Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Сrocchette cani mini anziani

Crocchette morbide per cani mini anziani

2 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One Dog

Quando il cane di taglia mini diventa anziano inizia ad avere specifiche esigenze nutrizionali, diverse rispetto non solo ai cani adulti mini, ma anche rispetto ai soggetti anziani di taglia più grande. Di seguito alcuni suggerimenti per la sua alimentazione.

I fabbisogni nutrizionali del cane anziano variano in base alla taglia dell'animale e alle sue esigenze specifiche. Di fatto l'invecchiamento non deve essere considerato in modo negativo, ma come una fase delicata della vita in cui è importante supportare il cane con un’adeguata alimentazione.

Quali sono i bisogni di mantenimento di un cane anziano in salute rispetto ad un soggetto adulto?

I cani seduti guardando in direzioni opposte

L’obiettivo dell'alimentazione nel cane anziano è quello di soddisfare i suoi fabbisogni adeguandoli alle esigenze di questa nuova fase di vita. Di fatto, i principali cambiamenti che intervengono nell'età geriatrica possono interessare sia la digeribilità degli alimenti che la loro assimilazione.

Per questo l’alimentazione del cane anziano deve prevedere alimenti completi e bilanciati di qualità, altamente digeribili, che devono tenere conto delle esigenze della taglia. Inoltre, rispetto agli adulti, i cani anziani in salute hanno generalmente una quantità maggiore di grasso e minore massa magra, quindi un minore fabbisogno energetico. Per controbilanciare questa tendenza, è necessario un maggiore apporto proteico, da cui i cani anziani possono ricavare energia, diminuendo il rischio di sviluppare un eccesso di peso. Per questa ragione l’alimentazione deve essere adeguata a queste nuove esigenze dell’animale.

Quando è il momento di passare alle crocchette morbide?

I cani di piccola taglia hanno di per sé esigenze nutrizionali specifiche, ed è per questo che sono disponibili crocchette deliziose e bocconi più morbidi, appositamente studiati per la loro piccola bocca, come Purina® ONE MINI <10kg. È importante ricordare che il cane anziano potrebbe risentire di patologie del cavo orale e quindi una crocchetta morbida può essergli d’aiuto nella masticazione.

Quando il cane mini diventa anziano le sue esigenze si fanno ancora più specifiche, ed è per questo che gli esperti nutrizionisti di Purina hanno sviluppato MINI <10kg SENIOR 8+, formulato per cani di piccola taglia a partire dagli 8 anni. Si tratta di una gustosa ricetta ricca in pollo con riso, formulata con alti livelli di proteine e un tenore di grasso bilanciato a supporto del mantenimento del peso corporeo ideale e della mobilità articolare. Questo alimento completo e bilanciato è studiato anche per aiutare a mantenere la buona condizione di ossa e denti in questa fase della vita.

È importante chiedere consiglio al proprio medico veterinario che saprà consigliarti e supportarti nella gestione nutrizionale di questa nuova fase di vita del cane.

Articoli correlati:

Purina One Dog

Bisogni nutrizionali generali

Nutrire un cane adulto