Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Two light dogs sitting in the living room with a couple of toys.

Coprofagia nei cani

4 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

A nessuno piace ammetterlo, ma può capitare che il proprio cane mangi le feci, e in quanto proprietari è interessante capire perché lo fa e come comportarsi. Per avere maggiori informazioni i, continuate a leggere l’articolo.

Che cos'è la coprofagia?

La coprofagia consiste nel mangiare le feci proprie o di un altro animale. È un comportamento piuttosto sgradevole di fronte al quale molti di noi storceranno il naso, ma è comune che si verifichi durante la vita del cane.

Spesso questo comportamento inizia da cuccioli, ma con l'avanzare dell'età tende a scoparire. Tuttavia molti cani sono attratti da letame di cavallo, sterco di mucca, escrementi di coniglio o altre simili ‘leccornie’!

 

Perché i cani mangiano le feci?

Esistono diverse teorie sul perché di questo comportamento. Forse perché ne apprezzano il sapore o perché i cani sono onnivori e le feci contengono un certo valore nutrizionale, come grassi e proteine non digerite. Sebbene quest'ultima sia la spiegazione più probabile, nessuno ne conosce davvero il motivo.


Una vecchia teoria, che è stata ampiamente smentita, afferma che si tratti di una risposta a una carenza nutrizionale. Si ritiene che alcuni rari disturbi medici contribuiscano alla coprofagia, quindi se avete dei dubbi sulla salute del vostro cane dovete sempre consultare il veterinario.


Un'altra ipotesi considera la coprofagia come un comportamento appreso, causato da un cucciolo che osserva e copia la madre o altri suoi simili. A volte le cagne mangiano le feci dei loro cuccioli per mantenere l'area della cuccia pulita e impedire la diffusione di malattie e, forse istintivamente, per evitare di attirare i predatori verso la tana.
 

Come contrastare la coprofagia nel cane

Se il vostro cane è solito mangiare le feci e volete porre fine a questa abitudine, ci sono alcuni accorgimenti che potete mettere in atto, tenendo sempre conto del parere del Medico Veterinario rispetto alle sue condizioni di salute.

Alcune misure preventive

  • Limitare l'accesso al materiale fecale, sorvegliare tutti gli accessi all'esterno e pulire non appena il cane ha fatto i suoi bisogni.
  • Se ignorano le feci, premiateli.
  • Date al vostro cane qualcos'altro da fare con la bocca! Fornite un'ampia varietà di giocattoli da masticare e aumentate il tempo di qualità con il vostro cane.
  • Alcuni cani attuano questo comportamento per ricerca di attenzioni, quindi potrebbe essere utile ignorare l'accaduto. 
  • Aumentate il numero di pasti (non la quantità di cibo) durante il giorno in modo che il cane non abbia mai fame e non senta il bisogno di cercare cibo altrove.
     

Aiuto professionale per la coprofagia 

Se il cane mangia le feci solamente quando viene lasciato solo, ad esempio di notte, è possibile che il suo comportamento sia dovuto ad una ragione emotiva. Se sospettate che sia questo il caso, rivolgetevi al vostro Medico Veterinario che potrà indirizzarvi a un veterinario comportamentalista.

 Il veterinario comportamentalista vi potrà aiutare anche nel caso in cui il vostro cane mangi feci per un periodo di tempo prolungato, dandovi le giuste indicazioni.