Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
cani da compagnia quali sono le loro caratteristiche

Cani da compagnia: quali sono le loro caratteristiche

1 min di lettura

Quali sono i principali cani da compagnia? Cosa li contraddistingue a livello caratteriale? Scopri con noi i cani da compagnia su Purina.

I cani da compagnia sono quei pet adatti alla vita da appartamento, molto socievoli e facilmente addomesticabili, perfetti per relazionarsi in modo affettuoso e fedele con tutta la famiglia. Solitamente i cani da compagnia sono di piccola taglia, perché hanno meno esigenze di vivere all’aria aperta e non hanno velleità da cacciatori o predatori, grazie all’educazione e all’addestramento ricevuti nel tempo.

Cane con la bocca aperta essere accarezzata dal proprietario

Scopriamo allora insieme quali sono le principali razze di cani classificate come “da compagnia”. Scoprirete che in alcuni casi ci sono eccezioni sulla taglia…

  • Barboncino: è il cane di piccola taglia e da compagnia più diffuso al mondo. Intelligente, vispo e allegro, è un gran giocherellone, con i bambini in particolar modo, proprio per la sua forte pazienza.
  • Bassotto: è un gran pigrone, perfetto per le coccole a letto con tutta la famiglia! E’ un animale domestico che adora stare in casa, dovrai invece trascinarlo per fargli fare almeno un po’ di movimento e fargli prendere una boccata d’aria…
  • Carlino: è riconosciuto per la sua estrema sensibilità e fedeltà. In casa, oltre a fare molta compagnia, il cane carlino è un perfetto sostituto all’allarme! Adora infatti proteggere la famiglia con cui vive.
  • Chihuahua: viene scelto come cane da appartamento soprattutto per le sue dimensioni, ma anche per il suo proverbiale attaccamento al padrone. Sceglie di solito una persona in famiglia a cui si lega anima e cuore, ma ama stare con tutti in allegria e non soffre, se ben abituato, la solitudine quando viene lasciato solo in casa.
Cane lanuginoso bianco con linguetta che attacca fuori
  • Cocker: con le lunghe orecchie a riccioli, gli occhioni e la sua andatura pigra conquista il cuore. È un cane da appartamento che non disdegna la solitudine quando tutti sono al lavoro. Va educato con fermezza e si trasformerà in un gran coccolone!
  • Jack Russell: è rinomato per il suo ruolo perfetto di cane da compagnia nelle case con bambini. Ma non va mai sottovalutato il suo impeto e il suo bisogno fisico di correre: portalo spesso fuori a sfogare la sua energia pura!
  • Schnauzer nano: è simpatico e molto obbediente, ama imparare cose nuove. Adora interagire con la sua famiglia, con cui gioca di continuo, tanto che quando arrivano ospiti e non si sente più al centro dell’attenzione…. fa l’offeso.
  • Alano: scherziamo? Assolutamente no: nonostante le sue grandi dimensioni, è il miglior cane da salotto. Non bisogna farsi spaventare infatti dalla stazza, perché questo cane di taglia grande è delicato anche negli spazi più angusti, adora le coccole e non ama per nulla correre a perdifiato…
  • Levriero Greyhound: altro cane di taglia grande è molto paziente e delicato. Nonostante sia una razza di cane usata per le corse, se tenuto in casa mostra la vera faccia del suo carattere: pigrizia e dolcezza allo stato puro!