Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
relazione cane bambini

Cane e bambini: ecco come favorire la loro relazione

5 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

Il rapporto tra un bimbo e il suo animale domestico è un rapporto unico, i motivi per cui vale la pena vivere questa bellissima esperienza in famiglia sono tantissimi. Inoltre, ponendo le giuste basi, diventa fonte preziosa di emozioni e scoperte: ecco alcuni piccoli consigli su come favorire il rapporto tra cane e bambini e gli errori da evitare. 

Perché prendere un animale domestico

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che far vivere sotto lo stesso tetto pet e bambini sia un’esperienza positiva e formativa per entrambi. Questo perché cani e gatti aiutano il bambino nella sua crescita psicologica e affettiva, insegnandogli il significato di rispetto, impegno, responsabilità e aumentandone anche l’autostima.
Il pet spesso finisce per diventare un migliore amico prezioso e coccolone. Non a caso, in medicina, accanto alle terapie classiche, è sempre più diffusa la Pet Therapy, per aiutare grandi e piccini a guarire grazie all’affetto e al calore dei pet.

Non c'è limite nella scelta dell'animale da compagnia: se cane e gatto sembrano i più indicati per un rapporto stretto di convivenza, tutti i piccoli animali domestici sono un regalo importante per la crescita dei figli.

In che modo un gatto o un cane possono aiutare i bambini a crescere?

Un animale domestico educa i bambini alla responsabilità nei confronti degli altri esseri umani: coinvolgeteli nelle operazioni di preparazione del cibo del vostro pet, nelle cure come il bagnetto e lo spazzolare il pelo, nelle visite dal veterinario. Un animale in casa educa i piccoli anche alla diversità, insegnandogli a rispettare le altre specie viventi che meritano attenzioni e cure.
La presenza di un gatto o un cane da appartamento è anche sinonimo di affettività perché può diventare un amico con cui condividere i momenti di tristezza e stanchezza, oppure il complice di qualche piccolo segreto. Ma lo stesso vale per il nostro pet: il bimbo è spesso il migliore compagno di giochi e la più grande fonte di coccole in famiglia. Un cane o un gatto in casa portano grandi benefici anche a livello motorio per i piccolissimi, invogliandoli a iniziare a camminare per rincorrere il loro amato amico.

Cane e bambini: l’importanza delle regole

La presenza di un animale domestico e il rapporto con i bimbi funziona se in casa si insegnano ai piccoli regole importanti: il loro compagno di giochi deve essere vissuto come un essere vivente, evitando che gli si facciano dispetti: è bene, ad esempio, insegnare subito ai bimbi a non tirare i baffi o la coda del cane o del gatto. Anche da queste piccole regole nascerà un rapporto davvero unico. Altro dettaglio essenziale da non trascurare: l'attenzione all'igiene in casa, regola per la felicità di tutti. È bene disinfettare gli oggetti del cane e del bimbo spesso e lavare le manine del piccolo dopo che ha giocato col suo animale domestico.

Ma i vantaggi della convivenza tra cane e bimbi sono davvero molti e toccano la sfera dello sviluppo psicologico della personalità, l'insegnamento delle regole, del concetto di responsabilità, oltre ai noti benefici relazionali.

Perfino il benessere fisico ne giova: diversi studi hanno dimostrano come il cane possa rafforzi le difese immunitarie dei bambini, offrendo al tempo stesso maggiori opportunità per svolgere esercizio all’aria aperta.

Un cane può anche diventare un ottimo esempio di vita da seguire: per i piccolissimi di casa che stanno imparando a muoversi nello spazio e gattonano o camminano coordinando per la prima volta i loro passi, la sua presenza è un continuo stimolo: li segue, li imita, li incoraggia, e si muove davanti a loro.

Cane e bambini: gli errori da evitare

La convivenza diventa fruttuosa per tutti solo se si evitano alcuni errori come, per esempio, quello di urlare davanti al bimbo che per le prime volte si approccia al cane.

Questo per due motivi: potresti spaventare il bimbo, e instillare in lui una paura infondata per gli animali, e potresti anche spaventare il cane, che invece ha bisogno di capire dal suo padrone che il piccolo o la piccola sono parte della famiglia.

Inoltre, se i bambini sono già in grado di capire, è bene educarli a non correre mai davanti al cane e a non fare gesti bruschi nel tentativo di socializzare con lui: i primi approcci devono sempre essere lenti e graduali, accompagnati da un richiamo vocale e porgendo loro una mano.

Buoni consigli per la convivenza cane-bambini

Una regola per una buona convivenza è quella del rispetto degli spazi di cane e bambino: il primo non dovrà essere disturbato mentre mangia, né i bimbi potranno toccare le sue ciotole di acqua e cibo o spostare il suo giaciglio preferito.

Lo stesso vale per i bimbi: il cane dovrà rispettare il loro spazio dedicato al gioco, alla nanna, allo studio.

In secondo luogo, anche se il quattrozampe si mostra molto responsabile nei confronti dei bimbi, è meglio non lasciare mai da solo Fido e i più piccini, poiché il cane non può sostituire la presenza degli adulti che devono sempre presenti e sorvegliare i comportamenti di entrambi.

Il rapporto tra il cane e i bambini più grandi

Per i più grandicelli, la fedeltà del cane è un esempio di lealtà e di bontà.

La pazienza con cui il quattrozampe attende ogni giorno il ritorno della famiglia in casa è solo uno dei tanti comportamenti positivi con cui dimostra la fiducia nel prossimo.

Ma non finisce qui: averne cura insegna ai figli il concetto di responsabilità verso il prossimo, utile per la vita adulta.

È bene quindi delegare a loro alcune mansioni come la somministrazione dei pasti, le passeggiate quotidiane, la spazzolatura e la pulizia dei suoi oggetti.

Infine, la simbiosi che si crea tra bambini e cane è il segnale di un'amicizia che nasce: si calcola che trascorrendo mezz’ora al giorno in compagnia di un cane l'umore migliora.

E ormai diversi studi scientifici danno forza a questo concetto: il cane, nelle case con figli, fa solo un gran bene.
 

Acquista la gamma Friskies Cane:

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Junior con Pollo e l'aggiunta di Latte e Verdure

FRISKIES Cane Crocchette Junior - Con pollo e verdure e con latte Verdure

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Mini Menu per cani <10kg con Manzo

FRISKIES Cane Crocchette Mini Menu con Manzo

FRISKIES_Cane_Bocconi_in_gelatina_con_Manzo_e_Carote_4x100g_1_12372312

FRISKIES Cane Bocconi in gelatina con Manzo e Carote

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Mini Menu <10kg con Pollo e Verdure aggiunte

FRISKIES Cane Crocchette Mini Menu con Pollo e Verdure

Articoli correlati:

Friskies Dog