Skip to main content
Olivier

Specialista Senior in imballaggi presso Purina

Sostenibilità

Vai alla sezione >

Sì. Nell'ambito del nostro impegno a livello globale che prevede che entro il 2025 il 100% dei nostri imballaggi sarà riutilizzabile o riciclabile, stiamo lavorando su imballaggi in plastica riciclabili, studiando e sperimentando allo stesso tempo altre soluzioni, come imballaggi riutilizzabili, nuovi sistemi di consegna e modelli di business innovativi per evitare l'uso di imballaggi monouso.

Elemento grafico

Nella maggior parte dei casi, il riciclaggio è probabilmente la via preferenziale per il fine vita degli imballaggi, poiché mantiene i materiali in circolazione all'interno del sistema economico. Stiamo lavorando attivamente per rendere i nostri imballaggi più facili da riciclare e questi sforzi stanno portando risultati. Ad esempio abbiamo modificato l'imballaggio Beyond® Grain Free Recipe da multimateriale a monomateriale in modo che possa essere riciclato. Stiamo anche lavorando per rendere i sacchetti di cibo umido Purina completamente riciclabili. I nostri team stanno testando nuove strutture e tecnologie per garantire la ricilabilità dei materiali con cui si fanno gli imballaggi degli alimenti.

Inoltre in alcuni negozi della Svizzera stiamo testando un nuovo sistema a ciclo chiuso per i nostri prodotti secchi. I dispenser all'interno del punto vendita offrono ai clienti un'esperienza d'acquisto priva di imballaggi monouso, insieme alla flessibilità e alla varietà di scelta dei prodotti. Lavorando in collaborazione con la start up MIWA, abbiamo recentemente sperimentato i dispenser riutilizzabili e ricaricabili in tre negozi Nestlé in Svizzera. Durante un periodo di prova di quattro mesi, i dispenser sono stati ben accettati dai clienti e siamo stati in grado di raccogliere preziose informazioni, compresa la valutazione sulla facilità d'uso. Per accertarne ulteriormente l'efficacia nella riduzione dei rifiuti da imballaggio lungo la catena di approvvigionamento, questi dispenser vengono ora installati in un numero maggiore di punti vendita.

Inoltre, insieme all'Istituto Nesté di ricerca sul packaging, stiamo sperimentando una gamma più ampia di innovazioni, tra cui nuovi materiali a base di carta.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE