Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
cane e gatto una convivenza felice

Cane e gatto: una convivenza felice

2 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

I nostri due animali da compagnia, il cane e il gatto, sono da sempre considerati come i “nemici per eccellenza”. In realtà non sono antagonisti, ma semplicemente diversi, per origine e per carattere. Infatti, il cane è un animale per origine legato al branco (sociale) mentre il gatto è solitario (individualista). Per farli andare d’accordo basta seguire alcuni semplici accorgimenti e presto i vostri pet diventeranno amici per la pelle, pardon, per il pelo!

Cane e gatto, due caratteri opposti

Il cane, in natura, è abituato a vivere in branco: per lui esistono delle precise gerarchie che, in ambiente domestico, si ripetono. Qui sarà il padrone a rappresentare il capo branco e quindi Fido accetterà di buon grado qualsiasi nuovo arrivato introdotto dal suo superiore. A patto che non diventi geloso. Per evitarlo, è bene usare tutto il tatto e l’affetto di cui sei capace.

Il gatto, invece, molto territoriale, accetta facilmente il cane solo se vede che i suoi spazi non sono invasi e solo se può conservare intatti alcuni luoghi strategici della casa come quello in cui dorme, la lettiera, il cibo, i suoi punti di osservazione.

Due linguaggi diversi

Gatto seduto sul giro del proprietario mentre il cane lo guarda.

Le principali difficoltà della convivenza, invece, possono arrivare quando si tratta di comunicare: il gatto e il cane parlano due linguaggi diversi.

  • Coda dritta (non tesa) in verticale: quando il gatto si avvicina così vuol dire che è ben disposto, mentre il cane la mette nella stessa posizione quando vuole dominare e si sente spavaldo.
  • Agitare la coda: il gatto la muove nervosamente quando è teso e sta cercando di scoraggiare qualsiasi approccio, mentre il cane la agita per dimostrare affezione e felicità.
  • Orecchie abbassate all’indietro: il gatto le abbassa quando è davvero arrabbiato, il cane facendo lo stesso movimento dimostra giocosità.
  • Fare le fusa e ringhiare: uno è il modo gatto di manifestare affetto, l’altro è un avvertimento del cane… peccato che i due suoni potrebbero essere confusi!

Come far andare d’accordo cani e gatti?

Semplice: gatti e cani sono in grado di imparare linguaggi diversi dal proprio. Lo dimostra anche il fatto che capiscono perfettamente gli umani. Similmente, imparano a comprendersi, a rispettarsi e ad amarsi reciprocamente superando ogni iniziale timore. I padroni di casa, da parte loro, possono solo cercare di facilitare le condizioni della convivenza mantenendo chiaramente la suddivisione degli spazi vitali di ognuno e cercando di non mutare le abitudini dell’animale che viveva già in casa all’arrivo del secondo. 

Conoscenza sin da cuccioli

L’ideale è far conoscere i due amici a quattro zampe fin da cuccioli quando in comune hanno la voglia di giocare, di scoprire il nuovo mondo e di farsi coccolare. Facile che i due piccoli lotteranno tra loro, in questo caso è bene non intervenire a favore dell’uno o dell’altro, bensì lasciargli vivere il momento ludico: impareranno così a dosare la forza e a capire le rispettive esigenze.

Il gioco come comunicazione

Durante il gioco, cane e gatto, imparano anche a comunicare tra loro e, piano piano, a riconoscere il linguaggio dell’altro. Come detto, i due animali parlano lingue diverse e il loro sistema di comunicare a volte è in antitesi, ma il gioco è un ottimo punto di incontro.

Ad ognuno il suo spazio

È importante che ognuno abbia la sua cuccia e che si rispettino gli spazi vitali di ogni animale, così da evitare eventuali litigi e disagi. A questo proposito, è consigliabile fornire al gatto dei punti di fuga in alto, lontani da possibili attenzioni del cane, dove il gatto possa riposare e controllare il territorio in tutta tranquillità.

Controllare sempre la relazione

Anche da adulti una convivenza serena e affettuosa è possibile: dipende dal carattere di ogni singolo animale e dalla capacità del proprietario di promuovere una pacifica conoscenza. A questo scopo è sempre utile osservare con attenzione i momenti di gioco tra i nostri amici pet, non lasciandoli da soli, almeno all’inizio. Questo al fine di evitare atteggiamenti eccessivi da parte di uno o dell’altro.

Attenzione a non scatenare gelosie

Gatto che gioca con un giocattolo di bacchetta mentre gli orologi del cane

Fondamentale, poi, trattarli alla pari: quando si vuole premiare uno dei due, meglio riservare un’attenzione anche al suo compagno. Premiare soprattutto sempre gli atteggiamenti di convivenza positiva e prevenire gli atteggiamenti negativi anticipando con una distrazione chi dei due dimostra un atteggiamento negativo.

Come presentare il gatto al cane

Presentare un gatto o un gattino al cane di famiglia può sembrare meno stressante rispetto all'incontro tra due gatti, ma non è certo meno rischioso. I cani sono animali da branco e accettano quindi più facilmente i nuovi arrivati, ma possono comunque provare paura e mostrare aggressività. Per far convivere cane e gatto è fondamentale agire con la stessa cautela e organizzare un incontro lento e graduale mantenendo al sicuro uno dei due animali.

Infine, ricorda sempre di supervisionare ogni incontro tra animali che non hanno già avuto modo di socializzare. È importante continuare ad agire in questo modo fino a quando non si è completamente sicuri che gli animali domestici si sono adattati alla presenza l'uno dell'altro, quando quindi non soffiano o ringhiano, corrono o si nascondono, ma invece iniziano a dormire uno accanto all'altro, a giocare insieme e via dicendo. Se hai qualsiasi dubbio, non esitare a chiedere consiglio al tuo veterinario o a un comportamentalista degli animali.

Scopri la gamma Friskies:

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Active con Manzo

FRISKIES Cane Crocchette Active - Con Manzo

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Junior con Pollo e l'aggiunta di Latte e Verdure

FRISKIES Cane Crocchette Junior - Con pollo e verdure e con latte Verdure

FRISKIES Gatto Crocchette Adult con Salmone e con Verdure

FRISKIES Gatto Crocchette Adult - Con Salmone e con Verdure

FRISKIES Gatto Crocchette Junior con un gustoso mix di Pollo e Tacchino, con Latte e con Verdure

FRISKIES Gatto Crocchette Junior - Con un gustoso mix di Pollo e Tacchino, con Latte e con Verdure

Articoli correlati di Friskies:

Friskies Dog