Your Pet, Our Passion.
Golden retriever lying on vet table.

Gastroenterite nei cani: Sintomi e trattamento

5 min di lettura

La gastroenterite nei cani è una condizione abbastanza comune e di solito si manifesta con diarrea e talvolta anche con vomito. Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle cause, sui sintomi più comuni e sui trattamenti veterinari attualmente disponibili.

Se il cane ha improvvisamente iniziato ad avere episodi diarrea e forse anche vomito, è probabile che si tratti di gastroenterite. Si tratta di una condizione relativamente comune, che si verifica in genere dopo l’ingestione di cose inappropriate , ma fortunatamente con il giusto trattamento di solito scompare in tempi piuttosto brevi.

Noi di Purina abbiamo preparato questa guida per dirti tutto quello che devi sapere sulla gastroenterite canina, comprese le cause più comuni e le opzioni di trattamento più comuni. È bene ricordare che se il vostro cane presenta qualsiasi tipo di sintomo o segno di malessere va portato al più presto dal medico veterinario.

 

Che cos'è la gastroenterite nei cani?

La gastroenterite nei cani è una condizione che causa l'infiammazione del tratto gastrointestinale (stomaco e intestino). Nella maggior parte dei casi si manifesta con episodi di diarrea con o senza vomito, oppure, sebbene meno comune, solo con vomito. La gastroenterite può essere cronica (quando dura più di due settimane) o acuta (questo tipo di gastroenterite non dura a lungo e di solito passa da sola entro breve, ma può peggiorare con il passare del tempo).

Quali sono le cause della gastroenterite nei cani?

Le cause della gastroenterite nei cani possono essere molteplici, tra cui:

  • Consumo di cibo andato a male.
  • Ingestione di corpi estranei.
  • Ingestione di tossine.
  • Alcuni virus o batteri, come il parvovirus.
  • Malattie epatiche e renali.
  • Parassiti intestinali, come i vermi.
  • Allergie o intolleranze alimentari.
  • Ulcere gastrointestinali.
  • Alcuni tumori del tratto gastrointestinale.

Sintomi della gastroenterite nei cani

  • Vomito (può apparire schiumoso e di colore giallo una volta che lo stomaco si è svuotato).
  • Diarrea.
  • Dolore all'addome.
  • Inappetenza.
  • Nausea o conati.
  • Letargia.

Gastroenterite emorragica nel cane

Se si nota la presenza di sangue nel vomito o nelle feci del cane, potrebbe essere un segno di gastroenterite emorragica. Nella maggior parte dei casi, le feci hanno una consistenza molle o semiliquida e possono essere presenti gocce di sangue nel retto. Un altro segno di una possibile emoraggia  lungo il tratto gastrointestinale è il colore particolarmente scuro delle feci. La gastroenterite emorragica è molto grave e richiede un trattamento veterinario urgente da eseguire il prima possibile.

 

Diagnosi di gastroenterite nel cane

La gastroenterite può essere diagnosticata da un veterinario. Il veterinario effettuerà una visita completa, esaminerà l'anamnesi e probabilmente chiederà informazioni sulle abitudini comportamentali e alimentari dell'animale. Vorrà sapere se il cane ha mangiato qualcosa di strano o se sono stati introdotti nuovi alimenti nella sua dieta. Potranno esser necessari ulteriori indagini per poter fornire il corretto approccio terapeutico.

 

Trattamento della gastroenterite nel cane

 Il trattamento prescritto dal veterinario dipenderà dalla causa di gastroenterite. Potrebbero essere prescritti farmaci per gestire i sintomi, quali vomito e/o diarrea. Può essere consigliato anche un alimento specificatamente formulato per la gestione delle problematiche gastrointestinali o l'utilizzo di alimenti complementari come i probiotici.

Fortunatamente, con un trattamento tempestivo e corretto, la gastroenterite nei cani può scomparire nel giro di pochi giorni o una settimana. Tuttavia, se la situazione non dovesse migliorare, se dovessero comparire altri sintomi o se dovesse peggiorare, è bene portarlo dal veterinario il prima possibile.

Se il veterinario sospetta un caso di gastroenterite emorragica nel cane, può effettuare radiografie ed esami del sangue per cercare corpi estranei o una malattia specifica. Inoltre, è probabile che il cane abbia bisogno di liquidi per via endovenosa.

 

Prevenzione della gastroenterite nei cani

Come per altri disturbi la prevenzione è sicuramente il miglior modo per aiutare il proprio animale a vivere in salute. Seguendo alcuni semplici consigli è possibile ridurre il rischio di gastroenteriti nel cane, vediamoli assieme.

1. Scoraggiare l’abitudine di frugare e rovistare

Se al tuo cane piace frugare, cerca di scoraggiare questa abitudine durante le passeggiate. Contenere questo comportamento può essere difficile se il cane non è al guinzaglio e tende a scappare per mangiucchiare qualcosa, è meglio tenerlo al guinzaglio per evitare che si verifichi una tale evenienza. Se si dovessero incontrare difficoltà nello scorraggiare il proprio cane nel mangiucchiare ciò che trova in passeggiata è consigliabile affidarsi a un educatore cinofilo qualificato o a un veterinario comportamentalista.

2. Introdurre lentamente i nuovi alimenti

I nuovi alimenti vanno introdotti lentamente nella dieta del cane, di solito nell'arco di un paio di settimane. Anche se questo può sembrare un periodo lungo, è indispensabile dare al corpo del cane il tempo di adattarsi al cibo diverso assicurandosi che non soffra di disturbi di stomaco. Durante il periodo di introduzione di un nuovo alimento può essere utile l'uso di un probiotico.

3. Mantenere le vaccinazioni aggiornate

Assicurati di essere sempre aggiornato sulle vaccinazioni del cane per prevenire l’insorgenza del parvovirus. Il parvovirus è un virus molto contagioso che può causare gastroenterite nei cani e, in alcuni casi, può essere fatale.

4. Sottoporre il cane a trattamenti di sverminazione regolari

Cerca essere sempre aggiornato con i farmaci per la sverminazione. Alcuni vermi possono causare problemi intestinali, quindi sverminando il cane almeno 4 volte l'anno, sarai certo che sia sano, felice e libero da parassiti. Chiedi al tuo medico veterinario quale trattamento antiparassitario è più adeguato per il tuo cane.

Ora che ne sai di più sulla gastroenterite nei cani, perché non scoprire di più sui sintomi delle malattie dei cani da tenere d’occhio leggendo la nostra guida sulla pancreatite nei cani?