ogni tanto, giochi interattivi ecc.?
  • Il vostro cane ha altri problemi comportamentali, in particolar modo paure e fobie che potrebbero essere maggiormente prevalenti per qualunque motivo?

Una volta che avete effettuato questa verifica, dovreste avere un’idea chiara di quello di cui il vostro cane ha bisogno e che dovete fare per sollevargli il morale, e trovare il modo migliore per farlo. Se non siete in grado di fare i cambiamenti necessari (come nel caso di un trasloco, ecc.), siate consapevoli che il vostro cane è in difficoltà e dedicategli più attenzioni e cure del solito, oltre a fargli fare tante cose divertenti per distrarlo e sostenerlo in questo periodo. Chiedete sempre consiglio al vostro medico veterinario di fiducia.

Quando è il caso di chiedere aiuto?

Se l’umore o il comportamento del vostro cane sono cambiati di colpo e non riuscite a trovarne il motivo, portatelo dal veterinario per verificare che non si tratti di cause cliniche.

Una volta appurato che il vostro cane è in buona salute, consultate un comportamentista esperto e accreditato che può valutare eventuali cambiamenti o problemi comportamentali e aiutarvi a migliorare l’umore e la vita del vostro cane.

"Fate sempre in modo di tenere d’occhio il linguaggio del corpo del vostro cane, che avrà un ruolo importante nel cercare di comprendere il suo umore generale. 
Se volete scoprire altri modi in cui i cani si esprimono, date un’occhiata al nostro articolo sul perché i cani abbaiano eccessivamente."