Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Bisogni nutrizionali generali

Bisogni nutrizionali generali

5 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One Dog

Nutrire il tuo cane

Nutrire correttamente il tuo cane è una delle tue preoccupazioni principali, ed è giusto che sia così, in quanto è una componente fondamentale per la sua salute e il suo benessere. Eppure i cani non sono persone e le loro esigenze nutrizionali sono molto specifiche. Prima di decidere un piano alimentare per il tuo cane, ci sono domande generali che devono essere affrontate.

L'alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è un aspetto molto importante che influenza lo stato del loro benessere psico-fisico per tutta la vita. L'importanza attribuita all'alimentazione dei nostri cani è parallela alle preoccupazioni sulla nostra alimentazione e, analogamente alle nuove tendenze di salute che derivano dalla nostra società, l'alimentazione del cane solleva anche domande sulle migliori pratiche. Una di queste domande è se sia meglio nutrire un cane con crocchette o cibo fatto in casa.

Media Image 1

Quale cibo per cani scegliere: crocchette o fatto in casa?

Si pensa spesso che preparare pasti fatti in casa per i nostri cani li nutrirà in modo genuino e sano. Inoltre, spesso siamo portati a pensare che i pasti fatti in casa siano migliori per loro rispetto all'utilizzo di crocchette industriali: in realtà, una dieta basata su alimenti industriali è adeguatamente bilanciata e completa di tutti i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno. Ciò non significa che sia sbagliato nutrire il proprio cane con una dieta casalinga, solo che rende molto più difficile fornire e bilanciare correttamente tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Inoltre, gli alimenti industriali hanno una durata e data di scadenza migliori rispetto ai cibi fatti in casa. Poiché sono bilanciati in nutrienti chiave, come vitamine e minerali, i cibi secchi hanno meno probabilità di andare a male e attirare insetti e formiche se rimangono nella ciotola per lungo tempo, il che accade con i pasti cucinati in casa che diventano rapidamente meno desiderabili. Anche le diete pronte sono pratiche, soprattutto se viaggi spesso o sei fuori casa per lavoro. In questi casi, infatti, non devi cucinare pietanze fatte in casa per i tuoi amici a quattro zampe o andare a fare la spesa perché non hai carne o pesce a sufficienza per loro; invece, puoi semplicemente aprire una delle lattine o buste preferite o versare le crocchette preferite nella ciotola e vedrai che saranno pienamente soddisfatti del pasto e soprattutto adeguatamente nutriti.

Quali cibi per cani evitare?

Uomo con bonio per Basset Hound

Un'altra domanda che si pone spesso è se ci siano alimenti non sicuri per i cani e che dovrebbero quindi essere evitati. La verità è che ogni razza e ogni cane può reagire in modo molto diverso a un determinato alimento. Questo è il motivo per cui gli alimenti scarsamente tollerati possono essere identificati solo attraverso l'esperienza.

Un principio di precauzione è la migliore regola da applicare. Molti cibi innocui e facili da digerire per l'uomo rappresentano un problema per un cane e dovrebbero essere evitati completamente. Questi alimenti coprono una gamma molto ampia ed è per questo che è importante limitare al minimo i rischi di esposizione.

Una dieta rigorosamente controllata è la migliore

L'approccio ideale è cercare di attenersi a una dieta controllata, in cui il cane consuma un prodotto equilibrato e su misura pensato per lui. Questo atteggiamento dovrebbe applicarsi anche a spuntini e ricompense.

Ecco alcuni cibi comuni che dovresti evitare:

  • Cioccolato - Questo dolcetto contiene teobromina, una sostanza estremamente dannosa per lo stomaco del cane: può provocare intolleranze o addirittura reazioni allergiche molto pericolose per l'animale.
  • Avanzi dei pasti: è meglio non dare al cane gli avanzi del piatto, soprattutto quando si tratta di cibi molto stagionati e piccanti. Lo stomaco umano è molto diverso da quello di un cane.
  • Aglio e cipolla - La loro fermentazione eccessiva nello stomaco li rende difficili da digerire.
  • Carne, uova, pesce crudo: è meglio non dare al tuo cane troppi cibi crudi in quanto possono mettere a dura prova il suo pancreas, i reni e il fegato, e inoltre non sono sempre sicuri da consumare. La cottura e la lavorazione industriale assicurano l'assenza di batteri potenzialmente nocivi.
  • Salame - Troppo lavorato e troppo salato, non è facilmente digeribile dai cani.
  • Formaggi fermentati - Anche se ami il gorgonzola o il camembert, è meglio evitare di darli al tuo amico a quattro zampe, perché sono difficili da digerire.
  • Frutta e dolci - Lo zucchero è un nemico della salute del tuo cane, quindi ricordati di non dargli mai nessun tipo di dolce e frutta (nemmeno le bucce).
  • Alimenti per gatti - Ogni specie animale ha esigenze nutrizionali diverse: ad esempio, il cane è anomnivoro / carnivoro, mentre il gatto è un carnivoro abbastanza severo. È quindi meglio dare al vostro cane cibi appositamente selezionati per lui.

Per evitare che il vostro cane abbia problemi di digestione, potenzialmente legati ad alimenti che a noi possono sembrare sicuri, è sempre meglio nutrirlo con alimenti completi ed equilibrati, di alta qualità. Nella gamma Purina ONE ogni singolo ingrediente è accuratamente selezionato per soddisfare le esigenze energetiche e nutrizionali del tuo amico a quattro zampe, assicurando il suo benessere sia ora che in futuro.

Dai un'occhiata alla nostra sfida nutrizionale per cani di 3 settimane e offri al tuo animale domestico una spinta alla salute e al benessere che ha risultati visibili.

La giusta nutrizione per il cane anziano

I cani anziani di solito sono meno attivi dei loro coetanei più giovani; fanno un pisolino e dormono più a lungo e tendono a camminare e correre un po ' meno. Di conseguenza, il loro apporto calorico dovrebbe essere ridotto. Inoltre, possono soffrire di disturbi tipici dell'età avanzata come il diabete o la perdita della vista, che possono causare esigenze nutrizionali specifiche.

I migliori alimenti per cani anziani contengono fonti proteiche di alta qualità e altamente digeribili, una quantità limitata di grassi, ma soprattutto dosi adeguate di acidi grassi omega-3 e omega-6 fondamentali per le articolazioni, la pelle e gli attivi funzione del cervello.

Acquista la nostra gamma Purina One:

PURINA ONE  Crocchette Cane Adult Ricco in Agnello con Riso

PURINA ONE Crocchette Cane Adult Ricco in Agnello con Riso

PURINA ONE Crocchette Cane Adult Ricco in Pollo con Riso

PURINA ONE Crocchette Cane Adult Ricco in Pollo con Riso

PURINA ONE MEDIUM/MAXI > 10kg Crocchette Cane Adult Ricco in Pollo con Riso

PURINA ONE MEDIUM/MAXI > 10kg Crocchette Cane Adult Ricco in Pollo con Riso

PURINA ONE MEDIUM/MAXI > 10kg Crocchette Cane Controllo del peso/Sterilizzato Ricco in Tacchino con Riso

PURINA ONE MEDIUM/MAXI > 10kg Crocchette Cane Controllo del peso/Sterilizzato Ricco in Tacchino con Riso