Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Dentalife
Cane seduto in giardino

Gengive infiammate, malattie parodontali e altri disturbi alle gengive nei cani

4 min di lettura
Dentalife
Consigliato da Dentalife

Le patologie gengivali nei cani possono causare disagio, problemi di salute dentale e, se non trattate, possono portare a problemi più gravi. Sapere come identificare i segni delle patologie gengivali nei cani vi aiuterà a tenere sotto controllo i problemi e a prevenire potenziali problemi di salute a lungo termine.

Cause principali delle patologie gengivali nei cani

I batteri sono la principale causa della malattia gengivale nei cani, conosciuta anche come malattia parodontale o gengivite. La malattia parodontale nei cani, esattamente come negli esseri umani, si verifica quando i batteri si combinano con resti di cibo, saliva e altre particelle, formando una pellicola appiccicosa sui denti, chiamata placca. Il sistema immunitario del vostro cane cerca di eliminare la placca rilasciando enzimi che possono attaccare il tessuto delle gengive. La malattia parodontale nei cani può portare a gengive infiammate e distruzione dei tessuti e, se non viene curata, può sfociare in ulteriori danni alle gengive.

Dato che i cani non si lavano i denti, tendono ad avere più placca, quindi ci sono maggiori possibilità che si presenti la malattia. A volte non è facile cogliere i primi segni di malattie gengivali nei cani, principalmente perché il vostro amico non può dirvi cosa c'è che non va e potrebbe anche provare a nascondere il dolore. Ad ogni modo, esistono dei segnali che ci possono aiutare a mantenerli in buona salute.

I sintomi delle patologie gengivali nei cani

È necessario esaminare regolarmente la bocca e le gengive del cane per individuare eventuali segni di patologie gengivali. L’alito cattivo è il segnale più ovvio, ma controllate anche che le gengive non siano arrossate, sanguinanti o gonfie, la presenza di incrostazioni di tartaro giallo-marrone o accumuli di placca sui denti, e osservate se il cane sbava.

Altri segnali possono essere ovvi osservando il comportamento del vostro cane. Se avete il cane da abbastanza tempo e conoscete bene le sue abitudini, potreste notare che ha problemi a mangiare oppure che mangia rumorosamente. Potreste anche notare delle tracce di sangue nella ciotola dell’acqua o sui giochi, oppure una quantità maggiore di secrezioni nasali o saliva filamentosa.

Complicanze della malattia parodontale

Sebbene i sintomi iniziali possano essere impercettibili, potrebbero peggiorare nel tempo. I batteri possono entrare nel flusso sanguigno del vostro cane causando complicazioni e aumentando il rischio di malattie cardiache, renali o epatiche. Per questo motivo è importante non ignorare i primi segnali e rivolgersi al veterinario se notate eventuali sintomi insoliti. Anche i controlli regolari possono aiutare a identificare i sintomi meno gravi, permettendo al medico di intervenire prima che la malattia progredisca ulteriormente.

Jack Russell Terrier con collare rosso e bocca aperta

Qual è il trattamento per le malattie gengivali dei cani?

Se il vostro cane mostra qualcuno dei segnali o sintomi di malattia gengivale menzionati sopra, o se avete qualche dubbio, la prima cosa da fare è portare il cane dal veterinario per una visita. Una parte dei batteri potrebbe nascondersi sotto il bordo gengivale e una radiografia dentale è in grado di rivelare l’entità di eventuali danni causati dai batteri.

Il trattamento della gengivite o altre malattie gengivali dei cani richiede una visita del veterinario. Per prima cosa, il veterinario potrebbe effettuare una pulizia dei denti del vostro cane per rimuovere placca e tartaro. A seconda di quello che rivela la radiografia, potrebbe prescrivere degli antibiotici e, in alcuni casi, potrebbe anche essere consigliata l’estrazione del dente.

Le malattie gengivali si possono prevenire?

Un buon modo per tenere lontane le malattie gengivali è prendersi cura dei denti del vostro cane aggiungendo l'igiene orale con spazzolino alla routine quotidiana. Questa è anche una buona occasione per verificare la presenza di eventuali sintomi anomali che potrebbero richiedere l’intervento del veterinario, come gengive sanguinanti o gonfie, denti che si muovono o rotti.

Fate attenzione quando giocate insieme a lui e cercate di togliere oggetti duri che il vostro cane potrebbe mordere o rosicchiare. Meglio optare per giocattoli morbidi, specialmente se ha avuto problemi dentali in passato. Chiedete al veterinario quali giocattoli siano più adatti alla sua salute dentale.

Per aiutarvi a prendervi cura del cavo orale del vostro cane, dategli Purina® DentaLife® una volta al giorno. La consistenza gommosa e porosa e la forma scanalata aiutano a pulire anche le zone più difficili da raggiungere, oltre a rinfrescare l’alito, eseguendo una pulizia profonda.

Consultate il vostro veterinario se desiderate ulteriori informazioni su come seguire l’igiene orale del vostro cane. E se vi siete mai chiesti che aspetto hanno i denti del vostro cane, quali sono i diversi tipi di denti e a cosa servono, consultate la nostra mappa dentale che contiene molte curiosità sull’anatomia dei denti del cane.

Articoli di tendenza:

Dentalife
4 min di lettura

Schema dei denti del cane

8 min di lettura

Denti del cane: come prendersene cura

4 min di lettura

La carie nei cani