Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
carlino e bulldog francese che camminano insieme

Bulldog francese: malattie e possibili problemi di salute

5 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Negli ultimi anni, i Bulldog francesi sono diventati una razza incredibilmente diffusa grazie alle loro adorabili orecchie da pipistrello e al loro muso grinzoso, oltre che alla loro personalità buffa e giocosa. Purtroppo, questa popolarità ha anche un aspetto negativo. Attualmente assistiamo una lunga serie di problemi di salute dei Bulldog francesi causati da pratiche di allevamento irresponsabili.

I problemi di salute più comuni del Bulldog francese

I Bulldog francesi sono attualmente classificati come categoria 2 dal Kennel Club del Regno Unito. Questa classificazione indica la presenza di alcuni punti critici particolari. Elenchiamo di seguito i problemi di salute più comuni della razza.

Sindome brachicefalica e patologie dell’apparato respiratorio

Il problema di salute più rilevante del Bulldog francese è la sindrome brachicefalica o sindrome ostruttiva delle vie aeree superiori (brachycephalic obstructive airway syndrome, BOAS), a cui questi cani sono più soggetti essendo una razza dal muso piatto. La BOAS è causata da una struttura facciale accorciata che genera la compressione dei tessuti retrostanti il naso e la gola, con conseguenti problemi respiratori.
 

Inoltre, il muso schiacciato rende difficile ansimare e rinfrescarsi quando fa caldo, perciò è più probabile che soffrano di colpi di calore e sovratemperatura. Per questo motivo è assolutamente imperativo tenerli al riparo dalle temperature estreme ed evitare che si sforzino.

Per evitare di acquistare un Bulldog francese affetto da questa patologia, assicuratevi che entrambi i genitori siano stati sottoposti allo screening specifico e scegliete cuccioli con il naso più lungo e le narici più larghe, perché questi dettagli non secondari permetteranno loro di respirare meglio.

Problemi degli occhi

Il muso schiacciato non causa soltanto problemi respiratori, ma spinge all'infuori gli occhi, esponendoli a una maggiore probabilità di infezioni e lesioni. Ecco alcuni problemi degli occhi dei Bulldog francesi che richiedono attenzione: 

Ulcere corneali

Dato che gli occhi di un Bulldog francese tendono a sporgere maggiormente dal muso rispetto ad altre razze, sono maggiormente soggetti alle ulcere corneali, che sono una patologia grave e dolorosa. Solitamente sono causate da traumi, secchezza, oppure ustioni causate da prodotti chimici; se il vostro cane soffre di questo problema potreste notare che si strofina gli occhi per cercare di alleviare il dolore. Portatelo dal veterinario appena possibile se sospettate la presenza di un’ulcera corneale perché le cure tempestive del veterinario sono essenziali per risolvere questa patologia. 

Secchezza oculare

La secchezza oculare si presenta quando la quantità di lacrime prodotta è insufficiente e può essere causata da un difetto congenito, come di solito avviene nei Bulldog francesi, oppure da una malattia o da medicinali. Questa secchezza può causare infiammazione e dolore al tessuto oculare circostante oppure potreste notare che il cane sbatte le palpebre o strizza gli occhi molto spesso, o riscontrare la presenza di secrezioni gialle o verdi. 

Occhio a ciliegia

L'occhio a ciliegia è un problema degli occhi comune nel Bulldog francese. Questo problema è causato dal prolasso della ghiandola lacrimale della terza palpebra. La ghiandola si presenta come una massa rossastra, simile ad una ciliegia; da qui il nome. Se sospettate che il vostro cane possa soffrire di questo problema oculare, rivolgetevi al veterinario appena possibile, in quanto potrebbe essere necessario il trattamento chirurgico, che consiste nel riposizionare la ghiandola nella sua sede naturale creando una tasca nella terza palpebra e suturandovi all'interno la ghiandola. 

Congiuntivite

Dato che i Bulldog francesi sono maggiormente soggetti alle infezioni oculari, anche la congiuntivite è più comune in questa razza. Di solito è causata da infezioni batteriche o virali oppure da reazioni allergiche. Alcuni sintomi sono occhi  rossi o rosa, sbattere le palpebre con frequenza e presenza di muco, pus o secrezioni.  

Problemi cutanei

I problemi di salute del Bulldog francese comprendono una serie di patologie cutanee spesso dovute all'ambiente i cui vive e/o alla presenza di numerose pieghe nella pelle. Ecco le più comuni: 

Allergie cutanee

Le allergie cutanee sono più comuni nei Bulldog francesi e sono solitamente causate da fattori ambientali, quali polline e acari della polvere, e da intolleranze alimentari verso alimenti quali il frumento, oppure da sostanze con le quali l'animale entra in contatto a livello cutaneo, per esempio i detergenti. Queste allergie possono anche essere causate da parassiti e pulci, quindi è particolarmente importante effettuare regolarmente i trattamenti contro pulci e parassiti intestinali. 

Intertrigine

Anche se la loro pelle grinzosa è adorabile, se non viene curata e pulita regolarmente può essere soggetta a intertrigine, una patologia che si verifica quando le pliche cutanee si infiammano e, se non trattate, possono infettarsi.

Problemi delle orecchie

Le grandi orecchie a pipistrello del Bulldog francese sono la  principale attrattiva per molte persone, ma purtroppo sono anche fonte di problemi perché questi cani hanno canali uditivi stretti ma con ampie aperture, rendendo estremamente facile l’ingresso di germi e corpi estranei, con conseguenti infezioni.
 

È importante tenere d'occhio le orecchie del vostro Bulldog francese, seguire un programma di pulizia regolare e fare attenzione ad arrossamenti, secrezioni o eventuali azioni ripetute come grattarsi spesso le orecchie. Se sospettate la presenza di un’infezione auricolare, portate il vostro cane dal veterinario perché potrebbe avere bisogno di antibiotici.

Problemi delle ossa

Alcuni dei problemi di salute più comuni dei Bulldog francesi sono relativi all’apparato scheletrico, in quanto questa razza è stata selezionata in modo da avere le zampe posteriori corte e la coda arricciata.  

Lussazione della rotula

La lussazione della rotula avviene quando la rotula va temporaneamente fuori posto ed è una condizione abbastanza comune nelle razze più piccole e a cui i Bulldog francesi sono particolarmente soggetti a causa della loro corporatura. Potreste notare che il vostro cane saltella quando la rotula va fuori posto e poi torna a camminare normalmente una volta tornata a posto. La condizione è classificata da 1 a 4, dalla più lieve alla più grave, e quest’ultima potrebbe richiedere un intervento chirurgico. 

Malattia del disco intervertebrale

In questa patologia i dischi intervertebrali che ammortizzano la colonna vertebrale si danneggiano o diventano fragili, con maggiore possibilità di ernie, protrusioni o prolassi discali e conseguente pressione sul midollo spinale. Il trattamento per questa patologia dipende dalla gravità, dalla posizione e dalla causa e potrebbe richiedere terapia farmacologica o intervento chirurgico, oppure entrambi. 

Problemi dei denti

Con una mascella molto corta ma dimensione e numero di denti normali, i problemi di salute di un Bulldog francese possono comprendere anche le gengive e i denti. Una delle problematiche a cui prestare maggiormente attenzione è l’affollamento dentale.  

Prevenzione dei problemi di salute del Bulldog francese

I problemi di salute del Bulldog francese elencati sopra sono semplicemente delle patologie a cui questa razza è predisposta. Non è garantito che ne soffriranno, ma hanno un rischio più elevato di esserne soggetti. Per ridurre le possibilità che il cane sviluppi queste problematiche, è importante acquistarlo solo da allevatori di buona reputazione, che siano esperti e abbiano a cuore il benessere e il futuro della razza. Gli allevatori responsabili garantiranno inoltre che vengano eseguiti sugli esemplari da riproduzione tutti gli screening e i test necessari per accertarsi che non siano portatori di geni difettosi.