Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina One logo
Tomatoes on the table

Si possono dare i pomodori ai cani?

3 min di lettura
Purina One logo
Consigliato da Purina ONE Dog

I pomodori sono un alimento fondamentale per molti di noi. Ogni giorno, questo versatile ingrediente costituisce la base di diversi piatti, da un sugo per la pasta a una sana insalata. Avrete probabilmente notato che i pomodori sono elencati tra gli ingredienti di alcuni alimenti per cani, ma i nostri amici a quattro zampe possono mangiarli freschi? Quelli in scatola sono adatti per loro?

Noi di Purina ci preoccupiamo di dare al vostro cane la migliore alimentazione possibile, perciò i nostri esperti hanno creato questa guida dedicata ai cani e al consumo di pomodori. Continuate a leggere per scoprire se i pomodori fanno bene ai cani e quando è meglio evitarli del tutto.

 

Il cane può mangiare i pomodori?

Sì e no. I cani possono mangiare i pomodori con moderazione, ma solo quelli maturi. Non offrite al vostro cane pomodori in grandi quantità o di frequente ed evitate del tutto quelli verdi perché contengono sostanze che potrebbero essere dannose per loro.

I pomodori appartengono alla stessa famiglia della belladonna e quelli acerbi e verdi contengono sostanze chimiche naturali chiamate solanina e tomatina, presenti in particolare nei gambi e nelle foglie della pianta, che possono essere dannose in grandi quantità, perciò è meglio evitare di offrire al vostro cane frutti non maturi.

Se coltivate i pomodori in giardino, il vostro amico potrebbe tentare di rosicchiare i frutti verdi o le foglie, i gambi e i tralci, è sempre quindi consigliabile delimitarli con un recinto o tenerli all'interno di una serra inaccessibile per il cane.

 

I cuccioli possono mangiare i pomodori?

Come i cani più grandi, anche i cuccioli possono mangiare i pomodori maturi perché non sono tossici. Potrebbero non apportare grandi benefici dal punto di vista nutrizionale, ma il vostro cucciolo potrebbe gradire una bocconcino di tanto in tanto. Non dategli mai pomodori acerbi o verdi.

 

I pomodori fanno bene ai cani?

I pomodori possono costituire un buon bocconcino occasionale, ma una quantità eccessiva può causare disturbi di stomaco. Sappiate che i pomodori non dovrebbero essere aggiunti regolarmente alla dieta del cane, che già riceve tutti i nutrienti necessari da un’alimentazione completa ed equilibrata.

Se il cane soffre di problemi gastrointestinali come la gastroenterite, è meglio evitare del tutto i pomodori perché potrebbero nuocere a uno stomaco sensibile.

Quando i pomodori fanno male ai cani?

Come abbiamo brevemente accennato in precedenza, i pomodori verdi acerbi possono essere dannosi per i cani. Allo stesso modo, in alcuni casi, se consumassero troppe parti verdi del pomodoro, i cani possono avere un avvelenamento da tomatina, anche se si tratta di un’eventualità molto rara. Alcuni dei sintomi che il cane potrebbe manifestare in caso di malessere sono:

  • Disturbi gastrointestinali
  • Debolezza
  • Tremori
  • Convulsioni
  • Mancanza di coordinamento
  • Frequenza cardiaca anomala

Se notate che il vostro cane presenta uno dei sintomi sopra elencati, contattate immediatamente un veterinario.

Posso dare al mio cane sugo e zuppe a base pomodoro?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare sughi e zuppe di pomodoro, la risposta è no. Evitate sempre questi alimenti in barattolo o in scatola, perché potrebbero contenere additivi che possono essere dannosi per il vostro cane. Probabilmente contengono zucchero, sale e persino ingredienti nocivi come aglio e cipolla.

I cani possono mangiare i pomodori in scatola?

I cani non possono mangiare i pomodori in scatola o in barattolo. Questo perché potrebbero contenere  sale e ingredienti aggiunti (come le cipolle) che sono tossici per loro. Lo stesso vale per i sughi per la pasta e altre salse a base di pomodoro.

Come posso preparare i pomodori al mio cane?

Scegliete solo pomodori freschi e di colore rosso vivo. Lavateli per eliminare ogni possibile traccia di terra e sporco. Dopodiché, prima di servire il cibo, rimuovete tutte le parti verdi, compresi gli steli, le foglie e i tralci. Inizialmente, offrite al cane solo una piccola quantità per valutare se gradisce; non è raro che la maggior parte dei cani non apprezzi la consistenza e il sapore dei pomodori, quindi non sorprendetevi se li sputano!

Ora sapete che anche i cani possono mangiare i pomodori! Cercate altri consigli sull'alimentazione del cane? Leggete la nostra guida su cani e fragole!

Articoli di tendenza

Purina ONE Dog